Postafuturo Fidelity: ecco cosa si sa di questa assicurazione sulla vita
Il catalogo dei prodotti e dei servizi da Poste Italiane continua ad allargarsi, ma alcune offerte sono riservate solo ai clienti che nel corso del tempo si sono mostrati più fedeli all’istituto. Rientra in questa categoria Postafuturo Fidelity, che permette ai sottoscrittori di reinvestire i capitali ottenuti da investimenti finanziari con condizioni privilegiate. Vediamo come funziona la formula attuale, arrivata ormai alla sua quarta versione.
Cos’è e come si attiva l’assicurazione Postafuturo Fidelity
Nel sito ufficiale di Poste Italiane, Postafuturo Fidelity vien descritta come una forma di risparmio che permette di beneficiare ogni anno del rendimento realizzato grazie alla Gestione Separata Posta Valore Più con la garanzia che la prestazione assicurata non scenderà mai sotto i premi investiti (al netto di costi e degli eventuali riscatti). Il contratto è a vita intera, quindi ha una durata pari alla vita del soggetto assicurato, ma si può rientrare in possesso del capitale in ogni momento: il riscatto del capitale infatti può essere richiesto (anche parziale) fin dal trentunesimo giorno, senza andare incontro ad alcun costo. Non c’è invee la possibilità di effettuare versamenti aggiuntivi: il premio unico viene rivalutato ogni anno in base ai soli risultati ottenuti dalla Gestione Separata Posta Valore più.
Per sottoscrivere una polizza Postafuturo Fidelity è necessario prendere un appuntamento presso un ufficio postale abilitato (l’elenco degli uffici si può trovare sul sito postevita.it). In ufficio bisogna portare un documento di identità ed il codice fiscale; il personale di Poste Italiane fornirà tutte le informazioni ed i documenti informativi relativi al prodotti, che il cliente dovrà leggere con attenzione prima di sottoscrivere il contratto. Un aspetto su cui è necessario informarsi bene è quello relativo ai costi: sul premio versato gravano i costi di acquisto del contratto e quelli della relativa gestione amministrativa (si parte dall’1,50% sul premio unico versato).
Chi può sottoscrivere la polizza?
La polizza di reinvestimento si può attivare con importi a partire da 1.500 euro: si possono investire i capitali che provengono da investimenti finanziari e da successioni che vengono individuate tempo per tempo da Poste Italiane. Come detto in precedenza, Postafuturo Fidelity è riservata ai clienti più fedeli dell’istituto: i soggetti che possono beneficiarne devono avere già dei rapporti in corso con la società, che individuerà di volta in volta le persone che potranno attivare la polizza. I sottoscrittori potranno analizzare le condizioni contrattuali, controllare le coperture assicurative e l’avanzamento delle pratiche e verificare lo stato dei pagamenti accedendo all’area riservata del sito ufficiale di Poste Italiane; sempre navigando all’interno del portale è possibile trovare la documentazione contrattuale relativa al prodotto in questione.