Assicurazione viaggi Zurich Connect: coperture, costi e recensione
Oggigiorno sempre più persone decidono di proteggersi in viaggio, sottoscrivendo una polizza assicurativa. Si tratta di una copertura importante, soprattutto per le vacanze con i bambini, i soggiorni in paesi con un sistema sanitario privato, le trasferte di lavoro e i soggiorni di studio. Tra le varie proposte oggi abbiamo analizzato l’assicurazione di viaggio Zurich Connect Viaggi, una polizza interessante con coperture personalizzate e un prezzo contenuto. Ecco la nostra recensione completa, con un esempio sui costi e il nostro giudizio finale.
Come funziona la polizza viaggio Zurich Connect?
Zurich Connect mette a disposizione delle persone che devono affrontare una vacanza Zurich Connect Viaggi, una polizza completa e flessibile completamente personalizzabile in base alle proprie esigenze. In particolare si tratta di un’assicurazione di viaggio per i soggiorni in Italia e all’estero, adatta a qualsiasi esigenza tra cui:
- trasferte di lavoro
- vacanze di piace
- soggiorni studio
- viaggi singoli
- vacanze di gruppo
- viaggi con la famiglia
La polizza comprende tre diversi profili assicurativi, tra cui scegliere a seconda delle proprie necessità, con coperture, franchigie e massimali differenti:
- Small
- Medium
- Large
In generale ogni tipo di protezione assicurativa offre una serie di servizi, come il rimborso delle spese mediche e ospedaliere, l’assistenza sanitaria in tutto il mondo, un risarcimento in caso di infortunio, la protezione dei bagagli e un indennizzo in caso di cancellamento della prenotazione. Inoltre è possibile usufruire di una copertura di Responsabilità Civile, per il rimborso dei danni provocati involontariamente a terzi, compresa la tutela legale per riceve un supporto professionale da parte di un avvocato specializzato.
Formula Small
La copertura di base dell’assicurazione Zurich Connect Viaggi è la formula Small. Questa opzione propone due servizi, il rimborso delle spese mediche e l’assistenza sanitaria, perciò si tratta di una polizza che garantisce la protezione medica e sanitaria durante il viaggio. Nello specifico è prevista una franchigia di 50 euro, qualora dopo il controllo non vena effettuato il ricovero ospedaliero, con una decurtazione del 50% del rimborso se non viene allertata preventivamente la centrale operativa.
Con la polizza Small si possono attivare diversi pacchetti per le spese mediche, in base alla destinazione del viaggio, ognuno dei quali offre dei massimali diversi. Nel dettaglio Zurich fornisce 500 euro in Italia, 30 mila euro in Europa, 50 mila euro nel mondo (tranne USA e Canada), oppure fino a 80 mila euro senza nessun tipo di esclusione territoriale. Per l’assistenza sanitaria la formula Small propone fino a 150 mila euro per il rientro sanitario, mentre per il rimpatrio della salma la soglia è di 50 mila euro.
Coperture formula Small
- Spese mediche
- Assistenza sanitaria
Formula Medium
La seconda opzione per chi desidera un’assicurazione di viaggio più completa è la formula Medium. In questo caso, oltre alle spese mediche e all’assistenza sanitaria, viene proposta anche la protezione dei bagagli. In particolare è possibile includere nella polizza il rimborso per furto o smarrimento delle valigie, con un massimale di 1.000 euro.
Inoltre sono previsti 50 euro per il rifacimento dei documenti, 100 euro per l’acquisto di beni di abbigliamento e per l’igiene, con un indennizzo per i dispositivi elettronici fino all’80% del loro valore. Con l’opzione Medium, per le spese mediche è possibile ottenere dei massimali più elevati, fino a 1.000 euro in Italia, 50 mila euro in Europa, 100 mila euro nel mondo ad eccezione di USA e Canada, oppure fino a 200 mila euro per la copertura integrale.
Tra le coperture inserite nella formula Medium c’è anche la Responsabilità Civile, per i danni provocati involontariamente a terzi durante il viaggio, con un massimale di rimborso fino a 250 mila euro. A completare l’assicurazione c’è l’indennizzo per gli infortuni in viaggio, con una soglia fino a 25 mila euro in caso di morte o invalidità permanente in seguito a un infortunio.
Coperture formula Medium
- Spese mediche
- Assistenza sanitaria
- Protezione bagagli
- Rimborso infortunio
- Responsabilità Civile
Formula Large
Per usufruire di una copertura davvero efficiente, tutelando ogni aspetto del soggiorno, è possibile scegliere la polizza Zurich Connect Viaggi nella formula Large. In questo caso vengono proposti massimali elevati per le spese mediche, fino a 1.500 euro in Italia, 100 mila euro in Europa, 200 mila euro nel mondo tranne USA e Canada, oppure fino a 500 mila euro per tutti i paesi, compresi gli Stati Uniti e il Canada.
Oltre a ciò questa copertura prevede l’assistenza sanitaria, la protezione dei bagagli (massimale di 1.500 euro), il rimborso in caso di infortuni (massimale 50 mila euro) e la Responsabilità Civile con soglia fino a 250 euro. Oltre a questi servizi, simili sebbene maggiorati rispetto all’opzione Medium, il piano assicurativo Large propone anche la tutela legale e l’annullamento della prenotazione del viaggio.
Per la tutela legale è previsto un risarcimento fino a 3 mila euro, per il pagamento degli onorari di un avvocato, un rimborso fino a 1.000 euro per la traduzione di atti e documenti, con una copertura di 10 ore lavorative per la richiesta di un interprete. Infine per la cancellazione del viaggio viene offerto un indennizzo con uno scoperto del 20%, calcolato sull’eventuale penale da pagare in seguito all’annullamento della prenotazione del soggiorno.
Coperture formula Large
- Spese mediche
- Assistenza sanitaria
- Protezione bagagli
- Rimborso infortunio
- Responsabilità Civile
- Tutela legale
- Annullamento del viaggio
Come richiedere un preventivo per l’assicurazione viaggio Zurich?
Per ottenere maggiori informazioni in merito all’assicurazione viaggio di Zurich Connect, basta andare sul sito web zurich-connect.it, selezionare l’opzione Viaggi dal menu principale e cliccare sulla voce Fai il preventivo viaggi. A questo punto bisogna compilare la scheda, inserendo le seguenti informazioni:
- motivo del viaggio
- destinazione
- data di partenza e ritorno
- età dei viaggiatori
- eventuali convenzioni
- codici promozionali
- paese di residenza
Dopodiché il sistema mostrerà una serie di proposte, con pacchetti Small, Medium e Large in base ai criteri selezionati durante la richiesta del preventivo online. Poi è possibile confrontare la polizza con le assicurazioni di altre compagnie, per stabilire la reale convenienza, modificare le indicazioni oppure scaricare il foglio informativo, per leggere con attenzione tutte le clausole e le restrizioni.
Quanto costa la polizza per i viaggi di Zurich Connect?
Il costo dell’assicurazione Zurich Connect Viaggi dipende da alcuni fattori, tra cui quelli principali sono:
- formula della copertura (Small, Medium, Large)
- paese di destinazione
- motivazione del viaggio
- numero dei partecipanti
- età dei viaggiatori
Ovviamente si possono usare convenzioni e buoni sconto, per risparmiare sul premio della polizza e diminuire la spesa. Ad esempio, abbiamo svolto una simulazione per un’assicurazione di viaggio per gli Stati Uniti, una vacanza di una settimana per 3 persone, due genitori e un bambino di 8 anni. In questo caso Zurich Connect mette a disposizione 3 coperture:
- Small – 107,16 euro
- Medium – 163,76 euro
- Large – 200,06 euro
Come acquistare la copertura Zurich Connect Viaggi?
Comprare una polizza di viaggio con Zurich Connect è abbastanza semplice, infatti la compagnia assicurativa mette a disposizione un procedimento telematico, per acquistare la copertura online senza doversi recare in agenzia. In questo modo basta richiedere un preventivo, utilizzando il modulo digitale per indicare tutti i criteri del viaggio e dei partecipanti.
Poi è possibile personalizzare la copertura, scegliendo infine tra le formule Small, Medium e Large. Dopodiché bisogna soltanto inserire tutti i dati personali richiesti, finalizzando il pagamento con una carta di credito Visa o MasterCard. La ricevuta della polizza verrà inviata al proprio indirizzo email in formato elettronico, per avere sempre con sé l’assicurazione salvandola all’interno del proprio dispositivo mobile.
Assicurazione viaggio Zurich Connect: recensione e opinioni
La polizza Zurich Connect Viaggi è senza dubbio un prodotto interessante, con una proposta che offre diverse formule con coperture differenziate per adattarsi a varie esigenze. Il costo è piuttosto contenuto, comunque in linea con i prodotti forniti da altre compagnie del settore, con dei massimali elevati e un buon servizio di assistenza.
Da sottolineare il sistema online per il preventivo e l’acquisto della polizza, un programma davvero efficiente e veloce, che consente di eseguire tutta la procedura telematicamente in pochi istanti. Inoltre l’azienda fornisce tutte le informazioni necessarie, con la possibilità scaricare il contratto assicurativo per studiarlo con attenzione. Purtroppo come mezzi di pagamento sono accettate soltanto le carte di credito, perciò non si possono usare ad esempio PayPal, carte di debito, prepagate o altri sistemi digitali.
Per quanto riguarda le restrizioni l’assicurazione può avere una durata massima di 30 giorni, con la possibilità di assicurare gruppi fino a 8 persone. Inoltre non è possibile modificare la polizza dopo l’acquisto, ma bisogna cancellarla e sottoscrivere una nuova copertura, sia per alterare le date della partenza e del ritorno sia per aggiungere un altro partecipante. Nel complesso Zurich Connect Viaggi è un buon prodotto, affidabile e facile da richiedere, tuttavia bisogna fare attenzione a eventuali modifiche e pagare soltanto con carta di credito.
Pro:
- prezzi contenuti
- preventivo online
- acquisto online
- massimali elevati
- coperture personalizzabili
- servizio di assistenza
Contro:
- pagamento soltanto con carta di credito
- non è possibile modificare la polizza
- non esistono coperture annuali
- gruppi fino a 8 persone
Approfondimenti utili