Riscatto Fondo Pensione Cometa: procedura, moduli e trasferimenti
Sei iscritto a Fondo Cometa e vorresti richiedere il riscatto dei contributi versati? Sei senza lavoro da più di 12 mesi, prossimo alla pensione, in mobilità oppure la tua azienda è in fallimento? Se hai aderito al Fondo Cometa puoi sempre richiedere il riscatto parziale o totale della tua posizione, devi soltanto seguire la procedura passo a passo e controllare che la motivazione sia presente all’interno del regolamento del fondo. Inoltre puoi sempre richiedere il trasferimento delle somme, un’operazione gratuita che non prevede nessun costo aggiuntivo, mentre per l’anticipo è necessario versare l’aliquota di riferimento. Ecco come procedere, dove trovare la modulistica e come richiedere assistenza.
Come funziona il riscatto dei fondi pensione Cometa
Fondo Cometa è un fondo pensionistico di tipo integrativo, specializzato nel settore metalmeccanico ma aperto anche ai lavoratori dei settori affini, uno strumento che consente di ottenere un trattamento supplementare rispetto alla pensione erogata dall’INPS. Se vuoi conoscere nel dettaglio come funziona Fondo Cometa ti consigliamo di leggere la nostra guida completa, dove abbiamo analizzato tutte le caratteristiche del fondo, le procedure di iscrizione, contribuzione e i rendimenti relativi al 2018.
Oggi invece parleremo di trasferimento e riscatto dei fondi pensione Cometa, infatti come previsto dal regolamento dell’istituzione è possibile richiedere un anticipo sui contributi versati, ammissibile sia come misura integrale che parziale. In questo modo si possono ottenere le somme versate prima della scadenza naturale del contratto, ovvero al momento del raggiungimento dei requisiti pensionistici, come indicato dalle normative di legge in materia.
In particolare il regolamento di Fondo Cometa prevede due tipi di riscatto:
- totale
- parziale
Il riscatto totale permette di ottenere il 100% dei fondi versati, liquidando di fatto la propria posizione all’interno del sistema di contribuzione pensionistica integrativa. L’importo subisce una tassazione con un’aliquota variabile, da un minimo del 9% fino a un massimo del 23%, a seconda della motivazione della richiesta di anticipo o riscatto, considerando anche il numero di anni d’iscrizione al fondo. Dopo i primi 16 anni viene applicata una riduzione progressiva e automatica dell’imposizione fiscale, che subisce una contrazione dello 0,30% fino a raggiungere un valore minimo del 9%.
La tassazione per il riscatto totale dei contributi versati al Fondo Cometa seguono questo schema.
Aliquota 23% riscatto integrale 100%
- Dimissioni
- Licenziamento
- Passaggio a dirigente
- Cambio o modifica del contratto di lavoro
Aliquota dal 9 al 15% riscatto integrale 100%
- Invalidità permanente
- Inoccupazione per oltre 48 mesi
- Pensionamento
- Decesso
Il riscatto parziale, invece, consente di ottenere un anticipo fino al 50% della contribuzione versata al fondo pensione, riscattando metà della posizione detenuta presso il Fondo Cometa. La tassazione è agevolata con un range compreso dal 15 al 9%, a seconda degli anni di versamento dei contributi pensionistici integrativi. Anche in questo caso l’aliquota parte dal 15%, riducendosi automaticamente dello 0,30% annuo a partire dal 16° anno di iscrizione, fino ad arrivare a una soglia minima del 9%. Ciò riguarda le somme versate dopo il primo gennaio 2007, mentre quelle antecedenti prevedono una tassazione differenziata, pari al 12,50%.
Il riscatto parziale dei contributi del Fondo Cometa può essere richiesto per le seguenti motivazioni:
- mobilità
- cassa integrazione (ordinaria e straordinaria)
- inoccupazione continuativa da 12 a 48 mesi
Infine esiste una terza possibilità per ricevere l’anticipo dei contributi pensionistici, ovvero il trasferimento dei fondi, una modalità messa a disposizione a partire dal 3° anno di iscrizione, oppure qualora il lavoratore non rientri più nell’inquadramento previsto dal regolamento. Il trasferimento della posizione contributiva presso un’altra istituzione non prevede nessuna tassazione sulle somme detenute, operazione che può essere richiesta ad esempio per il cambio del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, CCNL, in seguito alla nomina a dirigente oppure per la cessazione del rapporto di lavoro presso l’azienda.
Modulistica per il riscatto dei fondi pensione: come procedere
Per richiedere il riscatto della posizione aperta presso il Fondo Cometa, ottenendo l’anticipo del versamento dei fondi detenuti, è necessario andare sul sito ufficiale dell’istituzione e scaricare l’apposita modulistica, disponibile all’interno dell’area riservata oppure sul portale di Fondo Cometa a questo link, in formato PDF. Per procedere bisogna soltanto eseguire il download del modulo, compilarlo in ogni sua parte, allegare una copia del proprio codice fiscale e di un documento d’identità valido (carta d’identità o passaporto), inviando il tutto all’indirizzo:
- Fondo Cometa C/O Previnet, Casella Postale 176, 31021 Mogliano Veneto (TV)
L’operazione di riscatto non prevede nessun costo da parte di Fondo Cometa, quindi la pratica viene gestita gratuitamente senza l’applicazione di spese o commissioni per l’iscritto, fatta eccezione dell’aliquota obbligatoria per legge a seconda degli anni d’iscrizione al fondo e della motivazione di riscatto della posizione. In ogni istante è possibile monitorare lo stato di avanzamento della pratica, direttamente all’interno dell’area riservata sul sito web ufficiale di Fondo Cometa.
Le tempistiche sono di massimo 6 mesi per la finalizzazione della procedura e il versamento della quota contributiva, con un pagamento solitamente suddiviso in due tranche, di cui la seconda viene realizzata a distanza di 30 giorni dalla prima. Oltre al modulo per la richiesta di riscatto dei fondi pensionistici Cometa, per ogni motivazione specifica è previsto l’invio di una serie di documenti aggiuntivi, secondo lo schema a seguire.
Riscatto pensionamento con iscrizione superiore a 5 anni
- Attestato rilasciato dall’INPS
Riscatto totale per invalidità
- Certificato d’invalidità
Riscatto totale per inoccupazione oltre 48 mesi
- Attestato Centro dell’Impiego
- Certificazione dell’azienda sulla cessazione del lavoro
Riscatto parziale per mobilità
- Lettera di licenziamento collettivo
Riscatto parziale inoccupazione da 12 a 48 mesi
- Attestato Centro dell’Impiego
- Certificazione dell’azienda sulla cessazione del lavoro
Riscatto parziale cassa integrazione oltre 12 mesi a zero ore
- Attestato cassa integrazione
Riscatto parziale fallimento impresa
- Lettera di licenziamento collettivo
- Attestato procedura di fallimento
Simulazione riscatto Fondo Cometa
Sul portale di Fondo Cometa è possibile effettuare una simulazione, utilizzando i sistemi online per calcolare l’età alla quale si potrà andare in pensione, la somma che si riceverà, un’indicazione della pensione complementare maturata e analizzare i costi di ogni soluzione di integrazione del trattamento pensionistico. Questi servizi online permettono di eseguire analisi, stime e valutazioni, per individuare lo strumento più adatto alle proprie esigenze, anche in caso di riscatto.
Inoltre si possono confrontare costi e rendimenti proposti dal fondo, in relazione a quelli messi a disposizione da altri sistemi come i fondi Arca, Allianz e Axa. Andando a questa pagina web sulla piattaforma ufficiale di Cometa, è possibile trovare tutti i programmi di simulazione, per scoprire in pochi istanti costi, rendimenti, tassazione e previsioni per capire quale prodotto di pensione complementare sia più adatto alle proprie necessità.
Fondo Cometa contatti e numero verde
Per maggiori informazioni sul riscatto dei fondi pensionistici integrativi di Fondo Cometa, è possibile contattare il servizio clienti tramite il numero 0422 1745 973, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18, inviare un fax al numero 0422 1745 381, oppure andare un’email attraverso il sistema di posta elettronica automatico, disponibile all’interno della sezione Contatti sul sito web ufficiale del fondo.