Assicurazione vita Smart Life di Generali: coperture e opinioni
Le assicurazioni sulla vita sono sempre più richieste al giorno d’oggi, poiché consentono di proteggere i propri cari in caso di morte. Anche il gruppo Generali mette a disposizione una copertura del genere, Smart Life, una polizza vita temporanea con durata fino a 10 anni e rimborso in caso di decesso di 50 mila euro. Vediamo nel dettaglio come funziona, quanto costa e che tipo di esclusioni sono previste.
Cos’è la polizza vita Smart Life di Generali?
Il gruppo assicurativo Generali propone la polizza vita Smart Life, una copertura che assicura la propria esistenza contro un’eventuale scomparsa prematura. In particolare è possibile proteggere i propri cari, poiché in caso di decesso prima del tempo i familiari potranno ricevere un rimborso economico.
Con Generali Smart Life è previsto un indennizzo fino a 50 mila euro, versato in seguito alla morte della persona assicurata, con una durata della polizza di 10 anni. Il prezzo del premio assicurativo è piuttosto contenuto, infatti per le persone fino a 40 anni d’età è richiesto un costo di appena 10 euro al mese.
Il pagamento del premio può avvenire su base mensile, altrimenti è possibile scegliere un versamento semestrale o annuale in base alle proprie esigenze. Il capitale erogato, in caso di scomparsa prematura, è garantito ed esente da imposte, inoltre non può essere pignorato né sequestrato, come indicato dalle normative di legge.
Assicurazione vita Generali Smart Life: come funziona?
Come abbiamo visto, Generali Smart Life è un’assicurazione sulla vita semplice e completa, la quale permette di proteggere i propri familiari in caso di decesso improvviso. Questa è la copertura di base, dopodiché si possono attivare delle garanzie accessorie, per rendere la polizza più completa e adatta alle proprie necessità personale.
Tale opzione è riservata ai clienti iscritti al programma Più Generali, un’iniziativa dedicata agli assicurati della compagnia Generali Italia. Si tratta di una specie di sistema fedeltà, il quale propone vari livelli e una serie di benefici. La registrazione si effettua online, dall’area riservata sul portale ufficiale della società, oppure tramite l’app MyGenerali per i dispositivi mobili.
Tornando a Smart Life è una polizza vita temporanea, quindi ha una validità di 10 anni a partire dal momento della sottoscrizione. Le persone assicurabili possono avere un’età compresa tra 18 e 60 anni, inoltre bisogna risultare residenti in Italia. Per quanto riguarda i risarcimenti sono previste le seguenti esclusioni:
- morte in seguito a malattia psichica;
- omicidio del beneficiario della polizza;
- partecipazione ad atti di guerra;
- incidenti nucleari;
- guida con patente scaduta da più di 6 mesi;
- suicidio (primi 2 anni di copertura);
- ubriachezza (primi 2 anni di copertura);
- uso di droghe (primi 2 anni di copertura);
- uso di farmaci (primi 2 anni di copertura);
- attività pericolose;
- attività professionali.
Come pagare il premio assicurativo di Smart Life?
Chi acquista la polizza vita temporanea Generali Smart Life può scegliere la frequenza con la quale versare il premio assicurativo. Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario, assegno circolare, saldo con POS in agenzia, addebito su conto corrente o bollettino postale. In caso di mancato versamento viene interrotta la validità della polizza dopo 30 giorni, tuttavia è possibile riattivare l’assicurazione entro un anno dalla sospensione.
Generali Smart Life: quali sono i costi della polizza?
Oltre al premio assicurativo della polizza Generali Smart Life, il quale dipende principalmente dall’età dell’assicurato, esistono alcuni oneri accessori che bisogna considerare prima di sottoscrivere la copertura. In particolare si tratta di una commissione di 0,50 euro per l’emissione della polizza, 0,50 euro per le spese di quietanza, una tariffa fissa di 36 euro l’anno e un costo del 10% applicato sempre su base annua.
Come acquistare la polizza generali Smart Life?
Purtroppo non è possibile comprare online l’assicurazione Smart Life di Generali, quindi chiunque fosse interessato a questa polizza vita deve contattare un’agenzia di zona. Nello specifico basta andare sul sito web ufficiale di Generali, per trovare la filiale più vicina al proprio domicilio e prenotare un appuntamento.