Router wifi: come amplificare il segnale con un ripetitore
Viviamo in un’epoca nella quale siamo sempre in contatto, sempre connessi al Web per ogni tipo di cosa: fare la spesa online, prenotare visite mediche, inviare messaggi, postare storie sui social network, scegliere il ristorante perfetto o addirittura prenotare una vacanza. Il web ci appartiene totalmente ed è proprio per questo motivo che risulta necessario essere dotati di un buon segnale.
Ognuno ha in casa un modem wifi, sono pochissimi quelli che non ne utilizzano uno, ed è pensiero comune riuscire ad amplificare il più possibile il segnale fornito dallo stesso. Per farlo c’è bisogno di quello che viene definito “range extender per il wi-fi“, comunemente detto router. Si tratta di un ripetitore per il segnale wifi che permette di aumentare in maniera significativa il segnale del nostro modem, permettendoci di poter effettuare tutte le operazioni online senza alcun tipo di problema e con la massima velocità.
Alcuni accorgimenti per amplificare il segnale
Affinchè il segnale possa risultare potente, è necessario avere alcuni particolari accorgimenti:
– scegliere la giusta posizione del router: non tutte le stanze e gli spazi sono uguali. Quando si posiziona il ripetitore è necessario tenere bene a mente che la posizione del router può influire sulla copertura wireless. E’ quindi sempre consigliabile scegliere la posizione più centrale possibile all’interno dell’abitazione o dell’ufficio nel quale il ripetitore verrà installato. Tutto ciò serve a garantire una giusta copertura su uno spazio maggiore.
– evitare posti chiusi da particolari ostacoli: un muro in cemento armato ha un elevato assorbimento e quindi non riesce a far trapassare il segnale. Un router ha bisogno di spazi aperti e privi di ostacoli, in modo da poter funzionare nel miglior modo possibile.
– è necessario che il router venga posizionato in un luogo dotato di rete elettrica.
Utilizzare un apparecchio moderno è importante
Quando si pensa di amplificare il segnale di un router è bene riuscire a tenere a mente che se lo strumento da amplificare è di buona qualità, migliore sarà la riuscita dell’operazione. E’ consigliabile, quindi, utilizzare magari un modem di ultima generazione, che potrà già avere buone prestazioni come strumento indipendente. Non si consiglia di provare ad amplificare uno strumento ormai obsoleto, in quanto le prestazioni saranno senza dubbio minori rispetto ad un nuovo strumento.
Come scegliere il miglior ripetitore Wifi
Scegliere un buon ripetitore Wifi non è così scontato, come si possa pensare. In commercio, attualmente, la scelta è davvero vasta e c’è la necessità di conoscere almeno in maniera basilare le caratteristiche essenziali che un buon prodotto deve avere.
In particolar modo, è fondamentale che il ripetitore per essere considerato di qualità abbia i seguenti requisiti:
- sia realizzato per poter essere utilizzato in case grandi, magari a più piani, proprio affinchè la sua potenza sia discreta;
- sia in grado di ridurre le interferenze di segnale;
- abbia almeno due antenne che possano permettere di espandere il segnale in un raggio d’azione molto abbondante;
- abbia la funzione di “posizionamento rapido”, ovvero tramite diverse spie riesca ad aiutare l’utente nella scelta perfetta della zona migliore per il posizionamento.;
- sia dotato di funzioni di installazione rapida ed automatica, soltanto spingendo un tasto. Ciò risulta essere molto utile soprattutto per facilitare il lavoro di installazione in caso di utenti inesperti.
Queste sono soltanto alcune delle caratteristiche che un buon ripetitore deve avere. E’ fondamentale però utilizzare le dovute accortezze, riportate all’inizio dell’articolo, per poter far funzionare al meglio l’apparecchio ed ottenere un segnale di qualità.