Quotazione Unicredit: investire in azioni oggi conviene?
Vorresti investire in azioni, ma non sai quali possano fare al caso tuo? Segui le quotazioni Unicredit perché ti piacerebbe investirci? In questa guida ti forniamo tutti gli elementi di cui necessiti per scegliere se cominciare a investire in azioni oggi e soprattutto se scegliere proprio quelle della Unicredit. Quando si parla di azioni l’attenzione degli investitori spesso è catalizzata proprio da questo Gruppo bancario così importante che se inserito nel proprio portafoglio di investimenti potrebbe anche dare soddisfazioni.
Le azioni Unicredit: come vanno le quotazioni?
Le azioni Unicredit sono state al centro dell’attenzione degli investitori nella borsa di Milano nell’anno 2017. La banca si è resa ancora più solida dopo la presentazione e adozione di un piano di risanamento molto efficiente. L’analisi dell’azienda ad oggi dice che il piano ha portato alla cessione di una serie di asset di rilievo come Bank Pekau e Pioneer. C’è stato poi un vasto aumento di capitale e la cessione in diversi momenti di pacchetti di crediti deteriorati per diversi miliardi di euro. Tutto ciò ha contribuito a rendere Unicredit una banca con una solida base patrimoniale. Grazie a questo efficiente piano di risanamento, il titolo è cresciuto moltissimo nel suo valore, passando dai 10,40 euro alla fine del 2016, per raggiungere i 17,6 euro a settembre 2017. È chiaro che questa crescita nel prezzo delle azioni si è tramutata in un grande profitto per chi possedeva azioni Unicredit, le costanti buone notizie hanno spinto talvolta il prezzo anche oltre i 18 euro.
La quotazione di Unicredit oggi
Ma come procede la quotazione di Unicredit oggi? Le azioni ordinarie di Unicredit si trovano nel Mercato Telematico Azionario, gestito da Borsa Italiana Spa. Unicredit rientra nel paniere dell’indice FTSE MIB, il principale indice di benchmark dei mercati azionari italiani. L’indice si compone delle principali aziende italiane, e racchiude circa l’80% della capitalizzazione di mercato interna. A luglio 2017 la quotazione Unicredit era collocabile in area 2 – 2,5 euro, mentre le azioni di risparmio valevano 6,2 – 6,5 euro. Il titolo di Unicredit nel tempo è stato soggetto a diverse oscillazioni di prezzo. Le oscillazioni sono state dovute agli aumenti di capitale che hanno il compito di rafforzare la situazione patrimoniale.
Il più grande crollo negli ultimi anni si è avuto nel mese di gennaio 2016. Il primo gennaio le azioni valevano 5,13 euro, poi alla fine del mese il deprezzamento le ha portate a 3,52 euro. I fattori che hanno portato a un tale calo di prezzo sono da additarsi alle tensioni relative al settore banche in Italia che ha dovuto far fronte al problema dei crediti deteriorati. Unicredit ha avuto un calo del 44% bruciando in borsa un capitale di 13 miliardi di euro.
Conviene investire in azioni Unicredit oggi?
Come abbiamo visto la banca ha fatto registrare ottime prestazioni nel 2017 il titolo in borsa si è alzato molto, ma fare previsioni per il futuro è molto difficile. La banca infatti per quanto si sia consolidata non può avere controllo del contesto macroeconomico generale, e sarà proprio questo l’ago della bilancia futura per capire se conviene comprare o vendere azioni Unicredit. Se intendi fare delle analisi e capire se ti convenga o meno comprare queste azioni, conviene fare una valutazione del passato del prezzo, secondo l’analisi tecnica. Poi è importante fare attenzione alle informazioni contenute nei bilanci e nelle trimestrali, i dati sui dividenti, l’eventuale esistenza di piani strategici in corso, e il profit warning. Infine è bene prestare sempre orecchio alle valutazioni degli analisti.