Quando scade l’assicurazione auto
Le ultime norme del Decreto Bersani sulle tema delle liberalizzazioni, hanno introdotto diverse novità nel settore delle assicurazioni, soprattutto per quanto riguarda le polizze auto. Le nuove normative sull’abolizione del tacito rinnovo rischiano però di fare confusione, rendendo difficile per molti automobilisti capire quando scade l’assicurazione l’auto.
Le novità introdotte
Il Decreto legge del 2012 sulle liberalizzazioni ha apportato diverse modifiche alla legislazione in tema di assicurazioni RC Auto e garanzie accessorie. Tra le principali novità ricordiamo:
- norme d’installazione delle scatole nere
- risarcimento del danno
- prevenzione frodi assicurative
- trasparenza sugli obblighi contrattuali
- istituzione dell’IVASS
- abolizione del tacito rinnovo
- scadenza e validità della polizza assicurativa
- abolizione dell’obbligo di esposizione del contrassegno
Quando scade l’assicurazione auto
In particolare la Legge n.179/2012, sez. VIII, convertita poi in Legge 221/2012, prevede che nonostante l’abolizione del tacito rinnovo, l’assicurazione auto deve continuare a essere valida per un periodo pari ad almeno quindici giorni dalla data di scadenza. Questa norma ovviamente riguarda solo ed esclusivamente la copertura assicurativa della RC Auto, la Responsabilità Civile obbligatoria per legge, mentre non interessa le garanzie accessorie come la copertura furto e incendio o la polizza cristalli.
Quindi ogni automobilista non è più tenuto a rinnovare l’assicurazione auto con la propria compagnia, mentre per farla decadere basta non inviare una richiesta esplicita di rinnovo. Le compagnie però sono tenute a fornire la copertura per la Responsabilità Civile per almeno 15 giorni dopo la scadenza della polizza, offrendo tutti i servizi previsti dalle legge. Una domanda frequente riguarda proprio il quindicesimo giorno. La legge prevede che l’estensione della copertura assicurativa comprenda anche il quindicesimo giorno dopo la data di scadenza, esattamente fino alle ore 23,59, mentre la decadenza della polizza scatta a partire dalla mezzanotte.
Cosa succede in caso di polizza scaduta
Nel caso non si rinnovi l’assicurazione auto, e non si provveda entro i quindici giorni di estensione a sottoscrivere una nuova polizza RC Auto con un’altra compagnia assicurativa, ci si troverà effettivamente senza assicurazione. Il Codice della Strada prevede nell’articolo n.193 che ciascun automobilista trovato sprovvisto della RC Auto, sottoposto a fermo da parte di personale di polizia abilitato al servizio, rischierà:
- una multa economica da 841 e 3.287€
- sequestro immediato del veicolo
Il personale di polizia può in questi casi disporre il trasporto del veicolo presso depositi giudiziari, oppure in particolari circostanze, può concordare con l’automobilista la sosta forzata presso un luogo differente. Il pagamento della multa deve avvenire entro 60 giorni dall’infrazione, altrimenti sarà necessario pagare gli interessi di mora per ogni giorno di ritardo. Inoltre bisogna pagare anche tutti i costi legati al sequestro del mezzo, compreso il trasporto e i giorni di permanenza presso il deposito.
Riduzioni previste per la polizza auto scaduta
In alcuni casi è possibile riuscire a ridurre la multa fino al 25% dell’importo totale. Ciò può avvenire se l’interessato provvede alla demolizione del veicolo entro e non oltre 30 giorni dalla rilevazione dell’infrazione. A volte può essere concordato uno sconto, quando l’assicurato dimostra nel giro di 24-48 ore la stipula di una nuova polizza auto e il pagamento della multa.