Come risparmiare sull’assicurazione auto
L’assicurazione auto è una delle voci di spesa più rilevanti insieme a quelle per il mutuo della casa, per questo per moltissime persone è importante risparmiare sulla polizza auto. Nonostante negli ultimi anni i costi legati alle RC auto in Italia siano diminuiti, sono ancora lontani dagli standard europei. Però è possibile seguire alcuni semplici accorgimenti per ridurre il costo delle polizze e risparmiare sull’assicurazione auto.
Risparmiare sulla polizza auto con le compagnie online
Un modo per risparmiare sull’assicurazione auto è quello di rivolgersi alle compagnie assicurative online. Rispetto agli istituti tradizionali hanno minori costi di gestione e di mantenimento delle sedi, quindi riescono ad offrire dei prezzi più competitivi.
Ovviamente bisogna sempre rivolgersi solo ed esclusivamente a compagnie serie ed affidabili, stando attenti alle truffe e ai raggiri. Per questo è necessario verificare le credenziali della società andando sul sito dell’Ivass, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.
Qui è possibile controllare l’iscrizione della compagnia all’Albo, visionando l’elenco completo delle imprese italiane ed estere che possono offrire polizze RC auto. Inoltre si possono trovare tutte le normative di legge in materia di trasparenza e vigilanza, ed è possibile effettuare reclami e richiedere tutele legali a protezione dei consumatori.
Scegliere con attenzione i servizi assicurativi
Spesso quando si accende un’assicurazione sull’auto il costo di base sembra essere piuttosto conveniente. Quello che fa lievitare il prezzo finale sono spesso i servizi e le coperture aggiuntive, perciò è necessario sceglierle con estrema attenzione.
Per esempio se si possiede un garage o se si vive in un piccolo centro potrebbe non esserci il bisogno si sottoscrivere una polizza furto e incendio. Lo stesso vale nel caso la vostra auto abbia già diversi anni.
Invece a volte capita il contrario, cioè si tolgono servizi economici come la copertura per i cristalli o il soccorso stradale. Queste voci hanno dei costi piuttosto bassi ma in caso di bisogno permettono di risparmiare tantissimo sulle riparazioni.
Risparmiare con le assicurazioni a chilometro
Quando non si usa l’auto ogni giorno, oppure non si percorrono più di 10.000 Km l’anno, potrebbe essere il caso di pensare a un polizza a chilometro. Queste assicurazioni consentono un risparmio notevole perché si paga soltanto in base ai Km effettivamente percorsi.
In questo modo chi va a lavorare con i mezzi e prende la macchina soltanto la sera o nei weekend, chi usa l’auto per piccoli tragitti o chi la alterna con la moto ottiene un abbattimento dei costi, che può arrivare fino al 50% della polizza.
Inoltre è un piccolo stratagemma per ridurre l’inquinamento e preferire i mezzi pubblici, con una diminuzione anche dei costi di manutenzione, di carburante e di usura del mezzo.
Scatola nera e dispositivi elettronici
Un altro metodo per risparmiare sull’assicurazione auto è installando la scatola nera. Le compagnie assicurative offrono spesso questo servizio gratuitamente, oppure dietro il pagamento di un piccolo costo di gestione.
Una volta installata la scatola nera monitora in nostro comportamento alla guida, tenendo conto della velocità e di altri parametri. Così facendo si può economizzare un buon 10-15% sulla polizza auto, inoltre si rimane più attenti al codice della strada.
L’intervento per collocare il dispositivo all’interno del veicolo è piuttosto semplice e rapido, basta recarsi presso un’officina convenzionata con la compagnia ed effettuare l’intervento.
Usare i comparatori di prezzi
Quando si vogliono abbattere i costi dell’assicurazione dell’auto bisogna sempre richiedere più di un preventivo, usando per esempio i comparatori di prezzi presenti online.
Questi portali permettono di ottenere rapidamente i prezzi di diverse polizze auto, basta inserire alcuni dati personali come la targa del veicolo, il modello, la cilindrata e indicare il tipo di utilizzo dell’auto e una media dei chilometri percorsi annualmente.
In questo modo è possibile verificare tutte le voci di spesa e i costi, punto per punto, valutando il rapporto costo-beneficio offerto da ogni singola compagnia. Solitamente è buona prassi scartare la proposta più bassa e quella più alta, concentrandosi solo su quelle intermedie.
Utilizza la Legge Bersani
La Legge Bersani ha introdotto una norma importante che consente di risparmiare sull’assicurazione auto grazie alle classi di merito. Infatti prevede che ogni persona di un nucleo familiare può accendere una nuova polizza auto partendo dalla classe di merito migliore presente in famiglia.
Quindi se un parente stretto si trova in prima classe, quando sottoscrivete una nuova polizza potrete partire dallo stesso livello, risparmiando anche fino al 40% sui costi della copertura.
Leggere attentamente i contratti e le clausole
Molte volte purtroppo succede che una polizza sembri conveniente finché non si scoprono tutte le clausole del contratto. Una polizza auto può comprenderne molte, portando a un aumento elevato del premio assicurativo nel caso vengano infrante.
Bisogna sempre leggere attentamente i contratti e i termini dell’assicurazione per evitare brutte sorprese quando ormai è troppo tardi. Prendetevi sempre del tempo per verificare tutte le voci della polizza e non prendete decisioni affrettate.
Risparmiare con l’antifurto
Alcune compagnie assicurative offrono uno sconto sull’assicurazione auto se il cliente accetta di installare sul proprio veicolo un particolare tipo di antifurto. Questi sistemi satellitari sono molto efficienti e possono essere collocati in giornata da un tecnico esperto.
Sapere come risparmiare sull’assicurazione auto non è difficile, basta avere pazienza e perdere un po’ di tempo richiedendo più di un preventivo, valutando ogni singola offerta in relazione al rapporto tra i costi e i benefici offerti.
A volte un utilizzo corretto del mezzo, la scelta dei servizi veramente necessari e l’adozione di strumenti di controllo della guida permettono di abbattere anche di molto il costo della polizza. L’importante è rivolgersi a compagnie serie e tenere presente anche i servizi di assistenza e di supporto, perché risparmiare sull’assicurazione auto non significa dover rinunciare alla sicurezza stradale.