Quotazione bitcoin: gli alti e bassi della criptovaluta
Quali sono le quotazioni del Bitcoin? Da cosa dipendono i continui alti e bassi della criptovaluta più importante mai esistita? Come si comporta il valore del Bitcoin rispetto alle altre valute più importanti del mondo reale come euro e dollaro? In questo elaborato cerchiamo di dare una risposta a tutte le tue possibili domande sulle quotazioni del Bitcoin. Rimane difficile individuare con certezza un solo o comunque pochi fattori che portano in alto o in basso la valutazione della valuta virtuale.
Bitcoin come cambia il valore?
Mai come in questi tempi si è parlato di monete virtuali. Quelle che non puoi toccare ne vedere, ma che per qualche motivo stanno entrando sempre di più nella nostra vita quotidiana. Le grandi fluttuazioni del Bitcoin (specialmente in senso positivo) stanno attirando l’attenzione degli investitori sempre più verso la criptovaluta, e per questo ancora di più la valuta si afferma come la più utilizzata nel mondo cibernetico, anche in quello criminale. Ma perché il Bitcoin sale così in alto in alcuni periodi e poi in altri crolla verso il basso? Se guardiamo un grafico generale in realtà ci accorgeremmo di come il processo di crescita di valore in realtà non si è mai fermato a parte qualche fisiologica battuta d’arresto.
Perché il Bitcoin si è affermato
Il Bitcoin in realtà non è stato il primissimo esempio di criptovaluta, ma è stato di certo tra i primi. Nel 2008 Satoshi Nakamoto l’ideatore occulto dei Bitcoin pubblicò il “manifesto” di bitcoin spiegano le ragioni della criptovaluta. La filosofia era quella di creare una valuta che non fosse legata a nessun ente centrale e che traesse la propria forza da essere distribuita su una serie di nodi rappresentati dagli utenti stessi che partecipano alla rete.
Le caratteristiche dell’innovazione sono:
- Tracciabilità
- Immutabilità
- Sicurezza
- Incentivazione
Questa è la famosa Blockchain di bitcoin, solo così la criptovaluta ha potuto realmente diffondersi nel mondo.
Fattori che influenzano andamento dei Bitcoin
Ci sono diversi fattori che definiscono gli alti e bassi del Bitcoin e ora andiamo a fare un elenco per chiarire bene quali sono:
- Regole dei governi: essedo i bitcoin decentralizzati, ovvero non facendo riferimento a una banca centrale l’accettazione da parte di un governo aiuta i bitcoin a diventare moneta diffusa e partecipata. Sempre più persone utilizzeranno bitcoin e ne pubblicizzeranno l’utilizzo. Di conseguenza il valore aumenterà. Se invece un governo vieta i bitcoin questo diventa un problema per la valuta che potrà tendere a svalutarsi.
- Il mercato: la domanda e l’offerta sono il fattore più importante di tutti che determina la salita e la discesa del prezzo dei bitcoin, ma bisogna tenere in conto che la quantità di bitcoin sul mercato è esigua in quanto la maggior parte di essi vengono trattenuti come forma di investimento e quindi non si trovano sempre in vendita facendo diminuire l’offerta.
- Le notizie: le notizie sono in grado di influenzare l’andamento dei mercati in quanto i bitcoin fanno parte di un ecosistema finanziario più grande. Ci sono molti forum di notizie che parlano sono dei btc e criptovalute. Le notizie e i contenuti influenzano la percezione che si ha del mercato e quindi anche il valore dei beni e titoli che vi vengono negoziati sopra.
- I costi dell’estrazione: i bitcoin non essendo creati da banche sono beni che vengono in qualche modo estratti, ovvero minati. L’attività di mining ha però un prezzo che va aumentando nel corso del tempo perché estrarre bitcoin diventa sempre più difficile e richiede una sempre maggiore capacità di calcolo.
- Struttura del sistema Bitcoin: i bitcoin hanno un sistema che prevede un tasso di inflazione costante che si dimezza ogni 4 anni comunque ogni 210 mila blocchi calcolati.
- Volume: il volume è la quantità di Bitcoin che è passata attraverso la rete ed è stata convertita in moneta digitale. Il problema è che il volume può subire variazioni volontarie ovvero manipolazioni da qualcuno che ha interesse a far salire il valore di una valuta sui mercati. Di certo però anche molti manipolatori non sono in grado di modificare i principi cardine del bitcoin che specialmente sul lungo termine restano praticamente immutabili.
- Volume di scambi: più si usano i bitcoin più il loro valore aumenta, meno si usano più il loro valore diminuisce.