Come fare lo SPID con Poste Italiane: la procedura completa per PosteID
Lo SPID è un sistema di credenziali telematiche per l’Identità Digitale, una procedura di autentificazione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Uno dei provider abilitati è Poste Italiane, presso cui è possibile richiedere PosteID, un sistema elettronico per l’identificazione digitale, che sarà rilasciato gratuitamente fino al 31 dicembre 2019. In questo articolo abbiamo realizzato una guida completa su come fare lo SPID con Poste Italiane e ottenere PosteID, tuttavia per maggiori informazioni e approfondimenti consigliamo di leggere il manuale operativo ufficiale, di cui proponiamo un link in fondo alla pagina.
Cos’è PosteID per lo SPID di Poste Italiane
Come abbiamo già trattato in un altro articolo, dove spieghiamo nel dettaglio cos’è e come funziona lo SPID, si tratta di un codice per l’identità digitale, delle credenziali digitali per accedere ai servizi telematici messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione. Per ottenere lo SPID, ad esempio per presentare la domanda per il Reddito di Cittadinanza e la relativa carta Rdc, è necessario rivolgersi a uno degli 8 provider di servizi accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID).
Tra le società abilitate ad offrire il servizio c’è anche Poste Italiane, infatti il gruppo offre la possibilità di ottenere lo SPID attraverso il rilascio di PosteID. Con questo codice elettronico è possibile usufruire delle funzionalità online delle Poste, oltre ovviamente ai servizi pubblici che prevedono un accesso digitale, come indicato qualora fosse presente il logo del marchio SPID. Una volta ricevuta la password basterà utilizzare questa credenziale, per eseguire un login veloce e sicuro a qualsiasi piattaforma riservata, che prevede l’impiego di tali sistemi per l’accreditamento.
PosteID si può usare anche all’interno dell’App PosteID, un’applicazione per i dispositivi mobili dedicata ai clienti del gruppo, che consente di beneficiare di servizi e funzionalità esclusive, come il pagamento dei bollettini tramite QR Code e foto scattata con la fotocamera dello smartphone, rilevamento delle impronte digitali oppure del viso. Il rilascio di PosteID è completamente gratuito, bisogna soltanto seguire la procedura e fino al 31 dicembre 2019 si potrà ricevere lo SPID di Poste Italiane senza pagare nulla, con una validità di 24 mesi.
Come richiedere PosteID?
Se desideri attivare lo SPID per l’Identità Digitale di Poste Italiane, puoi richiedere PosteID in tre modalità:
- online
- negli uffici postali
- a domicilio
La procedura online prevede la registrazione sul sito web ufficiale del gruppo posteid.poste.it, tuttavia è necessario possedere uno smartphone abilitato e già certificato presso Poste Italiane, oppure il lettore BancoPosta, la carta d’identità in formato elettronico (CIE) e una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). In alternativa alla carta d’identità elettronica è possibile utilizzare la firma digitale, però bisogna avere attivato tale servizio presso un provider autorizzato.
Se hai una Postepay sicuramente e utilizzi i servizi di internet banking di Poste Italiane sei a posto, infatti avrai sicuramente già registrato il tuo smartphone. Per controllare verifica se hai attivato una delle seguenti funzionalità:
- Sicurezza Web Postepay
- Risparmio Postale Online
- Lettore Bancoposta e carta Postamat
- Firma Digitale
- SPID di altri provider
- Carta Nazionale dei Servizi
- Carta d’Identità Elettronica
In questo caso puoi seguire la procedura online per ottenere il PosteID, devi soltanto andare sul portale dedicato, richiedendo la credenziale digitale tramite la registrazione sul sito. A questo punto bisogna inserire come nome utente un indirizzo email di posta elettronica, scegliere una password, indicare il proprio numero di telefono e certificarlo con il codice OTP ricevuto tramite SMS (per questo motivo è necessario avere un telefono registrato, altrimenti non si potrà ricevere la password via SMS e verificare il proprio cellulare durante la procedura di registrazione).
Infine non resta che verificare tutte le informazioni inserite nella scheda anagrafica, accettando i termini del servizio. La registrazione attraverso altri sistemi, ad esempio per le persone che vogliono richiedere lo SPID PosteID con la Firma Digitale, prevede l’utilizzo di procedure simili, tuttavia per maggiori informazioni consigliamo la lettura della guida ufficiale di Poste Italiane a PosteID per l’Identità Digitale tramite SPID.
Come richiedere PosteID negli uffici postali
Se preferisci puoi sempre richiedere lo SPID di Poste Italiane per l’identità digitale di persona, recandoti presso un qualsiasi ufficio postale. Si tratta di un’opzione indicata se non possiedi nessun tipo di strumento per l’identificazione digitale, infatti puoi comunque ricevere tale servizio presentandosi allo sportello. In questo caso puoi ottenere il PosteID effettuando sempre la registrazione sul portale web posteid.poste.it, dopodiché devi presentarti in un ufficio postale per eseguire l’identificazione sul posto, insieme all’addetto. Ovviamente ricordati di portare con te un documento d’identità valido e il codice fiscale.
Come richiedere PosteID a domicilio
Poste Italiane mette a disposizione anche una procedura alternativa, che permette di richiedere PosteID direttamente al proprio domicilio. Ciò è possibile se non hai nessuno strumento di identificazione, oppure se per problemi di salute o legati all’età non puoi recarti presso un ufficio postale. Allo stesso modo di quanto visto in precedenza devi comunque registrarti sul sito web posteid.poste.it, poi seleziona nella schermata l’opzione identificazione a domicilio tramite Posteinteractive per PosteID abilitato a SPID.
Infine eseguirai la procedura a casa tua, attraverso un procedimento di registrazione effettuato insieme al postino di Poste Italiane. Previo appuntamento l’addetto effettuerà l’identificazione personale, certificherà il proprio numero di telefono, verificherà il documento d’identità e il codice fiscale, poi controllerà i dati inseriti nel portale posteid.poste.it e infine ritirerà tutta la documentazione per concludere l’operazione in sede. Questo servizio prevede il pagamento di una tariffa di 14,50 euro IVA inclusa, con rilascio di apposita fattura elettronica.
PosteID: certificazioni di sicurezza SPID 1, 2 e 3
Al termine dell’operazione di registrazione verranno rilasciate le credenziali digitali, in base al tipo di certificazione di sicurezza richiesta. In particolare Poste Italiane prevede 3 livelli di sicurezza, rappresentati dai seguenti codici per l’Identità Digitale:
- SPID 1
- SPID 2
- SPID 3
Il primo livello è lo SPID 1, che offre una sicurezza di base, associando al proprio UserID un sistema di autentificazione collegato a una password. Con il PosteID di primo livello è possibile utilizzare subito tale sistema, tuttavia il suo impiego sarà limitato ai servizi che non richiedono procedure più elevate. Lo SPID 2 invece prevede una sicurezza più severa, infatti l’identificazione viene eseguita tramite la password e un codice OPT (One Time Password o password usa e getta, un coice che viene inviato tramite SMS al proprio numero di telefono, per verificare l’identità incrociando i dati con quelli della password inserita manualmente).
Per lo SPID 2 di secondo livello è necessario avere un’app per i dispositivi mobili abilitata, come ad esempio quella collegata alla Postepay o ai servizi di internet banking del conto correte Bancoposta. Infine lo SPID 3 è il più avanzato, infatti queste credenziali vengono rilasciata soltanto al termine della procedura di identificazione. Tale operazione prevede l’utilizzo dell’App PosteID e di alcune credenziali in possesso dell’utente, da usare entrambe per l’autentificazione. Ecco riassunti di seguito i 3 livelli dello SPID di Poste Italiane.
- SPID 1 – password
- SPID 2 – password e codice OTP/App e PosteID
- SPID 3 – App, PosteID e PIN SPID 3
Come usare lo SPID di Poste Italiane con PosteID
Una volta ottenuto il PosteID abilitato allo SPID di Poste Italiane, per usarlo basta aprire il sito web dei servizi pubblici, oppure di qualsiasi piattaforme richiede l’utilizzo dello SPID per l’accesso. Dopodiché bisogna soltanto al momento dell’identificazione il sistema aprirà automaticamente una finestra per l’autentificazione, per identificarsi sul sito del provider (in questo caso Poste Italiane), il quale dopo aver eseguito i controlli darà il via libera all’accesso sul sito principale.
A seconda del tipo di SPID attivato è necessario dunque inserire la password per il primo livello di sicurezza (SPID 1), immettere la password e il codice OTP ricevuto tramite SMS oppure usare l’identificazione con App Poste ID per quello di secondo livello (SPID 2), altrimenti con il livello di sicurezza più elevato (SPID 3) vanno utilizzati i tre sistemi App, PIN SPID 3 e PosteID. In alcuni casi puoi usare al posto della password le impronte digitali, se possiedi uno smartphone dotato di apposito lettore, oppure del meccanismo di riconoscimento del volto.
Come cambiare o recuperare la password PosteID per il servizio SPID di Poste Italiane?
Se vuoi cambiare la password del servizio PosteID esiste un’apposita procedura. Per la modifica del codice dello SPID di Poste Italiane, infatti, prevede l’accesso al sito web posteid.poste.it, poi basta selezionare la voce Cambia password, inserire il vecchio codice e digitare la nuova credenziale di accesso, confermando l’operazione e salvando. Se invece hai dimenticato la password di PosteID devi seguire la procedura di recupero delle credenziali dello SPID di Poste Italiane.
In questo caso vai sempre sul sito web posteid.poste.it, clicca sulla voce Hai dimenticato il nome utente o la password?, quindi scegli se recuperare il nome utente o la password, poi inserisci il tuo indirizzo email e clicca sul link che troverai all’interno del messaggio. Infine usa il codice ricevuto tramite SMS per confermare la tua identità, perciò non resta che impostare le nuove credenziali e ripristinare l’accesso ai servizi con SPID di Poste Italiane e PosteID.
In alternativa, se lo SPID Poste non funziona o per maggiori informazioni, ad esempio se vuoi sapere come cambiare il numero di telefono su SPID Poste, puoi contattare il servizio di assistenza per il servizio PosteID tramite il numero verde gratuito 800 00 77 77, operativo dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 20.