Come funziona la polizza assicurativa Unicredit Life Income 360
Quando si possiede un capitale e lo si vuole investire nel mercato finanziario esistono diverse possibilità a disposizione, tra cui la sottoscrizione di una polizza vita. Si tratta di prodotti finanziari che offrono un rendimento, con minimo garantito oppure no in base alla tipologia, e il rimborso del capitale investito opportunamente maggiorato in caso di morte dell’assicurato. Il capitale raccolto viene reinvestito in fondi d’investimento, che possono avere al loro interno vari asset, tra cui obbligazioni, azioni, titoli di Stato e altri prodotti finanziari. Vediamo in particolare come funziona la polizza assicurativa di Unicredit Life Income 360, una polizza vita a premio unico di tipo Unit Linked.
Polizze vita Unit Linked: cosa sono e come funzionano
Life Income 360 è una polizza assicurativa di tipo Unit Linked, che offre una copertura illimitata per tutta la vita. Le polizze Unit Linked vita sono differenti rispetto a quelle di Gestione Separata. Infatti mentre quest’ultime investono i capitali raccolti in prodotti finanziari a basso rischio, come obbligazioni e titoli di Stato, le Unite Linked reinvestono la liquidità in quote di partecipazione di fondi d’investimento. Inoltre la Gestione Separata prevede il consolidamento del capitale tramite l’accredito annuale degli interessi, cosa che non accade con le Unite Linked, che non garantiscono il rendimento minimo e quindi presentano un rischio d’investimento più elevato. Il rendimento delle polizze Unit Linked è caratterizzato unicamente dalle prestazioni dei fondi sui mercato finanziari, quindi non viene assicurata alcuna garanzia sul rendimento o sul valore del capitale investito. Ovviamente questo tipo di polizze vita offrono rendimenti molto più alti rispetto a quelle legate alla Gestione Separata, ma presentano anche un grado di rischio maggiore.
Polizza Life Income 360 di Unicredit: cos’è e come funziona
Life Income 360 è una polizza a premio unico di tipo Unit Linked, distribuita da Unicredit per conto di CreditRas S.p.A., che consente di pianificare i propri investimenti beneficiando allo stesso tempo di una copertura in caso di morte dell’assicurato. L’investimento avviene tramite il versamento di un premio unico, per un valore massimo di 50.000€, mentre non sono accettati versamenti di quote aggiuntive. La durata della polizza è a vita. La polizza Life Income 360 non prevede il rimborso del capitale a scadenza, ma l’accredito semestrale di un importo pari all’1,80€ del premio unico versato, calcolato su una base annua del 3,60%. È comunque previsto dal contratto la possibilità di riscattare il capitale prima della scadenza, a partire dal secondo mese. Richiedendo lo svincolo dell’investimento entro i primi 5 anni è necessario pagare una penale di estinzione anticipata, calcolata in base agli anni di attività della polizza, oltre ai costi di attivazione dell’investimento.
La penale di svincolo del capitale prevede i seguenti costi:
- 3,80% per durate inferiori a 12 mesi
- 3.0% dopo il primo anno
- 2,20% dopo il secondo anno
- 1,30% dopo il terzo anno
- 0,50% dopo il quarto anno
Tra i costi della polizza Life Income 360 ci sono:
- 1,50% per l’attivazione della polizza
- 1,70% annuo per le commissioni di gestione
- 0,10% per il rinnovo del caricamento della polizza
- 0,05% annuo per le coperture assicurative obbligatorie
Polizza Life Income 360: premio in caso di decesso dell’assicurato
La polizza assicurativa sulla vita Life Income 360 offre una copertura in caso di morte dell’assicurato. Infatti al momento della sottoscrizione della polizza è possibile indicarne il beneficiario, che deve essere necessariamente una persona fisica. Si possono scegliere come beneficiari due persone differenti, una che riscuota il premio in caso di decesso e l’altra che invece riceva l’accredito del versamento semestrale, oppure optare per la stessa persona in base alle proprie esigenze. In caso di decesso dell’assicurato è previsto il pagamento di un rimborso, pari al valore delle quote di partecipazioni ai fondi d’investimento detenute al momento del decesso. Inoltre è possibile beneficiare di una maggiorazione del premio assicurativo, calcolata in base all’età del titolare della polizza. Il premio viene accreditato al beneficiario della polizza in un unico versamento, al quale viene sottratta l’imposta di bollo come previsto dalla normativa di legge. Il valore della maggiorazione segue questi valori:
- 10% per età compresa fra 30 e 39 anni
- 4% per età compresa fra 40 e 54 anni
- 2% per età compresa fra 55 e 64 anni
- 0,2% per età superiori a 65 anni
Polizza vita Life Income 360: come richiederla
Per sottoscrivere la polizza vita Life Income 360 è necessario avere almeno 18 anni d’età, mentre la persona fisica designata come assicurato può essere un soggetto differente, purché abbia un’età compresa fra i 30 e i 90 anni e 6 mesi d’età. Questa polizza può essere richiesta recandosi direttamente presso una delle agenzie di Unicredit, oppure prenotando un appuntamento in filiale tramite il modulo di contatti presente sul sito ufficiale della banca. Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti, tramite il numero verde 800 57 57 57 per chi chiama dall’Italia, oppure attraverso il numero +39 02 3340 8973 per chi si trova all’estero.