RelaxBanking: il servizio di internet banking delle Banche di Credito Cooperativo
Le Banche di Credito Cooperative, BCC, rappresentano una struttura di credito fondamentale per il nostro Paese, le uniche in grado di sostenere famiglie e imprese, fornendo servizi indispensabili per le attività produttive, imprenditoriali e le necessità private. Per questo motivo è stata creata la piattaforma RelaxBanking, un sistema di internet banking innovativo, al quale possono accedere tutti i clienti del gruppo di Banche di Credito Cooperative. All’interno si possono trovare servizi innovativi di internet banking, per effettuare online tutte le principali operazioni bancarie, da pc o da qualsiasi dispositivo mobile.
Come funziona RelaxBanking
RelaxBanking è una piattaforma di ultima generazione sviluppata dalle Banche di Credito Cooperativo, un’applicazione per i servizi di internet banking moderna, dotata di un’interfaccia semplice e intuitiva. Il sistema mette a disposizione dei clienti del gruppo diversi servizi, tra cui la possibilità di inviare e ricevere documenti, effettuare pagamenti di bollettini, versamenti delle imposte tramite F24, servizi di trading online, aprire conti deposito, ricaricare il credito telefonico, consultare il saldo e la lista dei movimenti, tutte operazioni eseguibili direttamente online.
In particolare è possibile pagare le tasse attraverso i moduli F24, sia per quanto riguarda il modello semplificato che quello base, per versare agli organi preposti le imposte relative a IMU, TASI, TARES, le tasse sul reddito, l’IVA, l’Irap e tutte le altre imposizioni fiscali previste dalle normative di legge. Inoltre si possono inviare documenti e certificati in completa sicurezza, grazie ad avanzati protocolli identificativi, che evitano ogni rischio e consentono di gestire le comunicazioni telematicamente, senza recarsi in filiale.
Per le aziende è presente il servizio FatturaRelax, che permette di mandare e ricevere digitalmente le fatture elettroniche, obbligatorie a partire dal primo gennaio 2019. La piattaforma è disponibile per le aziende, i lavoratori e i liberi professionisti dotati di Partita IVA, basta semplicemente sottoscrivere l’adesione al servizio tramite la propria Banca di Credito Cooperativo, registrando il codice personale e il numero identificativo con l’Agenzia delle Entrate.
Tra le nuove funzionalità c’è il servizio CBILL, compatibile con la piattaforma RelaxBanking, un’applicazione che consente di pagare online i bollettini privati e verso la Pubblica Amministrazione, compresi ticket sanitari, Bollo Auto e utenze domestiche. Inoltre è possibile aprire conti deposito online, scegliere i vincoli più adatti alle proprie esigenze, monitorare i rendimenti ed effettuare nuovi investimenti direttamente dal servizio di internet banking della BCC.
App RelaxBanking: caratteristiche principali
Oltre alla versione desktop è presente anche l’app per i dispositivi mobili, RelaxBanking Mobile, scaricabile gratuitamente su Google Play Store e App Store, compatibile con qualsiasi dispositivo Android, tablet e smartphone, oppure Apple iOS, iPhone, iPad e iPod Touch. Si tratta di un’applicazione evoluta, protetta da avanzati sistema di sicurezza digitali, che mette a disposizione tutte le funzionalità presenti nella piattaforma per pc. Inoltre è possibile bloccare le carte di pagamento dal proprio dispositivo mobile, trovare lo sportello automatico o l’agenzia più vicine, ma anche richiedere assistenza online.
Come accedere a RelaxBanking
Per entrare nella piattaforma di internet banking RelaxBanking, utilizzando tutti i servizi disponibili, è necessario essere titolari di un conto corrente monointestato o cointestato presso una Banca del Credito Cooperativo. L’attivazione avviene tramite il proprio istituto di credito, che fornisce le credenziali di accesso e una guida dettagliata sulla procedura da seguire. Dopodiché è possibile scegliere quali servizi collegare alla piattaforma, ad esempio carta di pagamento, titoli, fondi d’investimento, trading online, conti deposito e così via.
RelaxBanking BCC: contatti e numeri utili
Per maggiori informazioni sui servizi online di RelaxBanking, oppure per ricevere assistenza, basta contattare il servizio clienti del proprio istituto di credito cooperativo. La piattaforma viene utilizzata da 104 banche, tra cui importanti gruppi come la Banca del Credito Cooperativo di Bari, la Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Pontino, la Banca di Credito Cooperativo di Milano e la BCC di Campania Centro. Nella homepage dell’applicazione, all’indirizzo www.relaxbanking.it, è possibile consultare l’elenco completo degli istituti collegati al servizio, situato all’interno della sezione Banche nel menù in alto.