Quando si possono utilizzare gli integratori alimentari come supporto a un’alimentazione bilanciata?
Sempre più spesso si sente parlare di sovrappeso e obesità, due termini che indicano una patologia che interessa una buona fetta di popolazione maschile e femminile, ma anche i bambini. L’aumento del peso corporeo può essere legato a un accumulo eccessivo di grasso o tessuto adiposo, depositato nel corpo. Si parla di obesità quando il peso corporeo supera quello ideale di circa il 25% negli uomini e il 30% nelle donne.
Il regime alimentare, come sempre, svolge un ruolo molto importante non solo come sostentamento per il nostro organismo ma anche in presenza di chili in eccesso, perché seguendo una dieta coadiuvata da esercizio fisico e l’utilizzo di integratori alimentari su consiglio medico laddove necessari, può essere utile per ottenere dei possibili effetti benefici.
Perché l’alimentazione è fondamentale in caso di obesità?
Quando si soffre di patologie come sovrappeso e obesità è necessario chiedere aiuto a un esperto dietologo e nutrizionista che può seguire durante un percorso alimentare finalizzato al recupero del proprio peso forma. Essere guidati con un’alimentazione che sia adeguata al proprio organismo, che soddisfi il proprio fabbisogno energetico senza apportare deficit o carenze nutrizionali, è molto importante per aiutare a favorire il corretto funzionamento del metabolismo e degli organi.
In molti si affidano a diete fai da te o si cimentano nell’eliminazione drastica di alcuni alimenti considerati potenzialmente grassi, senza però rendersi conto che così facendo ci si può privare di nutrienti necessari per l’organismo. L’alimentazione deve sempre essere varia, bilanciata e ricca di alimenti che possano dare tutto il sostentamento necessario al nostro corpo per produrre energia e consentirci di svolgere le nostre abituali attività.
Intervenire sull’obesità è, quindi, possibile rivolgendosi a un esperto che talvolta, laddove necessario, può consigliare di associare all’alimentazione l’utilizzo di un integratore alimentare naturale, dell’attività fisica e uno stile di vita sano.
Una sana alimentazione prevede la riduzione dell’apporto delle calorie, l’eliminazione di tutti quegli alimenti ricchi di zuccheri, bevande zuccherine e gassate, grassi idrogenati, fritture e alimenti ricchi di conservanti in favore del consumo di fibre solubili e insolubili, cereali integrali, olio evo o extravergine d’oliva, frutta secca e fresca in dosi moderate, verdure di stagione, legumi e acqua naturale.
Quando si possono utilizzare integratori alimentari come Reduslim?
In tutti i casi in cui ci sia la necessità di coadiuvare l’alimentazione con l’utilizzo di un integratore alimentare, il medico potrà consigliare un prodotto adatto al caso specifico. In commercio è possibile trovare diverse tipologie di integratori alimentari composti da ingredienti naturali. Uno tra questi, è l’integratore Reduslim, un innovativo prodotto che sembra stare già riscuotendo un buon successo commerciale tra coloro che seguono regimi alimentari ipocalorici.
Come affermato dall’azienda produttrice, questo prodotto disponibile in capsule sembra contenere al suo interno una serie di ingredienti naturali, accuratamente selezionati da una squadra di esperti specialisti che lavorano all’interno dei laboratori dell’azienda produttrice. La lista completa degli ingredienti, contenuti nella formulazione interna delle capsule, è consultabile sia sul sito ufficiale del prodotto che sul retro di ogni confezione.
Si raccomanda sempre di leggerla con attenzione per scongiurare il rischio di possibili controindicazioni o effetti indesiderati in coloro che sono particolarmente sensibili al principio attivo o allergici a qualche ingrediente inserito nella formulazione. Ricorda, inoltre, di chiedere sempre consiglio al tuo medico prima di accingerti all’acquisto dell’integratore.
Cosa suggeriscono gli esperti?
Come abbiamo detto, l’alimentazione è molto importante per garantire il benessere del nostro organismo. Molti esperti consigliano di:
- evitare l’acquisto di cibi ipercalorici e poco sazianti come snack, dolciumi in favore di alimenti sani;
- utilizzare piatti piccoli così da riempirli con porzioni modeste ed evitare grandi abbuffate;
- fare piccoli bocconi e mangiare lentamente, avendo cura di masticare a lungo, poggiando le posate sul piatto tra un boccone e l’altro;
- non affidarsi mai a diete fai da te ma rivolgersi sempre a nutrizionisti, dietologi ed esperti del settore;
- scrivere un diario alimentare nel quale appuntare ciò che si consuma nel corso delle giornate e l’attività fisica che si pratica;
- controllare il peso corporeo una volta a settimana, al mattino e a digiuno, indossando solamente biancheria intima;
- svolgere almeno 30 minuti al giorno di attività fisica come passeggiate, bici, nuoto, aerobica, tennis;
- evitare di condurre una vita troppo sedentaria ma fare movimento a piedi, in bici, utilizzando le scale piuttosto che l’ascensore;
- mangiare gustando i pasti e non in modo automatico;
- utilizzare integratori alimentari quando necessario, nelle dosi consigliate, e solo dietro suggerimento medico insieme al quale valutare la presenza di eventuali patologie legate al sovrappeso.