RCA auto e moto: come risparmiare
Il pagamento del premio annuale dell’assicurazione RCA per auto e moto è un’uscita economica importante per il proprio bilancio familiare; ancora peggio può essere quando si hanno più auto e moto in famiglia oppure si è un giovane che ha da poco effettuato la sua prima assicurazione, quindi che si ritrova in una classe di merito elevata.
Per gli italiani questa tipologia di spesa può essere quindi particolarmente gravosa: fortunatamente esistono alcune opzioni per poter pagare il premio annuo frazionato o ridurne la spesa.
Alcune compagnie assicurative propongono la possibilità di pagare l’assicurazione auto o moto frazionata: è possibile quindi scegliere di pagare il premio annuo mensilmente, riducendo l’importo da dover pagare immediatamente e potendo in questo modo pianificare l’uscita periodicamente.
Altre assicurazioni inoltre offrono la possibilità di scegliere di richiedere un’assicurazione temporanea: nel caso in cui non si utilizza la propria auto o moto in maniera continuativa durante l’anno sarà quindi possibile pagare l’RCA obbligatoria solo per i periodi di reale utilizzo del mezzo.
Assicurazione auto o moto rateizzata
Sono diverse le compagnie assicurative che propongo il pagamento rateizzato della polizza annuale RCA per auto e moto. Risulta importante conoscere le modalità della rateizzazione proposta e quindi, di conseguenza, gli eventuali costi aggiunti.
Alcune assicurazioni propongono il pagamento rateale solo a seguito di apertura di un fido o della sottoscrizione di apposite carte di credito o carte revolving; altre assicurazioni offrono invece il pagamento rateale attraverso bonifico bancario o carte di credito già in possesso del titolare.
I vantaggi di poter pagare l’assicurazione auto o moto mensilmente sono il poter pianificare l’uscita mensile, riducendo l’impatto economico all’interno delle proprie spese familiari e quindi, di conseguenza, non dover pagare l’intero importo in anticipo.
Gli svantaggi di questa tipologia di pagamento può essere l’eventuale sovrapprezzo da pagare, rispetto ad una polizza annuale. Solitamente però i maggiori costi dovuti all’aperura fido o alla sottoscrizione di una carta di credito possono essere irrisori rispetto al vantaggio di poter pagare il premio in maniera frazionata.
Tra le principali compagnie assicurative che propongono la rateizzazione della polizza RCA la migliore è Genertel, che offre ai propri clienti il pagamento semplice e veloce con la sola maggiorazione del 4,4%.
Assicurazione auto o moto temporanea
Molte compagnie assicurative offrono la possibilità di sottoscrivere polizze RCA auto o moto temporanee: questo significa che se si utilizza il proprio mezzo per un periodo limitato, è possibile evitare di pagare la polizza relativa ad un intero anno, ma la si può pagare solo per un periodo determinato che può essere di quattro o tre mesi, ma anche, in determinate situazioni, di pochi giorni. Esiste anche la possibilità delle polizze chilometriche, legate al chilometraggio massimo previsto di utilizzo del mezzo.
L’assicurazione temporanea di quattro o tre mesi viene solitamente scelta quando, per ragioni personali o atmosferiche, si ha la consapevolezza di dover utilizzare la propria auto o moto solo per un determinato periodo dell’anno: per esempio la moto solo in primavera o estate.
L’assicurazione che viene invece sottoscritta solo per alcuni giorni può essere scelta quando è necessaria averla solo per uno spostamento del mezzo o per un determinato weekend durante l’anno.
L’assicurazione chilometrica permette di sottoscrivere una polizza legata ad un limite di utilizzo del proprio mezzo entro il chilometraggio stabilito al momento della stipula (solitamente 5.000 km): permette quindi di risparmiare se si ha la certezza in non dover superare il chilometraggio fissato.
Assicurare la propria auto con assicurazioni temporanee o chilometriche permette di ottenere vantaggi economici; se si confronta rispetto ad una polizza annuale il costo è maggiore, ma il risparmio è dato dal fatto che si paga l’assicurazione solo per il periodo o i chilometri effettivamente necessari.
Tra le migliori assicurazioni temporanee è utile tenere in considerazione Genertel che offre ai propri clienti un’assicurazione temporanea che permette di sospendere l’RCA per 30 giorni ed Allianz che propone un’ottima assicurazione chilometrica, la Sesto SensoKm.