Satispay Spot: qual è la differenza con Paypal? Come si usa?
I servizi di pagamento telematici sono sempre più diffusi. I motivi alla base di questo successo sono tanti: i limiti all’utilizzo del contante, la praticità di poter effettuare trasferimenti di denaro e pagamenti in qualsiasi momento tramite smartphone, il livello di sicurezza raggiunto dalle piattaforme di questo tipo. Tra le applicazioni più usate in questo campo c’è sicuramente Satispay Spot: vediamo in cosa si distingue da Paypal e come si usa.
Il confronto tra Satispay Spot e Paypal: servizi e costi
Quando si parla di trasferimenti di denaro online, Paypal è sicuramente il primo nome che può venire in mente. Si tratta d una sorta di istituzione in questo specifico settore: praticamente tutti i siti lo accettano come strumento di pagamento e quasi tutti ne abbiamo un account. Anche Satispay consente di effettuare pagamenti e trasferimenti di denaro online: a differenza di Paypal, che richiede l’inserimento della propria email e password per completare la transazione, per definire l’operazione con Satispay bisogna inserire il proprio numero di telefono e confermare il tutto tramite l’app. I servizi sono simili, ma per i pagamenti degli acquisti online Paypal gode ancora di una maggiore popolarità.
È diverso il discorso per quanto riguarda i pagamenti nei negozi: in questo caso Satispay risulta essere più utilizzato, anche perché il numero dei negozi convenzionati è decisamente più alto. Il pagamento in negozio avviene tramite la scansione del codice QR esposto al punto cassa. Satispay consente anche di scegliere manualmente il punto vendita tra quelli indicati dall’applicazione per una determinata area geografica. Satispay si fa preferire anche per quanto riguarda il servizio di consegna e ritiro: tramite questa funzionalità è possibile scoprire i negozi che offrono la possibilità di ordinare beni che poi vengono consegnati o ritirati.
Satispay, a differenza di Paypal. permette di effettuare una serie di operazioni utili nella quotidianità, come ad esempio il pagamento di bollettini, le ricariche telefoniche ed altro ancora. Concludiamo questo confronto tra Satispay Spot e Paypal dando un’occhiata ai costi. Entrambi i servizi permettono di effettuare gratuitamente pagamenti online, pagamenti nei negozi fisici e trasferimenti di denaro tra utenti. Paypal permette di effettuare pagamenti in divise diverse dall’euro (con una commissione del 4%); per contro, Satispay permette di effettuare gratuitamente le ricariche telefoniche e di pagare bollettini, PagoPA, bollo auto ed altro al costo di un euro.
Come funziona l’applicazione
Per poter utilizzare Statispay è necessario iscriversi: per la creazione dell’account bisogna tenere a portata di mano un documento di identità, il codice fiscale ed il proprio IBAN. Il secondo passaggio consiste nello stabilire l’importo minimo di cui si vuole disporre sull’applicazione ogni settimana. I soldi che vengono depositati su Satispay vengono conservati in un conto sicuro a cui può accedere solo il suo titolare. Terminate queste operazioni è possibile pagare gli acquisti fatti nei negozi, online e ai distributori automatici e fare tutte le operazioni viste in precedenza. L’applicazione permette anche di creare una lista di progetti, in modo da risparmiare e mettere da parte i soldi necessari per realizzarli.