Richiedere un prestito personale per affrontare le spese familiari
I prestiti personali sono delle particolari forme di finanziamento che sono destinate alle persone fisiche. Un finanziamento richiesto da un imprenditore, magari per effettuare dei miglioramenti tecnologici all’interno della propria impresa, non rientra, per esempio, nella categoria dei prestiti personali.
Un classico esempio di finanziamento personale è, invece, un prestito che un genitore richiede alla banca per sostenere le spese scolastiche di un figlio.
Richieste di prestiti personali
Qui di seguito sono indicate le motivazioni principali che spingono gli italiani a richiedere questa forma di finanziamento.
Uno dei motivi più frequenti che induce le persone a valutare l’opportunità di un prestito sono le spese da effettuare per la propria abitazione; alcune spese sono relative a interventi di manutenzione più o meno importanti, altre sono destinate a interventi di ristrutturazione, altre ancora sono effettuate per apportare migliorie alla casa.
Sono piuttosto comuni anche i prestiti richiesti per rinnovare l’arredamento: la sostituzione di un divano ormai logoro o fuori moda, una scrivania per lo studio, un armadio più grande per mutate esigenze familiari, un restyling di alcune stanze della casa ecc.
Anche l’acquisto di un’auto usata è un motivo frequente di richiesta di un prestito.
Altre spese familiari che portano spesso alla richiesta di un prestito personale sono le spese legate alle esigenze scolastiche dei figli: un nuovo personal computer o un notebook, un corso di lingue all’estero, una vacanza-studio, un corso di formazione, il canone di affitto di un locale in una città universitaria ecc.
Altre motivazioni legate all’ambito familiare possono essere le spese da sostenere per cerimonie importanti (matrimonio in primis, ma magari anche una festa di laurea). Altre possibili ragioni per richiedere un prestito personale sono: una vacanza esotica, un viaggio costoso per una ricorrenza importante, il finanziamento di un particolare hobby ecc. Possono, poi, esserci esigenze relative alla salute o al benessere: spese mediche, spese dentistiche, una serie di esami clinici particolarmente costosi ecc.
Il prestito personale è, quindi, uno strumento che consente a una famiglia di affrontare con maggiore serenità quei cambiamenti, piccoli o grandi che siano, che hanno lo scopo di migliorare la qualità della propria vita.
Come richiedere un prestito online
Un prestito personale può essere richiesto a una banca o a una finanziaria; lo si può fare recandosi direttamente nella loro sede oppure, dato che ormai la tecnologia lo consente, controllando le varie proposte di prestiti online, una modalità sicuramente più snella che consente anche un notevole risparmio di tempo e di denaro. Collegandosi ai siti web delle banche o delle finanziarie è possibile, oltre a verificare le varie tipologie di offerte, effettuare alcune simulazioni relative a quello che sarà il nostro impegno finanziario per la durata del prestito.
È un modo molto rapido per controllare l’importo della rata mensile e di reperire tutte le informazioni relative al prestito (tasso di interesse nominale, tasso annuo effettivo globale, spese accessorie da sostenere ecc.); da qualsiasi dispositivo connesso a una Rete Internet si possono effettuare le varie simulazioni; i dati da inserire sono pochi: generalità, finalità del prestito, somma richiesta. Nel giro di pochi minuti è possibile ottenere tutte le indicazioni di cui si necessita e valutare se la proposta è adeguata alle proprie esigenze e possibilità. Se poi si è convinti della bontà della proposta si può inoltrare, sempre online, la richiesta alla banca o alla finanziaria.
Queste ultime dovranno poi verificare le varie informazioni fornite controllando la “storia finanziaria” del richiedente, cosa piuttosto semplice per gli istituti di credito perché sono in possesso di tutti gli strumenti idonei per verificare, tramite l’accesso ad apposite banche dati, se il richiedente abbia oppure no un requisito idoneo alla richiesta di un prestito.