Previdenza integrativa Deutsche Bank: piani e caratteristiche
I continui aumenti dell’età pensionistica, con la riduzione dell’importo netto che arriva nelle pensioni, rendono sempre più importante pensare a un piano di previdenza complementare. Attraverso investimenti a basso rischio è possibile integrare la propria pensione, iniziando da subito ad accantonare una parte del proprio reddito. Il gruppo bancario Deutsche Bank mette a disposizione degli utenti una serie di strumenti volti a soddisfare tali esigenze, attraverso piani di previdenza integrativa sviluppati in collaborazione con Zurich.
ViPensiono Deutsche Bank: cos’è e come funziona
La prima soluzione proposta da Deutsche Bank è VIPensiono, un piano individuale pensionistico assicurativo, PIP, sottoscrivibile con due diverse linee d’investimento, Eurovip e Fondo Vip. Eurovip consiste in un fondo assicurativo interno, con un rischio medio-alto dettato da una prevalenza di asset di tipo azionario.
Fondo Vip invece è fondo d’investimento a gestione separata, con un rischio basso dettato dalla presenza di asset obbligazionari. Oltre al profilo è possibile personalizzare il piano pensionistico scegliendo tra 6 diversi modalità d’investimento, per trovare la gestione più adatta alle proprie esigenze e al tipo di rischio che si vuole correre, relazionato ovviamente al rendimento potenziale.
Le 6 opzioni gestionali interne sono:
- bilanciata
- bilanciata obbligazionaria
- bilanciata azionaria
- TFR protetto
- guidata
La gestione bilanciata prevede una divisione al 50 e 50 tra il Fondo VIP e quello Eurovip, quindi tra gestione garantita e azionaria, la bilanciata obbligazionaria una separazione al 70% per il Fondo VIP e al 30% Eurovip, mentre la bilanciata azionaria al 30% per il Fondo VIP e 70% Eurovip. Infine la gestione TFR Protetto versa la quota proveniente dal TFR al Fondo VIP, con possibilità di effettuare versamenti separati al Fondo Eurovip, con la gestione guidata che adegua i versamenti a seconda degli anni mancanti all’età pensionabile.
I PIP danno diritto ad alcune agevolazione fiscali, come la possibilità di dedurre dalle imposte (Irpef) un importo fino a un massimo di 5.164,57 euro. Il capitale investito può essere riscattato in qualsiasi momento, purché sussistano condizioni di comprovata emergenza legate ad esempio a esigenze personali, spese sanitarie e mediche oppure all’acquisto del primo immobile di residenza.
Altrimenti il capitale più l’eventuale rendimento vengono erogati al raggiungimento dell’età pensionistica, come previsto dalla normativa di legge, oppure in caso di invalidità. In quel momento è possibile decidere tra alcune modalità di accredito, una rendita vitalizia, perciò corrisposta fino alla morte del titolare del pensionato, una rendita certa per i primi 5 o 10 anni e successivamente vitalizia, una rendita reversibile oppure fino al 50% del capitale in un’unica soluzione, con l’altra metà in forma di rendita.
La rendita certa permette di ricevere l’importo erogato anche in caso di decesso del pensionato, quindi se il periodo opzionato è ad esempio di 5 anni, fino a 60 mesi saranno eventualmente gli eredi a beneficiare della rendita, mentre quella vitalizia termina con la scomparsa del titolare del rapporto, vanificando ogni possibilità di reversibilità.
Fondo pensione aperto Zed Omnifund: caratteristiche principali
Un’altra soluzione, messa a disposizione da Deutsche Bank per la previdenza integrativa in collaborazione con Zurich, è il fondo pensione aperto Zed Omnifund. Si tratta di una proposta d’investimento che non prevede vincoli d’entrata, perciò può essere sottoscritta sia da dipendenti pubblici e privati, che da qualsiasi altro lavoratore o persona fisica. Il versamento dei premi può avere una cadenza mensile o annuale, in base alle proprie necessità, mentre è possibile decidere il comparto di riferimento per gli investimenti.
Ad ogni comparto corrisponde un diverso profilo di rischio, per questo motivo è fondamentale analizzare nel dettaglio gli asset, per scegliere quelli più in linea con i propri obiettivi e capacità finanziarie. Le linee d’investimento disponibili sono:
- garantita
- obbligazionaria
- bilanciata 30
- bilanciata 60
- azionaria
Anche in questo caso è possibile beneficiare delle agevolazioni fiscali, con detrazioni Irpef fino a un massimo di 5.164,57 euro. Tra i costi del fondo pensione aperto Zed Omnifund c’è una commissione di 51,65 euro, da corrispondere al momento dell’attivazione, un costo di 30€ l’anno per la gestione del fondo, più un’ulteriore spesa fissa annuale pari allo 0,90% per il comparto obbligazionario, all’1,38% per il bilanciato 30, all’1,80% per il bilanciato 60, al 2,22% per l’azionario e all’1,80% per il garantito.
Zurich Rendita Plus di Deutsche Bank: di cosa si tratta
Un’ulteriore strumento per integrare la propria pensione, offerto da Deutsche Bank attraverso i prodotti esclusivi di Zurich, è Rendita Plus, una polizza assicurativa che può complementare sia il proprio reddito che il trattamento pensionistico. L’assicurazione consente di scegliere l’importo da versare al momento della sottoscrizione, a seconda di quanto si vuole percepire una volta raggiunta l’età pensionabile.
La durata di Rendita Plus va da un minimo di 12 mesi fino a un massimo di 40 anni, con pagamento dei premi annuale oppure da versare in un’unica soluzione. Il rendimento è certo, legato alle prestazioni della gestione interna separata Zurich Style, con un minimo fissato all’1% lordo. Tra i servizi inclusi nella polizza c’è un rimborso in caso di decesso prematuro, con pagamento dei premi precedentemente versati dall’assicurato ai beneficiari indicati nel contratto, oppure una copertura per invalidità permanente superiore al 66%.
Terminata la validità della polizza Rendita Plus è possibile scegliere il tipo di rendita da ricevere, annuale rivalutabile con opzione di inserimento di beneficiari, annuale vitalizia certa a 5 o 10 anni, annuale vitalizia reversibile oppure tramite un pagamento unico o parziale attraverso la formula della rendita capitale. L’importo del premio è pari a 600 euro per le polizze annuali, oppure a 5.000 euro per quelle con versamento singolo.
Approfondimenti
Contratto ViPensiono Zurich-Deutsche Bank
Regolamento Zed Omnifund Zurich-Deutsche Bank
Fascicolo informativo Zurich Rendita Plus