Ricarica PayPal: come fare e passaggi da seguire
PayPal è uno degli strumenti di pagamento online più utilizzati: spinto dal legame con eBay, il servizio è stato integrato da tantissimi altri siti di e-commerce, scalando rapidamente la classifica dei metodi di trasferimento di denaro più utilizzati. In questa pagina vedremo tutti i passaggi da seguire per effettuare una ricarica PayPal ed avere nuovamente saldo disponibile sul proprio conto.
L’apertura del conto PayPal
Paypal è ormai un’istituzione della Rete: nato nel 1998, più di 250 milioni di persone hanno un suo account. La possibilità di trasferire denaro in maniera telematica in completa sicurezza e senza condividere i propri dati bancari o della carta di credito è la caratteristica principale di Paypal, un aspetto che di fatto ha rivoluzionato il settore dei trasferimenti di denaro online. Il conto Paypal è disponibile in due varianti: c’è quella Personale e quella Business. La prima è destinata ai privati, mentre la seconda, che offre maggiori funzionalità, è pensata per le aziende.
Per poter aprire un conto PayPal è sufficiente andare sul sito ufficiale www.paypal.com, cliccare su Registrati e seguire la procedura: dopo aver selezionato Conto Personale bisogna inserire alcuni dati personali (nome e cognome, indirizzo email, la password scelta per il conto ed altri) ed i dati della carta di credito. Al termine della registrazione si riceve una email con il link su cui cliccare per confermare l’apertura del conto. A questo punto l’account è attivo ed è possibile effettuare la prima ricarica PayPal per incrementare il saldo del proprio conto.
Modalità di ricarica PayPal: procedure e passaggi da seguire
È possibile fare una ricarica PayPal tramite carta di credito o carta prepagata, tramite conto corrente, con un bonifico, attraverso il trasferimento di denaro da un altro account PayPal oppure ancora da smartphone. Per ricaricare il saldo PayPal da una carta o da un conto corrente è necessario innanzi tutto collegare questi strumenti al conto PayPal; la procedura è molto semplice: una volta fatto l’accesso al proprio account basta cliccare su Collega conto bancario o carta e seguire le istruzioni. Al termine dell’operazione, quando si fa un acquisto online, se il saldo PayPal non è sufficiente per il pagamento, la somma restante viene istantaneamente presa direttamente dalla carta o dal conto associati.
Si può effettuare un ricarica PayPal anche tramite un bonifico dal conto corrente associato. Basta cliccare su Ricarica conto dalla schermata principale: il sistema genera un IBAN virtuale che identifica in maniera univoca il trasferimento di denaro dal conto associato al saldo PayPal; a questo punto si può procedere con la tradizionale procedura per effettuare un bonifico, indicando l’IBAN generato. Le ricariche effettuate tramite bonifico non sono immediate: servono due o tre giorni lavorativi prima che i soldi siano disponibili sul saldo PayPal.
Si può ricevere una ricarica PayPal da un’altra persona, anch’essa titolare di un conto PayPal. In questo caso la procedura è molto semplice: chi effettua la ricarica deve cliccare su Paga o invia denaro e poi selezionare la voce Invia denaro a familiari e amici; a questo punto basta inserire l’indirizzo email del beneficiario (o il suo numero di telefono o il nome associato all’account) per completare il trasferimento. Le ricariche fatte in questo modo sono immediate: i soldi sono immediatamente disponibili sul conto del beneficiario. Tutte queste opzioni di ricarica PayPal sono disponibili anche attraverso l’applicazione ufficiale, disponibile sia per smartphone Android che per iPhone.