Assicurazione moto Prima: coperture, costi e preventivo
Se stai cercando una polizza moto online conveniente una soluzione interessante è l’assicurazione Prima, compagnia assicurativa digitale specializzata nelle coperture auto e moto telematiche. Nata nel 2015 l’azienda conta già oltre mezzo milione di clienti, una rete con mille officine convenzionate e un ottimo punteggio nelle recensioni degli utenti. Vediamo le caratteristiche principali dell’assicurazione Prima per motocicli, ciclomotori e scooter.
Come funziona la polizza moto Prima?
Prima Assicurazioni è una compagnia che lavora esclusivamente online, mettendo a disposizione polizze auto, moto e furgoni in maniera digitale. In particolare l’azienda propone un’assicurazione moto online piuttosto vantaggiosa, una copertura completa e personalizzabile in base alle proprie esigenze.
La polizza comprende la Responsabilità Civile obbligatoria per legge, contro i danni provocati involontariamente a cose e persone. Con Prima è possibile attivare la copertura soltanto quando serve, per evitare sprechi nei periodi di inutilizzo.
Inoltre si può scegliere il massimale tra diverse opzioni, tra cui:
- fino a 6 milioni di euro per le persone (1,22 mln per le cose)
- fino a 7 milioni di euro per le persone (3 mln per le cose)
- fino a 10 milioni di euro per le persone (5 mln per le cose)
Dopodiché si può decidere la formula di guida migliore a seconda delle proprie necessità, scegliendo tra:
- Guida esclusiva
- Guida esperta
- Guida libera
Con l’opzione Guida esclusiva si assicura soltanto il conducente indicato all’interno della polizza moto, mentre con la formula Guida esperta qualsiasi persona con un’età superiore a 26 anni. Infine con il piano Guida libera sono coperti tutti i guidatori, senza limitazioni anagrafiche né obblighi di inserimento dei nominativi nel contratto assicurativo.
Tra i servizi inclusi nella polizza moto online Prima ci sono anche delle opzioni aggiuntive, come l’auto sostitutiva in caso di riparazione del veicolo, il ritiro del mezzo in seguito a un incidente stradale che richiede l’intervento in officina, compreso un bonus fino al 5% del costo della riparazione qualora si scelga uno dei centri convenzionati con la compagnia assicurativa.
Quali sono le garanzie accessorie della polizza moto Prima?
Oltre alla RC Moto è possibile integrare nell’assicurazione Prima online delle coperture accessorie, tra cui:
- infortuni del conducente
- furto e incendio
- atti vandalici
- eventi atmosferici
- Kasko
- assistenza stradale
- rinuncia alla rivalsa
- tutela legale
Con la polizza infortuni del conducente anche il guidatore può ricevere un indennizzo, in caso di incidente per colpa propria, infatti l’assicurazione copre gli infortuni, il decesso e l’invalidità permanente. Il massimale è di 50 mila euro, con franchigia dell’8% e pagamento per l’invalidità superiore al 30% senza limitazioni.
Con la copertura furto e incendio, invece, è possibile proteggere la propria moto contro tali eventi, scegliendo tra uno scoperto del 10% con franchigia di 200 euro, oppure uno scoperto del 20% con franchigia di 400 euro. Con la garanzia accessorie atti vandalici si può tutelare la due ruote contro gli episodi imprevisti, con uno scoperto di 500 euro e il resto del danno completamente a carico di Prima.
Scegliendo l’assicurazione aggiuntiva eventi atmosferici si preserva la moto dagli eventi climatici naturali, come frane, alluvioni, terremoti e grandine, con massimale fuori convenzione di 1.250 euro e in convenzione fino al valore commerciale per il quale il ciclomotore è assicurato. Con la polizza Kasko Prima propone due opzioni, la versione completa con franchigia di 500 euro e scoperto del 10%, oppure la formula collisione o Mini Kasko, la quale copre soltanto i danneggiamenti provocati da un veicolo identificato.
Se decidi di inserire la garanzia assistenza stradale nella polizza moto online puoi usufruire del servizio di assistenza 24/7, per motivi come guasti, incidenti, rapine e furti, con formula Base e Super (quest’ultima include un veicolo in sostituzione). Con la copertura rinuncia alla rivalsa l’assicurazione ti rimborsa anche se guidi in stato di ebrezza, con un tasso alcolico fino 0,6 g/l, se la revisione è scaduta o se trasporti passeggeri in maniera inappropriata.
Infine attivando la garanzia aggiuntiva di tutela legale puoi ricevere assistenza da un avvocato professionista, con una copertura in base al profilo selezionato tra le opzioni Base, Super e Top. Il massimale va da un minimo di 10 mila euro fino a un massimo di 40 mila euro, con servizi accessori come la protezione per la patente di guida e la copertura contro le multe.
Polizza moto Prima: come richiedere un preventivo?
Se vuoi conoscere il costo e le coperture dell’assicurazione moto online Prima, non devi far altro che andare sul sito web ufficiale della compagnia assicurativa, inserire il numero della targa e avviare la richiesta di preventivo online gratuito. A seconde delle tue esigenze puoi personalizzare la polizza, scegliendo le garanzie accessorie e la formula di guida.
Per acquistare l’assicurazione puoi effettuare il pagamento online, usando una carta di credito, il sistema Amazon Pay abbinato al tuo account personale, un bonifico bancario telematico oppure adoperare la piattaforma digitale PayPal. La polizza è gestibile online tramite l’app Prima, compatibile con smartphone e tablet Android e iOS.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il servizio clienti di Prima Assicurazioni, tramite il numero 02 7262 6462 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 19:30 e il sabato dalle ore 9 alle 13. Altrimenti puoi inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica clienti@prima.it.