Ordine ingegneri Massa Carrara: è possibile consultarlo online? Come contattare gli iscritti all’albo?
Alcune professioni possono essere svolte esclusivamente da chi ha ottenuto l’iscrizione al relativo ordine professionale. Si tratta di un ente pubblico territoriale e non economico che opera sotto a vigilanza del Ministero della Giustizia. In ciascuna provincia italiana è presente un ordine degli ingegneri e degli architetti, la cui sede si trova sempre nel capoluogo; in questa pagina ci concentreremo sull’ordine degli ingegneri di Massa Carrara: scopriremo come consultare gli elenchi online, dove si trova la sede e come mettesi in contatto con l’ente ed i suoi iscritti.
Il ruolo dell’ordine ingegneri Massa Carrara
Il compito principale dell’ordine degli ingegneri di Massa Carrara (così come per gli altri ordini provinciali) è quello di custodire ed aggiornare l’albo professionale, ovvero l’elenco l’elenco dei soggetti che hanno l’abilitazione per poter svolgere la professione di ingegnere. Spetta sempre all’ordine provinciale stabilire il contributo che gli iscritti devono versare ogni anno per poter far fronte alle spese gestionali ed organizzative.
Ovviamente l’ordine, che rappresenta il principale punto di riferimento per tutti gli iscritti, svolge anche altre funzioni: regolamenta la sua organizzazione interna ed i comportamenti che devono essere tenuti dai suoi iscritti, esprime pareri sulla professione e giudizi nelle controversie, tutela il professionista, garantisce al cittadino che i professionisti iscritti possiedono i giusti requisiti e le giuste competenze, svolge attività formative ed informative, designa le candidature relative agli esami di stato per l’abilitazione e altro ancora.
Come consultare online l’albo degli iscritti
Per avere maggiori informazioni sull’ordine degli ingegneri di Massa Carrara è possibile collegarsi al suo sito web ufficiale: basta digitare ordineingegnerimassacarrara.it. Nel portale si può trovare l’attuale composizione dell’ente (consiglio direttivo dell’ordine, consiglio di disciplina territoriale, segreteria e commissioni dell’ordine) e vedere l’albo. Questo è suddiviso in cinque categorie: elenco iscritti, elenco STP, elenco docenti universitari a tempo pieno, elenco collaudatori statici ed elenco professionale antincendio.
L’albo può essere consultato online: basta cliccare sull’elenco interessato. Gli iscritti sono elencati in ordine alfabetico, ma è possibile fare una ricerca più mirata inserendo dati come il nome ed il cognome del professionista, la laurea conseguire, la sezione dell’albo ed il settore di attività (ingegneria civile ed ambientale, ingegneria industriale, ingegneria dell’informazione). Scorrendo l’elenco è possibile leggere il cognome, il nome e l’anno di iscrizione all’ordine degli ingegneri di Massa Carrara; cliccando sul loro numero di iscrizione è possibile entrare nella loro scheda personale, che fornisce ulteriori informazioni come data di nascita, settore, corso di laurea, luogo ed anno dell’esame di stato.
Sede e contatti dell’ordine
La sede dell’ordine degli ingegneri di Massa Carrara si trova a Carrara, un piazza Matteotti numero 4. è possibile mettersi in contatto con la segreteria telefonando al numero 0585.70466 oppure mandando una email a ordine@ordineingegnerimassacarrara.it o una PEC a ordine.massacarrara@ingpec.eu. Gli uffici sono aperti il lunedì ed il mercoledì dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00, mentre il martedì, il giovedì ed il venerdì sono aperti solo alla mattina, dalle 9:00 alle 11:00.