Pioneer Futuro e P.I.P: la previdenza integrativa Unicredit
Essere previdenti e pensare al futuro è sempre un’ottima scelta, soprattutto durante periodi economicamente instabili e incerti come quello attuale. Per questo motivo Unicredit mette a disposizione dei suoi clienti diverse soluzioni per la previdenza integrativa, delle forme di risparmio gestito che permettono di mettere da parte nel corso degli anni un capitale di cui usufruire al momento della pensione. In particolare la banca offre due forme di previdenza integrativa, il fondo pensione aperto Pioneer Futuro e i piani individuali pensionistici PIP. Il primo è gestito dalla società privata Amundi SGR mentre il secondo è strutturato secondo un’assicurazione sulla vita, ed offre una tutela aggiuntiva in caso di decesso anticipato. Vediamo nello specifico come funzionano i prodotti per la previdenza integrativa di Unicredit.
Fondo pensione aperto Pioneer Futuro di Unicredit: cos’è e come funziona
Presso il gruppo bancario Unicredit è possibile sottoscrivere Pioneer Futuro, un fondo pensione aperto gestito dalla società d’investimento Amundi SGR SpA. Si tratta di una soluzione di previdenza integrativa, per implementare la propria pensione con un’entrata extra. Pioneer Futuro prevede la possibilità di adesione singola o collettiva, ad esempio in seguito a un accordo aziendale per coinvolgere un gruppo di lavoratori, attraverso il consenso delle rappresentanze sindacali e del proprio datore di lavoro. Questo fondo pensione è completamente personalizzabile in base alle proprie necessità, gestibile direttamente online e permette una certa flessibilità contributiva relativamente all’importo dei versamenti e alla frequenza dei pagamenti.
Con Pioneer Futuro è possibile scegliere la formula d’investimento consona alle proprie esigenze avendo a disposizione ben 11 comparti differenti, 5 con Benchmark, 5 con Data Target e 1 Garantito. I Comparti con Benchmark sono caratterizzati dalla presenza di alcuni parametri di riferimento, che offrono una linea guida per comprendere e analizzare la struttura del fondo rispetto agli andamenti dei mercati su cui operano. Al loro interno sono presenti 5 diversi soluzioni d’investimento, tra cui:
- Comparto Obbligazionario a basso rischio con durata breve da 1 a 3 anni, ideale per chi si trova vicino all’età pensionabile;
- Comparto Obbligazionario Reale a basso rischio con durata da 1 a 5 anni, in grado di mantenere stabile il capitale;
- Comparto Prudente a medio rischio con durata da 5 a 10 anni, per chi vuole ottenere una crescita del capitale investito;
- Comparto Bilanciato a medio rischio con durata da 10 a 15 anni, per ottenere il massimo rendimento possibile;
- Comparto Azionario ad alto rischio con durata da 20 a 25 anni, poco stabile ma potenzialmente molto redditizio.
Il fondo Pioneer Futuro comprende anche 5 Comparti Data Target, dei fondi pensione con scadenze precise e durata di 4 anni a partire dalla data di sottoscrizione. Si tratta di soluzioni che prevedono investimenti misti, sia in obbligazioni che in azioni, con un’esposizione al rischio decrescente e un’ottima protezione del capitale investito. In base al calcolo della propria età pensionabile si può scegliere il comparto Data Target adatto alle proprie esigenze, tra cui:
- Data Target 2020, per chi andrà in pensione dal primo gennaio del 2020 al 31 dicembre del 2024;
- Data Target 2020, per chi andrà in pensione dal primo gennaio del 2025 al 31 dicembre del 2029;
- Data Target 2020, per chi andrà in pensione dal primo gennaio del 2030 al 31 dicembre del 2034;
- Data Target 2020, per chi andrà in pensione dal primo gennaio del 2035 al 31 dicembre del 2039;
- Data Target 2020, per chi andrà in pensione dal primo gennaio del 2040.
Infine il fondo Pioneer Futuro offerto da Unicredit prevede anche il Comparto Garantito, un fondo pensione a basso rischio pensato appositamente per i lavoratori che hanno un’età prossima alla pensione. Infatti l’obietto di questo comparto è quello di salvaguardare il valore del capitale netto, mettendo al sicuro il proprio TFR dalle svalutazioni e dall’inflazione. Tutti i comparti di Pioneer Futuro prevedono dei costi di sottoscrizione e di gestione, tuttavia sono soggetti a un regime agevolato come previsto dalla normativa di legge tra cui un’aliquota ridotta al 15%.
Piani individuali pensionistici PIP di Unicredit: di cosa si tratta
Oltre ai fondi pensione aperti Unicredit mette a disposizione dei risparmiatori un’altra formula di investimento pensionistico integrativo, i PIP o piani individuali pensionistici. Si tratta di contratti assicurativi sulla vita che prevedono l’investimento del capitale attraverso la gestione separata, in grado di offrire una rivalutazione del capitale in base al rendimento della gestione e la protezione in caso di morte prematura dell’assicurato. In particolare Unicredit offre i prodotti della società CreditRas Vita SpA, che propone soluzioni completamente personalizzate e flessibili in base alle proprie necessità.
I PIP di Unicredit e CreditRas Vita SpA offrono la sicurezza della gestione separata, che garantisce la protezione di una parte del capitale investito, una tassazione delle rendite finanziarie vantaggiosa, la deducibilità dei contributi fino a importi inferiori a 5.164,57€, durate e versamenti flessibili che possono essere interrotti in qualsiasi momento senza dover pagare penali o commissioni aggiuntive. Il pagamento del premio può avvenire in un’unica soluzione oppure tramite il versamento di una rendita annuale vitalizia, ovviamente in base al capitale maturato.
I piani individuali pensionistici permettono inoltre di godere di una copertura in caso di morte prematura, con il pagamento di un indennizzo a favore della persona designata come beneficiaria della polizza assicurativa. L’importo del premio dipende da una serie di fattori, tra cui soprattutto l’età dell’assicurato. In questo caso la maggiorazione del premio assicurativo può essere del 5% per le persone con un’età al decesso compresa tra i 18 e i 39 anni, del 2% per quelle con un’età da 40 a 54 anni, dell’1% per gli assicurati deceduti con un’età da 55 a 64 anni e infine dello 0,20% nel caso di età superiore a 64 anni.
Fondi di Previdenza Integrativa Unicredit: come richiederli
Per richiedere maggiori informazioni sui prodotti finanziari di pensione complementare e integrativa di Unicredit basta contattare il Servizio Clienti della banca, tramite il numero verde 800 57 57 57 per i clienti dell’istituto di credito, oppure il +39 02 3340 8973 per chi chiama dall’estero o l’800 32 32 85 per i nuovi clienti privati. In alternativa è possibile prenotare un appuntamento in filiale attraverso il modulo di contatto online presente sul sito ufficiale di Unicredit, oppure conttatare un operatore della banca sul web tramite il servizio di chat online. I clienti di Unicredit possono ricevere informazioni e sottoscrivere i fondi pensionistici Pioneer Futuro e PIP direttamente dai servizi online di Banca Multicanale, basta accedere alla propria area riservata e scegliere il servizio desiderato.