Quali tendenze economiche nel 2022 saranno importanti oltre all’accelerazione della crescita di criptovalute e NFT?
Che il mondo delle blockchain sia il protagonista indiscusso del futuro dell’economia, nelle sue diverse incarnazioni, è abbastanza palese per tutti. Dopo aver tentato di ignorarlo, o di combatterlo, l’ultima risposta da parte di organizzazioni quali la World Bank è stata quella di considerarle un nuovo strumento da regolare per inserirlo in modo armonico all’interno della filiera mondiale degli scambi commerciali.
Ma c’è un mondo “fisico” che continua a vivere e a lavorare intorno alle applicazioni della blockchain come criptovalute e NFT, e di cui vorremmo tracciare un quadro globale di tendenze.
Dopo l’era industriale, l’era digitale
La grande virtualizzazione degli ultimi tre anni ha dato una decisiva svolta verso il digitale, soprattutto per quello che riguarda il lavoro e l’intrattenimento. Il lavoro – quando possibile – è diventato agile, ovvero svolto in modo telematico, dove i rapporti spesso avvengono attraverso videoconferenze live.
Anche la fruizione di spettacoli ed eventi sportivi ha seguito lo stesso percorso: oggi lo streaming partite, grazie a mezzi di comunicazione sempre più veloci e reattivi come la rete 5G, è diventato la norma per moltissime persone, che possono finalmente godersele dal comfort della loro casa.
Questo ci porta a ridisegnare un mondo completamente diverso, che possiamo tratteggiare in cinque tendenze sociali ed economiche che si svilupperanno nel 2022 e negli anni a seguire.
1 – Sviluppo e-commerce e distribuzione
Lo spostamento degli acquisti in formato digitale è già avvenuto in larga parte del mondo, e nel futuro questa tendenza continuerà: stanno nascendo sempre più aziende e servizi per gestire questo fenomeno, e sempre più operatori tradizionali devono diventare digitali, o sparire. In sintesi: Amazon sembra essere un’azione interessante per il lungo periodo.
2 – Richiesta di energia
Strettamente collegata con l’e-commerce, la richiesta di energia per un mondo che sta diventando digitale sarà sempre in aumento, e il cambiamento ci sta portando verso una richiesta di soluzioni per quanto possibile, a impatto zero sull’ambiente. E in questo quadro, anche l’autoproduzione tramite pannelli solari e microturbine eoliche diventerà importante.
3 – Mercato del lavoro fluido
La cosiddetta “gig economy” ci porterà oltre al concetto del posto fisso, e la maggior parte delle persone avrà diverse occupazioni che svolgerà durante la giornata in momenti diversi. Le piattaforme di lavoro del futuro saranno flessibili, e ognuno diventerà responsabile dei propri risultati. Che potranno avvenire da qualsiasi posto del mondo – anche da una spiaggia.
4 – Attività nel metaverso
Ogni persona sarà circondata da una nuvola digitale fatta dei suoi contatti, relazioni e competenze, che ne rappresenterà l’immagine pubblica. Entrando nel metaverso la nostra nuvola interagirà con le altre per creare la nostra identità pubblica e il nostro profilo personale. Con il risultato che i passaggi fra tutte le nostre attività saranno fluidi e senza stress – quindi, dite addio alle password.
5 – Automazione dei lavori ripetitivi e pericolosi
Non accadrà completamente domani e neppure fra dieci anni, ma la figura dell’operaio che lavora in fabbrica sparirà, sostituita da robot che si occuperanno di effettuare le lavorazioni più stressanti e pericolose al posto degli umani. L’intervento umano sarà ridotto alla verifica, controllo e assistenza di questi impianti tecnologici.