Polizza assicurativa Unicredit My Selection: cos’è e come richiederla
Sempre più italiani decidono di sottoscrivere una polizza assicurativa sulla vita, uno strumento estremamente interessante che permette di tutelarsi contro una serie di eventi fatali, come decessi, malattie gravi e infortuni. Una delle banche più attive in questo ramo è Unicredit, che mette a disposizione dei suoi clienti la possibilità di attivare My Selection, una polizza assicurativa sulla vita a premio unico.
My Selection: cos’è e come funziona
Le polizze a premio unico sono dei prodotti finanziari che prevedono il pagamento anticipato del premio assicurativo, da corrispondere in un’unica soluzione. Con My Selection di Unicredit tale versamento parte da un minimo di 30 mila euro, tuttavia dopo un mese dalla decorrenza è possibile alimentare la polizza con depositi aggiuntivi superiori ai 5 mila euro.
Si tratta di una polizza assicurativa di tipo Unit Linked, ovvero dei prodotti finanziari in cui il valore del capitale nel tempo è vincolato alle quotazioni e agli andamenti dei fondi ad esso collegati. My Selection ha una durata a vita, tuttavia in caso di riscossione del premio assicurativo viene automaticamente chiuso il contratto e liquidata la polizza.
Per quanto riguarda l’investimento è possibile decidere l’esposizione al rischio, scegliendo tra oltre 10 fondi d’investimento in base al profilo selezionato, optando per fondi obbligazionari, azionari o alternativi. Questo prodotto è commercializzato dal 5 maggio del 2015, in collaborazione con la società CrediRas Vita Spa, sul cui sito web è possibile trovare tutta la documentazione inerente i rendimenti, gli andamenti e le caratteristiche principali del servizio.
La copertura assicurativa prevede la liquidazione del premio in caso di decesso dell’intestatario della polizza. Il pagamento viene effettuato nei confronti del beneficiario, con un importo fino a un massimo di 75 mila euro più una commissione calcolata in base all’età del defunto, da un minimo dello 0,40% fino a un massimo del 20%. A partire dal terzo anno di validità della polizza è possibile modificare il pagamento del premio assicurativo, optando tra una rendita vitalizia, reversibile oppure alternando le due soluzioni.
Costi, commissioni e vantaggi fiscali
A differenza di altri investimenti finanziari di tipo assicurativo, le polizze Unit Linked offrono diversi vantaggi di natura fiscale, infatti non sono soggette al pagamento della tassa di successione, inoltre il premio assicurativo non prevede alcuna imposta di legge e rientra nel regime a tassazione differenziata, sia per quanto riguarda la liquidazione che l’estinzione anticipata.
Tra i costi di gestione invece sono presenti una commissione pari all’1,75% per le spese annuali, un costo operativo ordinario calcolato in base al profilo di rischio e al tipo di fondi selezionati e una commissione sul versamento iniziale compresa tra l’1,5% e il 2,5%. In più è possibile modificare l’investimento effettuando uno switch; i primi due vengono realizzati gratuitamente mentre a partire dal terzo è previsto un costo di 20€ per ogni modifica.
Come richiedere My Selection di Unicredit
Per ricevere maggiori informazioni sulla polizza vita My Selection di Unicredit è possibile contattare il Servizio Clienti della banca, al numero verde 800 57 57 57 per i clienti dell’istituto, presso l’800 32 32 85 per chi non è ancora un cliente oppure al +39 02 3340 8973 per le chiamate provenienti dall’estero, tutti attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 22 e il sabato dalle 9 alle 14.
In alternativa è possibile fissare un appuntamento presso una qualsiasi delle filiali di Unicredit, direttamente online tramite il servizio di prenotazione presente sul sito ufficiale del gruppo. Altrimenti si può richiedere la consulenza di un collaboratore finanziario della banca, attraverso il modulo di contatto rapido online, per richiedere maggiori dettagli sui prodotti assicurativi e finanziari della banca.