POS Mobile SumUp Air e 3G: costi, commissioni e offerte
Dal primo luglio 2020 sarà obbligatorio avere un lettore POS, come previsto dal nuovo decreto legge, misura che riguarda qualsiasi titolare di partita IVA impegnato nella vendita di prodotti e nella prestazioni di servizi. Ciò significa che tutti gli esercenti, i professionisti e anche chi vende senza una sede fissa, ad esempio presso fiere e mercati, dovrà offrire ai propri clienti la possibilità di pagare con le carte o i sistemi digitali. Per questo motivo è scattata la corsa al lettore POS, tuttavia non i costi di queste macchine sono particolarmente elevati.
Per risparmiare sulle spese fisse, tra cui commissioni di installazione, attivazione, canone e costi per le transazioni, è possibile evitare di rivolgersi alle banche e preferire soluzioni alternative. Ad esempio SumUp propone lettori POS portatili, ideali per chi non realizza un numero eccessivo di pagamenti, in grado di funzionare con il telefono o in maniera indipendente, offerte a condizioni piuttosto convenienti e dotati di tecnologie avanzate. Vediamo come funzionano i POS Mobile SumUp e quali sono i costi.
POS Mobile SumUp Air: caratteristiche e costi
SumUp mette a disposizione di commercianti e professionisti il POS Mobile SumUp Air, una macchina portatile ideale per chi ha bisogno di un lettore da portare sempre con sé, anche al di fuori della sede fisica principale. Si tratta di un apparecchio compatto, in grado di offrire tecnologie moderne e avanzate per i pagamenti mobili e con le carte di pagamento di ultima generazione.
In particolare SumUp Air è dotato della tecnologia NFC Contactless, per consentire ai clienti di pagare con le carte senza digitare il codice PIN per importi fino a 25 euro, semplicemente avvicinando la carta al lettore. In alternativa la macchina dispone della funzionalità Chip & PIN, inoltre è compatibile con i wallet digitali Google Pay e Apple Pay, con cui far pagare direttamente con lo smartphone.
L’operazione di pagamento è veramente semplice, basta accendere il lettore, digitare l’importo da saldare, connettore il lettore tramite Bluetooth allo smartphone, effettuare la transazione e scegliere se stampare la ricevuta o inviarla tramite email o SMS. Il dispositivo è gestibile attraverso l’app SumUp, un’applicazione per device Android e iOS scaricabile gratuitamente su Google Play Store e Apple Store.
All’interno dell’app è possibile monitorare tutte le transazioni realizzate dal proprio smartphone, scaricare i resoconti desiderati e condividere le ricevute in maniera telematica con i clienti. Allo stesso tempo si possono creare account personalizzati per manager e dipendenti, per controllare da remoto le operazioni effettuate dai collaboratori, oppure inserire cataloghi di prodotti adeguati al proprio business.
POS Mobile SumUp 3G: funzionalità e commissioni
La seconda proposta dell’azienda è il lettore POS Mobile SumUp 3G, una macchina compatta ideale per i liberi professionisti, i lavoratori autonomi e chi vende prodotti in maniera itinerante, partecipando spesso a mercati, fiere ed eventi. Il dispositivo è portatile, innovativo e permette di accettare qualsiasi tipo di pagamento, con le carte oppure i device mobili come tablet e smartphone.
Grazie alla presenza del supporto per le schede SIM e al modulo di connessione mobile 3G, questo apparecchio funziona senza un telefono, con la possibilità di usufruire di un piano di connessione dati mobile illimitato e gratuito. L’impostazione è davvero semplice, da effettuare direttamente tramite il lettore oppure dall’app SumUp, scaricabile su Google Play Store per dispositivi Android oppure su Apple Store per iPhone e iPad iOS.
SumUp 3G è compatibile con tutte le carte di credito, di debito e prepagate abilitate sui circuiti internazionali Maestro, Visa, MasterCard, Vpay, American Express, Diners, Union Pay e Discover. Inoltre la macchina offre la tecnologia Contactless per i pagamenti senza digitare il codice PIN, ed è in grado di supportare i sistemi digitali Google Pay e Apple Pay.
Costi e commissioni lettori POS Mobile SumUp
Per utilizzare i lettori POS Mobile di SumUp è possibile scegliere tra due piani tariffari differenti, Basic e Pro. L’offerta Basic è rivolta soprattutto ai liberi professionisti e ai commercianti, imprenditori e lavoratori autonomi che devono usare il POS in maniera saltuaria. L’opzione non richiede alcun fatturato minimo, con canone mensile zero e una commissione variabile in base all’importo delle transazioni, pari all’1,95% del pagamento ricevuto. Con il lettore SumUp Air il costo iniziale è di 19 euro, mentre con il modello 3G di 69 euro.
In alternativa è possibile scegliere l’offerta Pro, una soluzione adeguata per chi ha bisogno di processare diversi pagamenti al giorno. In questo caso SumUp propone una commissione dell’1,45% per ogni transazione, senza alcun fatturato minimo richiesto e sempre con il canone mensile zero. Se abbinato al lettore POS Mobile Air il costo iniziale è di 79 euro, altrimenti con la macchina SumUp 3G la spesa è di 129 euro con spedizione 100% gratuita.
Come funzionano i lettori POS Mobile di SumUp
Il funzionamento del POS Mobile di SumUp è piuttosto semplice, infatti prevede una configurazione davvero facile e immediata. Al primo accesso è necessario scaricare l’app SumUp, dopodiché bisogna creare un account con il proprio indirizzo email e una password di sicurezza. A questo punto basta digitare un importo di 1 euro e selezionare l’opzione Paga, in questo modo il lettore sarà acceso e operativo.
Poi bisogna collegare il dispositivo con l’app, attivando la funzionalità Connetti e confermando inserendo il codice a 3 cifre indicato dall’applicazione. Infine basta aspettare che venga eseguita la sincronizzazione, un procedimento automatico che dura al massimo alcuni minuti. Per quanto riguarda i pagamenti, quando una transazione va a buon fine apparirà una spunta verde, quindi bisogna soltanto firmare sull’app SumUp per confermare il pagamento, mentre il processamento viene eseguito automaticamente in base al circuito della carta.
Come ricevere i pagamenti processati con lettore POS SumUp?
Chi utilizza un lettore POS Mobile di SumUp deve necessariamente avere un conto corrente bancario intestato all’azienda, in questo sarà possibile collegarlo al profilo SumUp e ricevere i pagamenti dei clienti. I tempi di lavorazione delle transazioni sono da 1 a 3 giorni lavorativi per le carte nazionali, mentre per quelle internazionali e America Express si può arrivare fino a 5/6 giorni lavorativi.
I versamenti vengono effettuati automaticamente, ed è possibile scegliere se riceverli con cadenza giornaliera, settimanale o mensile, in base alle proprie esigenze. I pagamenti giornalieri sono realizzati tutti i giorni ad eccezione del fine settimana, quelli settimanali ogni martedì, mentre quelli mensili il terzo giorno lavorativo utile del mese successivo.