Quale assicurazione auto conviene
Quando si acquista un nuovo veicolo una delle spese maggiori riguarda l’assicurazione che, nonostante la recente liberalizzazione del settore, continua a essere una delle più alte d’Europa. Per risparmiare bisogna scegliere l’assicurazione auto che conviene, ma per farlo è necessario valutare quali sono le proprie esigenze e il tipo di utilizzo del veicolo.
Cambiare compagnia
Oggi le compagnie assicurative offrono spesso promozioni e sconti ai nuovi clienti, per questo per trovare una polizza auto che conviene bisogna stare attenti alle offerte. Il modo migliore per farlo è utilizzare i siti di comparazione dei prezzi, dove richiedere un preventivo e valutare in pochi minuti le assicurazioni auto più vantaggiose. Spesso cambiare compagnia conviene ma bisogna stare attenti e leggere sempre scrupolosamente i contratti. Oltre al prezzo della RC Auto e delle garanzie accessorie, bisogna verificare i massimali, le franchigie e le limitazioni di rimborso della polizza, per evitare brutte sorprese nel momento del bisogno. Grazie alla Legge Bersani, che ha abolito il tacito rinnovo, per cambiare compagnia basta non rinnovare la vecchi polizza. Per questo le assicurazioni offrono tutte queste promozioni, quindi vale pena approfittarne e cercare di risparmiare.
Assicurazioni online
Quando si cerca quale assicurazione auto conviene spesso la risposta sono le compagnie assicurative online. Grazie ai minori costi di gestione, dovuti all’assenza di agenzie fisiche sul territorio, questa società possono offrire prezzi molto convenienti. Inoltre mettono a disposizione degli automobilisti tanti altri servizi tecnologici, come gli applicativi per gestire la polizza online, direttamente sul proprio smartphone. I risparmi sulla polizza auto permettono inoltre di poter ammortizzare i costi dell’assicurazione, magari aggiungendo per lo stesso prezzo una garanzia accessoria in più.
Sconti per le famiglie
Quasi tutte le compagnie assicurative offrono sconti per le famiglie. Spesso stipulando più di una polizza con la stessa assicurazione si riescono a ottenere condizioni estremamente vantaggiose, con sconti anche fino al 20% sulla RC Auto e sulle garanzie accessorie. Prima di cambiare compagnia assicurativa è importante verificare la presenza di promozioni con la propria assicurazione. Molte compagnie applicano le offerte anche sulle polizze appartenenti a mezzi diversi, come auto, moto e furgoni. L’importante è che facciano parte dello stesso nucleo familiare.
Garanzie accessorie
Le coperture non obbligatorie, quindi come la furto e incendio, i cristalli, la Kasko, gli eventi atmosferici e naturali e così via, devono essere sottoscritte soltanto quando realmente necessario. Le garanzie accessorie infatti fanno lievitare il premio assicurativo, quindi devono essere scelte con particolare attenzione. Queste assicurazioni aggiuntive vanno aggiunte in base all’utilizzo del veicolo, ai chilometri percorsi, al tipo di guida, all’anzianità del guidatore, all’età del mezzo e al tipo di stazionamento notturno e diurno. Per esempio escludere la polizza furto su una vecchi auto, soprattutto quando si possiede un garage, permette di risparmiare senza perdere nulla. Oppure una polizza come quella sui cristalli, che costa soltanto poche decine di euro l’anno, consente di sostituire vetri che possono arrivare anche oltre i 500€.
Quando si pensa a quale assicurazione auto conviene non esiste una risposta che vada bene per tutti, ma bisogna considerare quale polizza sia in grado di rispondere alle proprie necessità. Per farlo basta utilizzare i comparatori di prezzi, preferire le assicurazioni online, approfittare di sconti e promozioni e sottoscrivere soltanto le garanzie accessorie veramemte indispensabili.