Quali sono le migliori piattaforme di trading online autorizzate?
Avere accesso al trading e ai mercati finanziari è facile e non dovrebbe risultare troppo costoso grazie alla varietà di servizi offerti dai broker che operano in rete.
L’esperienza di investire attraverso il web può essere molto positiva se la scelta dell’intermediario finanziario avviene tra quelle che possono essere considerate le migliori piattaforme di trading autorizzate.
La piattaforma è autorizzata quando segue i principi di determinati regolamenti. In genere le autorizzazioni provengono da enti di controllo come CySec e Consob.
Non dovrebbe essere difficile capire se il broker che avete scelto è riconosciuto dalle autorità competenti.
Criteri di scelta del broker online
Vista la moltitudine di offerte delle piattaforme di trading online è importante fare una piccola ricerca per comprendere quali sono i servizi offerti nella cerchia di quelle autorizzate.
Il campo dell’offerta si restringe molto nel momento in cui si comprende quali sono i tipi di strumenti di cui si necessita.
Dagli strumenti di trading dipendono gli obiettivi che si predispongono prima di iniziare ad investire. Tutto dipende dal personale progetto di trading.
Attraverso la ricerca ed il controllo degli elementi utili presenti sulle varie piattaforme verranno eliminate molte opzioni perchè tanti broker non soddisferanno le esigenze basilari.
Per i trader con un livello di esperienza abbastanza avanzato, sarebbe importante sapere se bisognerà pagare per la fase di aggiornamento del conto. Quel momento in cui la necessità è quella di accedere a strumenti e risorse all’altezza di certe esigenze.
Esistono piattaforme avanzate a disposizione dei trader gratuitamente, poiché questi effettuano un certo numero di operazioni all’anno, oppure perchè investiranno sicuramente un importo minimo.
La scelta del broker non può portare al successo se viene effettuata in base al fatto che i tassi d’interesse sono più bassi se l’importo dell’investimento è maggiore.
Questa opzione è molto comune; non bisognerebbe mai prendere in prestito più denaro di quanto occorre effettivamente secondo il proprio stile di trading.
In questo caso è la sfera emotiva che sta risentendo di qualche influenza negativa, o ci potrebbe essere qualche emozione fuori controllo.
Le domande cui dare risposta nel tempo
In base al percorso che si stabilisce nel progetto di trading, potrebbero esserci molte domande a cui dare risposta durante l’esperienza nel mondo dei mercati finanziari.
Si acquisisce esperienza e si perfezionano gli obiettivi. Eppure le domande a volte restano e le risposte possono modificarsi strada facendo. Quelle più comuni sono:
- Qual è il modello di trading da seguire? Toro, Orso, qualcosa a metà strada!?
- Su quale tipo di investimento si desidera puntare?
- Il broker online dovrebbe essere un semplice supporto o possedere un servizio clienti con cui potersi confrontare a certi livelli?
- La scelta di fare trading è una scommessa o si cerca di rendere gli investimenti la prima fonte di reddito?
Non esistono risposte giuste e verità. Si può solo cercare di essere onesti con se stessi.
La cosa fondamentale da capire è quanto tempo ed impegno si è disposti a spendere. A volte le aspettative sono troppo alte rispetto a quanto è possibile fare: anche semplicemente a causa degli altri impegni della vita quotidiana.
Le risposte, quindi possono mutare nel tempo e questo fatto bisogna accettarlo. Essere consapevoli è la prima arma a disposizione.
Non è possibile anticipare (oggi) tutti i bisogni e gli obiettivi di una vita. Cominciare dalla condizione attuale è sicuramente un bene.
Allenarsi a diventare flessibili e a monitorare la propria sfera emotiva permette una migliore gestione delle proprie emozioni e questo può aiutare nel campo degli investimenti e della vita in generale.
Quando una persona è coinvolta nel mondo del trading non smette di essere se stessa; più la mente è allenata nel quotidiano più si troverà giovamento nei propri investimenti.