Prestiti per condomini: come funzionano e quali banche li offrono
Si parla spesso di prestiti ai privati e alle aziende, strumenti che stimolano l’economia e permettono di creare migliaia di posti di lavoro ogni anno. Una parte molto importante dei finanziamenti riguarda le spese relative alla casa, sia l’acquisto che soprattutto le ristrutturazioni edilizie e gli interventi di efficienza energetica. Allo stesso tempo in Italia la maggior parte delle persone vive nei condomini, dove spesso non si riesce a mettersi d’accordo sulle spese da sostenere, oppure non è possibile disporre della liquidità necessaria.
Basta pensare all’installazione dei pannelli solari, al rifacimento della facciata o alla sostituzione della caldaia con un modello più efficiente e meno inquinante. Tuttavia da qualche anno a questa parte diverse banche hanno iniziato ad offrire prestiti per condomini, finanziamenti sostenuti dalla Cassa Depositi e Prestiti che consentono di effettuare una serie di interventi per migliorare il consumo energetico dello stabile. Vediamo nel dettaglio quali banche li offrono.
Prestito per condomini banco BPM: di cosa si tratta
Il Banco Popolare di Milano mette a disposizione dei suoi clienti la possibilità di richiedere un prestito per condomini. Si tratta di Credito Condominio Energy Efficiency, rivolto a tutti gli edifici situati all’interno del Comune di Milano, utilizzabile per finanziare interventi di riqualificazione energetica tra cui:
- installazione pannelli solari o fotovoltaici;
- lavori di isolamento termico;
- sostituzione della caldaia.
Il prestito consente di finanziare fino al 100% della spesa da sostenere, rimborsando l’importo da 12 a 120 mesi a condizioni particolarmente vantaggiose. Per richiedere maggiori informazioni basta contattare il Servizio Clienti di Banco BPM al numero verde 800 997 997, inviare un’email tramite il sistema automatico presente sul sito della banca, oppure recarsi presso una delle filiali territoriali del gruppo.
Subito Condominio UBI Banca: cos’è e come funziona
Anche UBI Banca mette a disposizione un finanziamento specifico per i condomini, un servizio inserito all’interno del conto corrente Subito Condominio. Si tratta di uno strumento flessibile, che permette di gestire i pagamenti in entrata e in uscita agevolmente, con commissioni operative ridotte e la copertura di una polizza assicurativa contro gli imprevisti.
Inoltre è possibile richiedere un prestito per condomini da 10.000 fino a 400.000€, per finanziare fino al 100% gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, le ristrutturazioni edilizie e le installazioni rivolte all’efficienza energetica dello stabile. Per maggiori informazioni basta contattare il Servizio Clienti di UBI Banca al numero verde 800 500 200, oppure recarsi presso una delle filiali del gruppo.
BNL Green Condomini: caratteristiche principali
Per migliorare l’efficienza energetica del proprio condominio BNL offre un prestito specifico, BNL Green Condomini. Oltre a un finanziamento fino a 200.000€, rimborsabile da 18 a 60 mesi e rivolto agli edifici con un massimo di 80 immobili singoli, la banca mette a disposizione dei condomini e degli amministratori un servizio di assistenza e consulenza tecnica, il Desk Energie.
Per ricevere maggiori dettagli sul servizio basta visitare il sito web mestiereimpresa.it, oppure contattare il Servizio Clienti al numero 06 8948 4444. Il prestito viene rimborsato attraverso il pagamento di rate mensili, mentre l’importo viene corrisposto direttamente alla ditta esecutrice dei lavori. È possibile finanziare interventi di efficientamento energetico, di manutenzione ordinaria e le ristrutturazioni edilizie.
Agevolazioni fiscali condomini 2018-2019: come funzionano
Oltre a poter richiedere prestiti specifici per gli interventi di riqualificazione energetica, tra cui l’installazione dei pannelli solari o fotovoltaici, la sostituzione della caldaia e i lavori di isolamento termico, i condomini possono beneficiare dei bonus e delle agevolazioni previste dalla normativa di legge.
In particolare tramite la legge di Bilancio 2018 a prorogato e maggiorato l’Ecobonus condomini, un programma che permette di usufruire delle agevolazioni fiscali non più per un solo anno ma fino a 60 mesi. In questo modo è possibile ottenere una detrazione dal 70 al 75%, a seconda se l’intervento di efficienza energetica interessa tutto o solo una parte del condomino. Ovviamente è necessario realizzare una perizia tecnica dell’edificio, certificazione soggetta al controllo a campione da parte dell’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico.