Postpickr: il tool Made in Italy per la gestione dei social media
Al giorno d’oggi i social network svolgono un ruolo fondamentale nella vita della maggioranza delle persone. Per avere un’idea della portata del fenomeno e del suo impatto sulla vita di tutti i giorni, basta tenere in considerazione i numeri. Diverse analisi relative al 2021 hanno infatti confermato come i cittadini passano fino a 3 ore al giorno connessi su uno o più social: 3 ore interamente dedicate alla creazione di contenuti su Facebook, Instagram, TikTok e simili; ma anche 3 ore dedicate alla lettura, alla scoperta di nuovi trend e alla scelta di nuovi prodotti e/o servizi da acquistare.
D’altronde proprio i social network, al giorno d’oggi, sono la fonte di accesso principale a beni e informazioni: si accede ai quotidiani online passando per i social e, allo stesso modo, si finisce sugli e-commerce passando per i social. Per tutti questi motivi e per tanti altri, appare dunque evidente quanto sia importante non sottovalutare il mondo del social network, specie nel caso in cui si abbia la necessità di implementare il processo di digitalizzazione di un’azienda.
Perchè usare un tool per la gestione dei social
Come già anticipato, al giorno d’oggi i social network sono un canale imprescindibile anche per le aziende, che, non a caso, hanno quasi sempre uno o più profili dedicati da Facebook, a Instagram, a Twitter ecc. I social permettono alle aziende di diffondere informazioni sui loro prodotti e sui loro servizi, ma non solo: permettono loro di entrare in contatto diretto con migliaia di potenziali clienti.
Per questo motivo, la creazione di contenuti social andrebbe affrontata con grande professionalità. Per farlo è bene servirsi di un software per la gestione dei social media come, ad esempio, Postpickr, uno strumento pensato appositamente per ottimizzare tutti i processi di creazione e gestione dei contenuti social. Si tratta di un tool che permette di risparmiare tempo sia alle aziende che ai singoli professionisti attivi in rete. Non a caso, spesso sono proprio i content creator e gli influencer ad approfittare di strumenti per ottimizzare la creazione di contenuti: programmi che aiutano a organizzare la propria attività e, di conseguenza, a aumentare il proprio volume di business.
I vantaggi di affidarsi a Postpickr
Come detto, Postpickr è un perfetto esempio di software per la gestione dei social media realizzato totalmente in Italia. Un programma che promette di risparmiare fino al 70% del tempo che, di solito, viene utilizzato nell’ambito dell’ideazione e del caricamento di contenuti sui profili Facebook, Instagram ecc. Tool di questo genere infatti permettono di svolgere tante operazioni differenti in modo veloce: è il caso, ad esempio, della pubblicazione contemporanea su più social, che può essere effettuata ricorrendo a una formattazione unica e aggiungendo contenuti ricorrenti (quali hashtag o emoji) con un click.
Inoltre, tool come Postpickr permettono di pianificare tutte le pubblicazioni con largo anticipo, ma anche di ripubblicare contenuti già editi in maniera del tutto automatica, ogni volta che lo si desidera: questi e tanti altri vantaggi rientrano infatti all’interno della cosiddetta “programmazione ricorsiva”. A ciò si aggiungono tante altre opzioni avanzate, legate alla creazione di targeting o alla realizzazione di call to action, a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere. E, ancora, un programma per la gestione dei social permette di caricare e pubblicare le immagini in modo automatico su più profili social contemporaneamente, in modo da ottimizzare i tempi e i risultati.