Postafuturo Da Grande: cos’è e come funziona
Non sono soltanto i genitori a volersi prendere cura dei bambini, infatti spesso anche nonni, zii e altri parenti desiderano fare qualcosa di utile peri più piccoli della famiglia. Una soluzione la offre Poste Italiane, offrendo la polizza vita a forma mista e premio unico Postafuturo Da Grande, riservata ai bambini fino a 10 anni d’età. Vediamo quali sono le caratteristiche principali, i costi e se conviene realmente.
Scheda riassuntiva Postafuturo Da Grande
- Tipo prodotto: polizza vita a forma mista
- Versamento premio: annuale o mensile
- Importo premio annuale: min 600 euro/max 6.000 euro
- Beneficiari: bambini fino a 10 anni d’età
- Contraenti: da 18 a 75 anni d’età
- Riscatto: compimento 20 anni d’età
- Garanzie: decesso e invalidità
- Capitale: garantito
- Durata versamenti: 10 anni
Cos’è Postafuturo Da Grande?
Il Gruppo Poste Italiane mette a disposizione una serie di polizze vita, tramite i prodotti assicurativi della linea Poste Vita. In particolare propone la polizza Postafuturo Da Grande, un piano di accumulo progettato appositamente per i bambini fino a 10 anni d’età, un modo con il quale i genitori, i nonni o altri parenti possono pensare al loro futuro.
Ad esempio è possibile investire per finanziare gli studi universitari del ragazzo, oppure mettere da parte delle somme per aiutarli a comprare una casa, iniziare un’attività imprenditoriale o qualsiasi altro progetto legato alla loro vita. In particolare si tratta di un’assicurazione sulla vita, caratterizzata dal sistema a premio unico costante con formula mista.
Le polizze vita a forma mista prevedono la garanzia del capitale investito, tramite versamento a scadenza in un’unica soluzione con la rivalutazione della gestione separata. Inoltre è inclusa un’opzione di risarcimento in caso di decesso anticipato, con versamento del premio annualmente e di importo fisso, predeterminato al momento della stipula del contratto.
Come funziona Postafuturo Da Grande?
Il funzionamento di Postafuturo Da Grande di Poste Italiane è abbastanza semplice. Innanzitutto è previsto il pagamento di un importo unico, da versare con cadenza annuale, la cui cifra è libera e parte da un valore minimo di 600 euro, mentre se il pagamento avviene su base mensile l’importo minimo è di 50 euro. In questo modo è possibile conoscere l’importo che il beneficiario riceverà, una volta raggiunti i 20 anni d’età.
Il versamento massimo può arrivare fino a 6 mila euro l’anno, tuttavia si possono effettuare trasferimenti aggiuntivi di importo compreso tra 250 e 2.500 euro. La durata complessiva dei versamenti non può superare i 10 anni, con un’età massima della persona che sottoscrive la polizza di 75 anni. Ciò significa che, se il contraente ha meno di 65 anni si possono realizzare tutti e 10 gli anni di contribuzione, altrimenti quelli disponibili fino al compimento dei 75 anni d’età.
Alla scadenza di Postafuturo Da Grande il beneficiario (ovvero il ragazzo che compie 20 anni), può ricevere il pagamento unico. Il capitale è garantito, con la rivalutazione in base alle prestazioni degli investimenti della gestione separata del fondo Posta ValorePiù, ovviamente al netto dei costi di attivazione e gestione previsti dal contratto.
In caso di morte o malattia grave del contraente, Poste Vita si occupa di completare i versamenti e garantire il proseguo dei pagamenti per il beneficiario, fino al completamento della durata iniziale. Inoltre è incluso anche un Premio Diploma, riconosciuto ai ragazzi che ottengono una valutazione di almeno il 96%, i quali possono ricevere un incremento del 10% dei premi, mentre per chi raggiunge il 100% del voto massimo l’aumento è del 30%.
Quanto costa Postafuturo Da Grande?
Per quanto riguarda i costi di Postafuturo Da Grande, tra le spese fisse è prevista una commissione dell’1,5% sull’importo dei premi versati. Per usufruire delle garanzie assicurative, invece, viene applicata un’aliquota vincolata all’età del contraente, secondo il seguente schema:
- 2,7% per contraenti fino a 49 anni d’età
- 4% per contraenti da 50 a 59 anni d’età
- 5,8% per contraenti da 60 a 70 anni d’età
Chi può sottoscrivere la polizza Postafuturo Da Grande?
L’assicurazione vita per i bambini Postafuturo Da Grande può essere richiesta da tutte le persone maggiorenni residenti in Italia, con un’età compresa tra 18 e 70 anni. Il beneficiario invece deve avere un’età non superiore ai 10 anni, mentre il riscatto avviene al compimento del 20° anno d’età del ragazzo.
Come effettuare i versamenti periodici?
Chi attiva Postafuturo Da Grande può effettuare versamenti annuali o mensili, eseguendo il trasferimento tramite diverse opzioni. In particolare è possibile realizzare un addebito diretto, dal proprio conto corrente BancoPosta oppure da un qualsiasi libretto di risparmio postale. In alternativa si possono depositare degli assegni postali o bancari circolari, oppure usare dei bollettini postali precompilati.
Come recedere da Postafuturo Da Grande
Come previsto dalle normative di legge, qualsiasi persona attiva Postafuturo Da Grande può recedere dal contratto entro 30 giorni dalla sottoscrizione, in maniera completamente gratuita e senza pagare nessun costo aggiuntivo o penali di estinzione. Per cancellare il servizio è necessario inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno, mandando la richiesta di rescissione al seguente indirizzo:
- Poste Vita SpA – Prodotti di Rischio e Portafoglio Vita – Viale Beethoven 11, 00144 Roma
In alternativa è possibile recarsi presso un ufficio postale del gruppo Poste Italiane, rivolgendosi all’incaricato referente per la polizza. Entro i primi 30 giorni si ha diritto a ricevere l’intera somma del capitale versato, tuttavia anche successivamente è possibile richiedere il riscatto, con il rimborso del capitale al netto di eventuali costi sostenuti per il periodo di gestione e attivazione del prodotto assicurativo.
Opinioni su Postafuturo Da Grande
Postafuturo Da Grande è una polizza vita piuttosto completa, sebbene alcuni costi siano abbastanza elevati rispetto a prodotti simili disponibili sul mercato. Tra i punti di forza c’è la garanzia del capitale, quindi anche in caso di prestazioni negative della gestione separata è possibile proteggere la somma investita durante il periodo di attivazione.
Si tratta senza dubbio di una soluzione interessante, soprattutto per chi desidera pensare al futuro dei propri figli. Oltre alla tutela del capitale è possibile rivalutare la somma con le performance di Posta ValorePiù, inoltre sono previste garanzie assicurative in caso di morte e invalidità permanente.
Non male anche il premio per il risultato ottenuto dal ragazzo al diploma, con una somma aggiuntiva dal 10 al 30% per un punteggio superiore al 96%. Nel complesso Postafuturo Da Grande è sicuramente un’opzione da considerare, un’alternativa valida al classico libretto di risparmio postale per minori, oppure ad altri strumenti per i bambini.
Ovviamente è importante leggere sempre con attenzione il foglio informativo, valutando tutti gli aspetti contenuti all’interno del contratto di servizio.
Maggiori informazioni