Scuola di volo: ecco come scegliere il corso per diventare pilota
Quello del pilota è senza ombra di dubbio uno dei mestieri più affascinanti del mondo. L’idea di solcare i cieli è già di per sé incredibilmente suggestiva e a ciò si aggiunge che questa particolare tipologia di lavoro spesso e volentieri permette di visitare un ampio numero di località.
Non sorprende, dunque, che siano davvero tantissime le persone attraversate dall’idea di dedicarsi a questa professione. Naturalmente, per diventare pilota è necessario intraprendere un percorso specifico, che passa per lo studio, per la formazione e, ovviamente, anche per il superamento di alcuni test di idoneità psico-fisica.
L’importanza della formazione
Dal punto di vista della formazione, è fondamentale seguire un corso all’interno di una scuola di volo che sia certificata dall’ENAC, ovvero l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile italiana. Una realtà di riferimento a questo proposito è per esempio Urbe Aero, della prima scuola di volo italiana ad essere stata certificata per rilasciare le nuove licenze MPL (acronimo che sta per “Multi-crew Pilot Licence”).
L’offerta messa a disposizione da questa importante realtà formativa è davvero ampia e spazia dai corsi per diventare piloti di linea a quelli per intraprendere la carriera di pilota privato. Naturalmente, come riportato anche sul sito della scuola di volo Urbe, per ottenere la licenza vera e propria si dovrà sostenere e superare un esame teorico-pratico presso l’ENAC.
Come diventare pilota: i requisiti necessari
Naturalmente, per intraprendere questa carriera professionale è anche necessario tenere conto di tutti i requisiti necessari per potere diventare pilota di aereo.
Alla formazione, come già anticipato in precedenza, si aggiungono dei requisiti di base di varia natura, come il percorso di studi precedente, che deve aver portato per lo meno al conseguimento di un diploma di scuola media superiore, oppure al conseguimento di dei test specifici tali da garantire alcune conoscenze di base relative alla matematica, alla fisica e alla conoscenza della lingua inglese.
Dopodiché, è necessario svolgere gli appositi test di idoneità psico-fisica, generalmente presso l’Istituto Medico Legale dell’Aeronautica Militare oppure presso un qualsiasi ambulatorio legato alla Sanità Marittima del nostro Ministero della Salute. In questo caso, è infine utile ricordare che la tipologia di accertamenti da superare varia in base al tipo di licenza che si vuole ottenere.
I corsi disponibili per ottenere la licenza di volo
Per comprendere l’ampia varietà di licenze disponibili per intraprendere la carriera da pilota è possibile guardare all’offerta di Urbe Aero, che, come detto, offre corsi e opportunità relative a tante diverse tipologie di professionista del volo.
Chiunque sia interessato ad ottenere una licenza ATPL (ovvero una licenza di pilota di linea), può seguire il corso apposito anche partendo da zero e sarà tenuto ad accumulare un totale di 750 ore di lezioni di teoria più 195 ore di esperienza pratica.
Il corso PPL, invece, porta all’ottenimento di una licenza di pilota privato e presenta una durata minore. In questo caso le ore di teoria previste sono 100, mentre quelle di pratica sono 45. Un ultimo aspetto che è importante sottolineare è che i corsi, i webinar e, più in generale, i servizi offerti da Urbe Aero continuano ad essere disponibili nonostante le difficoltà e gli impedimenti legati alla pandemia da Covid-19.
La scuola, infatti, non si è mai fermata e continua a garantire il maggior numero possibile di lezioni ed eventi in presenza, nel rispetto più ferreo di tutte le norme di sicurezza vigenti.