Quale assicurazione auto costa meno
Quando è necessario stipulare una nuova polizza è importante cercare quale assicurazione auto costa meno, ovviamente risparmiando senza rinunciare però alla giusta qualità del servizio. Nonostante le coperture assicurative siano nettamente più economiche, le assicurazioni auto in Italia sono ancora più care rispetto alla media europea. Vediamo allora quale assicurazione auto costa meno e come fare per trovare quella giusta.
RC Auto
L’RC Auto, ovvero l’assicurazione per la Responsabilità Civile, è una polizza obbligatoria per legge. Il costo della polizza auto è in gran parte appannaggio della RC Auto, per questo è necessario scegliere l’assicurazione auto che costa meno. Il calcolo del costo della RC Auto tiene conto di alcuni fattori, tra cui:
- età del conducente
- storico dei sinistri
- utilizzo del veicolo
- chilometri percorsi in un anno
- alimentazione del mezzo
Tutti questi parametri incidono direttamente sul costo dell’RC Auto, infatti un neopatentato che percorre molti Km all’anno sicuramente pagherà molto di più rispetto a una persona che guida da 20 anni, soprattutto se non ha incidenti all’attivo negli ultimi 5 anni. Quando si stipula una nuova polizza si è costretti a partire dalla 14° classe di merito, ma per risparmiare è necessario approfittare della Legge Bersani. Il decreto permette di assicurare un nuovo veicolo ereditando la classe bonus-malus più conveniente, purché appartenga a un membro della propria famiglia.
In questo modo è possibile ottenere un risparmio notevole sulla RC Auto, anche se una classe di merito ereditata sarà sempre più cara rispetto a una originale. Ciò a causa dell’anzianità di guida, del maggiore rischio per un neopatentato e di altri fattori. Per trovare la RC Auto che costa meno è possibile optare per le compagnie assicurative che offrono sconti e promozioni. Vediamo quali sono.
Genertel
Questa compagnia dispone di alcune offerte molto vantaggiose per l’RC Auto, tra cui fino al 15% di sconto scegliendo almeno 2 garanzie accessorie. Inoltre offre una diminuzione del premio assicurativo fino al 25%, basta installare gratuitamente la scatola nera sul proprio veicolo e guidare responsabilmente.
Direct Line
La compagnia del telefono rosso permette di pagare con qualsiasi sistema, compreso PayPal, in più offre uno sconto di benvenuto per i nuovi clienti e un 5% in meno sulle RC Auto, basta che in famiglia sia già attiva un’assicurazione auto con Direct Line.
Zurich Connect
Anche Zurich Connect offre promozioni per la famiglia. In particolare per le seconde polizze attivate, purché all’interno dello stesso nuclei familiare, ma valide anche su mezzi differenti, mette a disposizione uno sconto del 5% sulla RC Auto.
Garanzie accessorie
Oltre alla RC Auto il premio assicurativo può diminuire scegliendo le garanzie accessorie giuste, cioè quelle di cui si ha realmente bisogno. Per farlo basta valutare le vare offerte in base all’utilizzo del mezzo, al tipo di guida, al deposito notturno dell’auto e ai chilometri percorsi in un anno. Anche in questo caso esistono alcune assicurazioni che costano meno di altre, perché offrono sconti e promozioni sulle garanzie accessorie. Vediamo quali sono le migliori.
Zurich Connect, fino al 10% di sconto sul furto e incendio, cristalli, Kasko, eventi socio-politici ed eventi naturali
Quixa, 10% di sconto sulle seconde polizze, 15% assicurando anche la propria moto, in più fino al 25% di sconto sulle polizze viaggio
Genialloyd, 15% di sconto a partire dalla seconda polizza auto, più inserimento nella formula Superbonus per chi è in prima classe
Comparare i prezzi online
Infine per trovare qual è l’assicurazione auto che costa meno basta utilizzare i siti di comparazione dei prezzi. Basta andare su uno dei migliori portali, inserire la targa del proprio veicolo e alcune informazioni sulla guida e passare in rassegna le offerte delle compagnie assicurative. In questo modo valutare le polizze auto è un’operazione semplice e veloce, si possono trovare sia i prezzi per le singole coperture che le migliori promozioni per la RC Auto e le garanzie accessorie abbinate. Inoltre è possibile analizzare i servizi offerti, controllando i massimali, le franchigie e le eventuali esclusioni.
Per trovare qual è l’assicurazione auto che costa di meno bisogna utilizzare internet, cercando informazioni sui portali di comparazione ma richiedendo i preventivi anche direttamente sui siti ufficiali delle migliori compagnie assicurative. L’importante è non fermarsi soltanto al prezzo, valutare gli eventuali sconti applicati a chi stipula più di una polizza, oppure i servizi compresi e gli estremi del contratto, per scegliere sempre la polizza auto con il miglior rapporto qualità prezzo.