Perché si tradisce? Le 3 cause più comuni che mandano in crisi un rapporto
Il tradimento è uno dei fattori più difficili e dolorosi in una coppia che molto spesso causa gravi danni nella stabilità del rapporto e nella fiducia reciproca fino a portare addirittura alla rottura e chiusura del rapporto. Ma quali sono i motivi principali dei tradimenti?
Chi viene tradito generalmente soffre talmente tanto da arrivare a prendere la dolorosa decisione di chiudere un rapporto definitivamente, se invece decide di perdonare la storia va solitamente va avanti con una profonda crepa segnata dalla mancanza di fiducia e da un senso di delusione e amarezza difficile da eliminare. Molte volte ci si interroga sul perché si è stati traditi e purtroppo a volte si tende ad addossarsi delle colpe che nemmeno si hanno. Ci sono invece dei motivi ben precisi del perché avviene un tradimento andiamoli a vedere insieme.
Il sito subito.news dedica uno spazio a questa tematica approfondendo la psicologia dietro al tradimento, un punto di vista molto interessante spiegato nel dettaglio. Ma andiamo a vedere in questo articolo le cause più comuni.
Cause e motivi principali dei tradimenti
Nella maggior parte dei casi i tradimenti avvengono perché nel rapporto sono presenti dei problemi o si sta affrontando una crisi profonda, molte volte però le cause variano da fattori esterni come: distrazioni, noia da parte di uno o entrambi i partner o la voglia di provare forti emozioni. Ma nel dettaglio i motivi più riscontrati sono:
1 Crisi di coppia
Può capitare che all’interno di una relazione l’amore finisca e si vada avanti per abitudine, facendo diventare il rapporto piatto a tutti gli effetti, in cui mancano stimoli sia fisici che mentali, oppure che si passi una crisi passeggera data da fattori esterni come: stress, stanchezza o depressione, in questo caso si trascura il partner o la relazione stessa tanto da spingere uno dei due o addirittura entrambi a tradire, per ricercare in un’altra persona la novità e sentirsi appagati e soddisfatti.
Solitamente si ci chiede perché non si tronchi o finisca il rapporto piuttosto che tradire, questo accade perché non si ha il coraggio di fare un passo del genere e si preferisce “tamponare” e aspettare che le cose si sistemino da sole, ma non è semplice.
2 Tradire per noia
Molte persone, si annoiano facilmente, odiano la routine e quando vedono che il rapporto sta diventando monotono cercano subito una valvola di svago e sfogo in una terza persona, che reputano come nuova e sconosciuta, facendola diventare fonte di desiderio e attrazione sessuale per evadere dalla realtà che gli sta troppo stretta.
A volte lo fanno perché trovano nel pericolo di essere scoperti quel brivido di adrenalina e quell’emozione che gli manca, sembrerà un discorso strano, ma per chi vive questo sentimento di noia e routine è del tutto normale
3 Bisogni differenti
Può capitare che durante un lungo rapporto cambino col tempo i caratteri, i bisogni e le esigenze, riscontrando nella persona che ha accompagnato la nostra vita per un lungo periodo un senso di rottura perché non è più affine alle nostre necessità.
In questo caso succede di ricercare in un’altra persona quella parte di vuoto che manca e quindi si va a caccia di un nuovo amore o ci si sente capiti e apprezzati da qualcun altro che la pensa come noi.