Raccomandata Market Codici 689, 665, 648, 649, 6896: qual è il loro significato?
Quando si sete il postino suonare al citofono perché deve consegnare una raccomandata c’è sempre un po’ di paura. Le cose vanno anche peggio quando il portalettere on trova nessuno in casa e lascia un avviso di giacenza: chi avrà mandato la lettera? Quale sarà il contenuto? Per avere qualche risposta è possibile fare attenzione ai codici riportati sull’avviso: scopriamo qual è il significato dei codici 689, 665, 648, 649 e 6896 riportati sull’avviso di giacenza relativo ad una raccomandata market.
Come scoprire il contenuto della raccomandata market tramite i codici identificativi
Solitamente la raccomandata market è lo strumento utilizzato da organizzazioni pubbliche o private per inviare delle comunicazioni urgenti: se il postino non trova in casa nessuno a cui consegnare la raccomandata, lascia nella cassetta delle lettere un avviso di giacenza. Assomiglia ad una specie di scontrino: su di esso sono riportati l’ufficio postale a cui bisogna recarsi per ritirare la lettera, la durata della giacenza (solitamente c’è un mese di tempo per andare a recuperare la raccomandata) ed un codice identificativo. Proprio questo codice può dare alcune indicazioni sul contenuto della raccomandata, prima di andarla a ritirare: basta conoscere il significato delle sue prime tre cifre.
Il significato dei codici 689 e 665
Il codice 689 è uno dei più temuti: se il numero identificativo riportato sull’avviso di giacenza di una raccomandata market inizia con queste cifre, significa che la comunicazione in realtà è un avviso di pagamento. Purtroppo il codice non permette di saperne di più: i mittenti possono essere diversi e possono fare riferimento a cartelle esattoriali, sanzioni, tributi o multe da pagare. Inoltre, giusto per creare ancora più confusione, lo stesso codice viene utilizzato anche dall’INPS per inviare ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni delle comunicazioni più “innocue” relative agli estratti conto assicurativi.
Se il numero identificativo della raccomandata market inizia con il codice 665, nella maggior parte dei casi la lettera è stata inviata da una compagnia assicurativa che vuole aggiornare il destinatario sugli sviluppi di un sinistro stradale (notizia della denuncia, invio dei documenti relativi all’incidente e così via). Ma lo stesso codice viene utilizzato anche dall’Agenzia delle Entrate per contattare gli eredi di un contribuente deceduto e dall’INPS in merito a questioni bancarie.
Il temuto codice 648 e significato di altri codici di raccomandate
Ma arriviamo al codice di raccomandata market che probabilmente fa più paura di tutti. Parliamo del codice 648, che è quello che contraddistingue le raccomandate relative ai pagamenti da fare al Fisco. Queste lettere infatti spesso fanno riferimento a multe o sanzioni comminate per la presentazione di una dichiarazione dei redditi errata. In realtà la raccomandata può fare riferimento anche a rimborsi relativi alle imposte pagate, ma anche a solleciti di pagamento per bollette scadute. In linea di massima, questo codice contraddistingue quai tutte le notifiche inviate dall’Agenzia delle Entrate o dall’INPS.
Un altro codice che identifica le raccomandata market inviate dall’Agenzia delle Entrate è il 649. Questo numero di solito permette di riconoscere le comunicazioni urgenti relative a multe, avvisi bonari, avvisi di pagamento, notifiche relative all’avvio di un procedimento o all’esito di un controllo formale. Lo stesso codice viene utilizzato anche per i solleciti di pagamento, per l’invio di carte bancomat e carte di credito e per le comunicazioni relative a vetture ed automobili da controllare.
Infine parliamo del codice 6896. Rispetto a quelli di cui abbiamo parlato in precedenza si tratta di un codice identificativo un po’ meno frequente, ma non per questo meno importante. Questo codice di solito identifica le raccomandate market inviate dall’INPS per trasmetter svariati tipi di comunicazione, quali ad esempio quelle che fanno riferimento agli assegni sociali, agli assegni di invalidità e al tanto chiacchierato reddito di cittadinanza.