Poste per noi
Poste Italiane è oggi una delle società italiane ai massimi livelli in quanto a innovazione, tecnologia e digitalizzazione dei servizi ai clienti e gestionali interni. Se da un lato il gruppo offre prodotti e servizi avanzati ai clienti, per recuperare il terreno perduto e garantire piattaforme di ultima generazione, per la gestione dei conti corrente postali, delle carte di pagamento PostePay e BancoPosta, dei servizi di spedizione e d’investimento, dall’altro mette a disposizione strutture evolute anche per i suoi dipendenti e collaboratori. Una delle ultime novità è Poste Per Noi, una rete interna privata di tipo Intranet, accessibile dai lavoratori di Poste Italiane per effettuare operazioni, reperire informazioni ed entrare in comunicazione con l’azienda online.
Poste Per Noi di Poste Italiane: cos’è e come funziona
Nel 2017 Poste Italiane ha mosso un ulteriore passo nel suo percorso di digitalizzazione dei servizi interni, con l’introduzione di Poste Per Noi. Si tratta di una Intranet aziendale, disponibile per tutti i dipendenti del gruppo, alla quale è possibile accedere utilizzando le credenziali del proprio account su Poste.it. A differenza del sito ufficiale, in cui hanno un profilo sia i lavoratori di Poste che i clienti, Poste Per Noi è una rete privata, in grado di assicurare un maggiore livello di protezione per la sicurezza dei propri dati sensibili.
All’interno è presente una piattaforma telematica avanzata, che consente di gestire alcuni servizi come la busta paga, le comunicazioni aziendali, i corsi professionali, l’assistenza professionale e molti altri ancora. Particolarmente importante è la possibilità di scaricare il cedolino dello stipendio online, una funzionalità che permette di effettuare l’operazione rapidamente, in pochi istanti, ogni 27 del mese. Anche in Poste Per Noi è possibile modificare il proprio profilo personale, per aggiornare ad esempio l’indirizzo email oppure il numero di telefono, qualora dovessero mudare per motivi personali.
Per scaricare la propria busta paga basta entrare nella bacheca, nella homepage di Poste Per Noi, inserire le proprie credenziali di verifica ed eseguire infine il download del cedolino, disponibile direttamente in formato PDF. L’accesso alla piattaforma è consentito sia da terminali fissi che mobili, quindi si può entrare in Poste Per Noi utilizzando il pc, lo smartphone o il tablet. In questo modo è possibile connettersi in qualsiasi momento alla Intranet di Poste Italiane, per usufruire di una velocità di connessione decisamente più elevata rispetto a quella pubblica, oltre a beneficiare di sistemi di sicurezza e protezione dei dati di ultima generazione.
Poste Per Noi: formazione e assistenza
Con l’introduzione della rete Poste Per Noi, l’obiettivo dichiarato di Poste Italiane è la creazione di un vero e proprio network interno, un sistema telematico multimediale che consenta ai dipendenti del gruppo di comunicare tra loro online in maniera sicura. Per tale motivo una delle funzionalità più vantaggiose di questo servizio è riservata ai giovani neoassunti, i quali possono accedere alla Intranet Poste Per Noi e trovare tantissimo materiale formativo, messo a disposizione dall’azienda e sempre accessibile, compresi anche i regolamenti e le guide per le pratiche di servizio.
Così facendo oltre alla formazione sul campo, che continuerà ad essere mantenuta essendo un supporto fondamentale per l’inserimento in Poste Italiane, ogni lavoratore potrà studiare i procedimenti inerenti il proprio impiego anche da solo, direttamente online, sia quando si trova in azienda che da dalla propria abitazione o da qualsiasi altro luogo. Questa novità dovrebbe migliorare i servizi di Poste ai clienti, facilitare l’integrazione dei nuovi dipendenti e velocizzare i rapporti aziendali.
Allo stesso tempo Poste Per Noi permette a Poste Italiane di comunicare in tempo reale con tutti i suoi dipendenti, un’opzione utile non solo con i più giovani ma anche con i lavoratori senior. Ad esempio interventi come modifiche ai regolamenti, implementazioni delle procedure interne, richieste di assistenza e informazioni, invio di documenti e certificati saranno gestiti solo ed esclusivamente online, in una modalità però sicura e affidabile come quella della Intranet interna riservata.