Posta Previdenza Valore: che servizio è? Ha dei vantaggi e svantaggi?
Pianificare il proprio futuro è importantissimo: proprio per questo motivo molte persone hanno deciso di aderire a formule di previdenza complementare. Uno dei prodotti più noti in questo campo è Posta Previdenza Valore, un piano pensionistico individuale che permette di costruirsi un capitele o una rendita per il futuro. Vediamo come funziona il servizio, quali sono le sue caratteristiche, i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi.
Cos’è Posta Previdenza Valore: finalità del servizio e profili di investimento
Dopo tanti anni di duro lavoro arriva il meritato momento della pensione: finalmente si può avere il tempo necessario per coltivare le proprie passioni e dedicare attimi importanti alle persone più care. Però c’è un problema: molto spesso l’assegno pensionistico non permette di mantenere lo stesso tenore di vita tenuto durante la carriera, perché il gap tra lo stipendio e l’assegno della pensione può essere particolarmente elevato. Per evitare di dover stravolgere le proprie abitudini e di fare un po’ troppi sacrifici, tante persone hanno deciso di costruirsi una seconda entrata con la previdenza integrativa.
Posta Previdenza Valore è un piano individuale pensionistico proposto da Poste Vita: gli aderenti, al momento del pensionamento, potranno beneficiare di un importo che andrà ad aggiungersi alla pensione pubblica e quindi affronteranno con maggiore serenità le loro future necessità. Si tratta di un piano individuale pensionistico ad adesione libera: possono parteciparvi tutti, sia i lavoratori che i non lavoratori; i dipendenti hanno la possibilità di versare il TFR. Si può scegliere tra diversi profili di investimento:
- il profilo garantito prevede l’allocazione di tutti i contributi versati nella Gestione Separata Posta Pensione, che investe per lo più in titoli di Stato; è garantita la restituzione di un importo pari com minimo al capitale investito;
- il profilo guidato prevede l’allocazione dei contributi versati tra la Gestione Separata Posta Pensione ed il Fondo Interno Assicurativo Vita Previdenza Flessibile, che consente anche di cogliere le più interessanti opportunità sui mercati finanziari; durante i primi cinque anni i contributi vengono allocati solo alla Gestione Separata, ma ogni cinque anni c’è un ribilanciamento che fa crescere del 10% la parte allocata nel Fondo Interno Assicurativo;
- il profilo dinamico è disponibile in tre formule, che prevedono una diversa allocazione dell’investimento tra Gestione Separata e Fondo Interno Assicurativo: 70%-30%, 60%-40% o %0%-%0%.
Vantaggi e svantaggi: costi e benefici fiscali
Non sono previsti costi di adesione al piano individuale pensionistico, ma per i primi 15 anni della fase di accumulo è prevista una commissione del 2,5% su ogni versamento (dopo i primi quindici anni questo costo non c’è più); bisogna considerare anche l’aliquota annua dell’1% che viene trattenuta dal rendimento della Gestione Separata e quella per la gestione del Fondo Interno Assicurativo, pari all’1% del valore complessivo netto del fondo.
Il vantaggio principale legato a Posta Previdenza Valore è, ovviamente, quello di poter contare su un’entrata che va ad aggiungersi alla pensione pubblica. In più ci sono anche dei vantaggi a livello fiscale. Ogni anno infatti si possono dedurre dal reddito IRPEF i contributi fino a 5.154,57 euro; le prestazioni finale erogate a scadenza sono assoggettate alla ritenuta del 15%, che viene ridotta di uno 0,30% per ogni anno di adesione successivo al quindicesimo fino ad una riduzione massima del 6% (significa che chi ha partecipato al piano per almeno 35 anni può beneficiare di un’aliquota del 9%). Infine, i rendimenti maturati grazi al fondo pensione vengono tassati al 20%, con un’aliquota più bassa rispetto al 26% previsto per le altre forme di risparmio finanziario; naturalmente il rendimento legato al possesso di titoli di Stato vanta una tassazione del 12,50%.