Assicurazione cani e gatti Allianz: come funziona la polizza PetCare?
Mantenere cani e gatti è diventato sempre più costoso, infatti in caso di infortuni o malattie dell’animale il conto del veterinario e delle cure può rivelarsi piuttosto elevato. Per evitare di affrontare una spesa eccessiva all’improvviso, una soluzione adeguata è sottoscrivere una polizza per animali. Su Finanzamia ci siamo già occupati delle assicurazioni per cani e gatti, analizzando le coperture proposte da UnipolSai, AXA e Poste Italiane, tuttavia in questo articolo vedremo come funziona la polizza PetCare di Allianz. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Caratteristiche e coperture assicurazione animali PetCare di Allianz
Allianz, uno dei gruppi assicurativi più grandi e importanti del mondo, mette a disposizione dei proprietari di animali domestici PetCare, un’assicurazione per cani e gatti flessibile e richiedibile direttamente online. La polizza permette di proteggersi contro qualsiasi evenienza, ricevendo un supporto economico per il sostenimento delle cure veterinarie, inoltre consente di tutelarsi nel caso l’animale dovesse causare dei danni.
In particolare Allianz PetCare propone un massimale fino a un milione di euro, disponibile per risarcire danneggiamenti a cose e oggetti oppure lesioni a persone e altri animali. In presenza di razze considerate pericolose la soglia massima di indennizzo è ridotta, nello specifico fino a 250 mila euro. L‘assicurazione per cani e gatti di Allianz include anche un rimborso fino a 3 mila euro, con il quale pagare le cure veterinarie del proprio amico a quattro zampe, scegliendo i servizi più adeguati per il benessere dell’animale.
La polizza può essere gestita online attraverso l’app AllianzNOW, un’applicazione di ultima generazione scaricabile gratuitamente su Google Play Store per smartphone e tablet Android, oppure su Apple Store per iPhone e iPad iOS. L’app consente di acquistare la polizza online, visualizzare le coperture in ogni momento, richiedere assistenza, inviare e ricevere documenti oppure rinnovare l’assicurazione telematicamente. Inoltre si possono visualizzare le notifiche per gli aggiornamenti, ad esempio in merito alla lavorazione di una pratica come una richiesta di rimborso.
PetCare: condizioni contrattuali e nota informativa
Se sei interessato alla nuova polizza PetCare di Allianz per animali domestici, in particolare cani e gatti, vediamo nel dettaglio quali sono le condizioni contrattuali offerte dalla compagnia assicurativa. Per quanto riguarda la copertura contro i danni provocati dall’animale, qualora i proprietari siano chiamati a pagare per risarcire danneggiamenti provocati dal proprio cane o gatto. La polizza risarcimenti per:
- danni a cose e oggetti;
- lesioni o morte di un altro animale;
- lesioni o morte di una persona.
L’assicurazione Allianz PetCare comprende il rimborso di eventuali interventi chirurgici ai quali l’animale deve sottoporsi, inseguito a una malattia o a un infortunio, tra cui indennizzi per gli onorari del veterinario e della equipe, l’utilizzo della sala operatoria, di materiali e il consumo di medicinali durante l’intervento, le visite e gli esami effettuati 40 giorni prima e dopo l’operazione, il ricovero presso strutture adeguate e la rieducazione del cane o del gatto nella fase postoperatoria. È previsto un massimale fino a 3.000 euro, con uno scoperto del 20% per un valore minimo di 100 euro
In alternativa alla copertura per gli interventi chirurgici, Allianz propone anche una versione più estesa della polizza, attraverso l’opzione Globale Spese Veterinarie la quale include gli stessi risarcimenti riconosciuti anche in assenza di un’operazione chirurgica. Inoltre questa modalità presenta uno scoperto sempre del 20%, ma con un valore minimo più basso a partire da appena 50 euro per ogni situazione. L’assicurazione è valida in tutto il mondo, senza alcuna limitazione territoriale, perciò copre l’animale in ogni luogo si trovi, anche in viaggio.
Naturalmente sono previste una serie di esclusioni, che non consentono di ricevere il risarcimento da parte della compagnia assicurativa. Le principali eccezioni non rimborsate di PetCare di Allianz sono le seguenti:
- sterilizzazione;
- cure dentarie (se non relative a infortuni e malattie);
- infortuni e malattie preesistenti alla sottoscrizione della polizza;
- acquisto di vaccini e antiparassitari;
- maltrattamenti da parte dei proprietari;
- utilizzo dell’animale per attività venatorie.
Quanto costa la polizza Allianz PetCare per cani e gatti?
Per capire il prezzo di PetCare, l’assicurazione per animali di Allianz, basta andare sul sito web ufficiale della compagnia e utilizzare l’apposito programma online, con il quale ottenere un preventivo in base ad alcune caratteristiche del cane o del gatto. Basta accedere al portale allianz.it, cliccare sulla voce del menu Soluzioni per te, quindi selezionare l’opzione Salute e poi Allianz PetCare. A questo punto è necessario cliccare su Calcola il prezzo, per compilare la scheda e ottenere un’indicazione precisa del costo dell’assicurazione per cani e gatti.
Il procedimento guidato richiede di scegliere il tipo di animale da assicurare, cane o gatto, specificare il sesso, la razza e l’età. Infine non resta che inserire il CAP di residenza, indicando il proprio numero di cellulare o l’indirizzo email in base al mezzo tramite il quale si desidera ricevere il preventivo. In particolare il costo di Allianz PetCare è indicativamente a partire da 10 euro al mese per i cani, oppure in alternativa da 6 euro al mese per i gatti.
Opinioni assicurazione PetCare: conviene?
La polizza di Allianz PetCare è senza dubbio una proposta interessante, soprattutto se paragonate con altre assicurazioni per cani e gatti. In media il costo di una copertura parte da 120 euro l’anno per i cani e 72 euro per i gatti, uno dei prezzi più bassi del settore, più conveniente sia rispetto alla polizza ConFido di AXA, il cui costo è di circa 170 euro l’anno, sia alla copertura Amici 4 Zampe di Poste, con una tariffa di circa 300 euro l’anno. Ovviamente per alcune razze il costo dell’assicurazione sale, tuttavia è possibile gestire la polizza online e usufruire di buoni massimali di rimborso.
Allianz PetCare: contatti e informazioni
Per maggiori informazioni sulla polizza PetCare di Allianz è possibile contattare il servizio clienti della compagnia assicurativa, tramite il numero verde 800 68 68 68. Altrimenti basta trovare l’agenzia convenzionata Allianz più vicina al proprio domicilio, per parlare direttamente con un agente di zona e richiedere ulteriori dettagli sulle coperture per cani e gatti. Per approfondimenti consigliamo comunque la lettura delle condizioni contrattuali e della nota informativa di Allianz PetCare.