Sda tracking: come tracciare i pacchi delle spedizioni Sda
Nell’era moderna, uno degli aspetti più importanti per un’impresa è la velocità della logistica, tra cui soprattutto le spedizioni di documenti e articoli, sia a livello B2B che B2C. Tuttavia contare su una logistica efficiente richiede ingenti investimenti, per questo motivo è possibile prendere in considerazione la delega a terzi di tale servizio, una soluzione valida specialmente per le piccole imprese.
Poste Italiane mette a disposizione delle aziende SDA, una società specializzata nelle spedizioni con commissioni flessibili e piani tariffari versatili, in grado di soddisfare ogni esigenza, in grado di consegnare in oltre 200 Paesi nel mondo. In particolare oggi vedremo come tracciare un pacco con SDA, un aspetto estremamente importante per mantenere il pieno controllo delle proprie spedizioni.
Come funziona il sistema Sda tracking
SDA offre ai suoi clienti un affidabile servizio di tracciamento delle spedizioni, che permette di sapere in ogni momento lo stato della consegna e il luogo fisico in cui si trovano pacchi e documenti. Per effettuare l’accertamento basta connettersi al sito ufficiale di SDA, cliccare sulla voce del menù “Strumenti online”, aprire la sezione “Ricerca spedizioni” tramite l’apposito link di collegamento e inserire il codice SDA tracking.
Si tratta di una sigla alfanumerica di 13 cifre, presente all’interno della Lettera di Vettura rilasciata dall’azienda al momento dell’attivazione del servizio, visionabile nel documento e posizionata subito al di sotto del codice a barre. Per utilizzare il sistema SDA tracking è necessario registrarsi sulla piattaforma, seguendo la procedura guidata presente nell’area clienti sul sito della società.
Una volta finalizzata questa operazione sarà possibile usare il servizio da qualsiasi dispositivo, sia da pc che dal proprio smartphone o tablet, grazie all’app My SDA scaricabile gratuitamente su Google Play Store o App Store, compatibile sia con sistemi operativi Android che iOS. Anche in questo caso il funzionamento è il medesimo, tuttavia la procedura è decisamente più rapida, infatti basta aprire l’app sul proprio telefono e inserire il codice di tracciamento del pacco.
Il sistema mostra in tempo reale tutti i passaggi della spedizione, fino alla posizione attuale e all’eventuale presenza di problemi nella consegna, oppure in una della varie fasi. Ad esempio vengono indicati gli arrivi nei centri di smistamento, sia nazionali che internazionali, la data di partenza verso la destinazione finale e l’orario esatto di consegna del pacco. Un servizio semplice ed efficiente, molto apprezzato dalle piccole e medie imprese.
Come leggere il tracciamento SDA tracking
Il sistema di tracciamento SDA tracking informa su tutti i passaggi del pacco, le problematiche riscontrate e lo stato attuale della spedizione. L’etichetta si legge dal basso verso l’alto, perciò il dato più recente sulla consegna è riportato nell’ultima voce in alto a destra. Ogni movimento viene segnalato con delle brevi frasi, per rendere il tracciamento facilmente leggibile, tuttavia sul portale di SDA è possibile consultare il glossario completo con la spiegazione dettagliata di tutte le informazioni.
Ad esempio quando si trova la dicitura “Affidata al partner locale per la consegna”, significa che SDA si avvale di altre società per l’ultima fase dela spedizione, rimanendo comunque responsabile del servizio, una soluzione utilizzata spesso per le consegne nelle isole e in zone particolarmente isolate o poco abitate. Un’altra voce che può destare qualche dubbio è “Spedizione disguidata”, che indica un errore nella consegna che verrà però prontamente corretto, ma sarà necessario considerare un aumento dei tempi complessivi di spedizione.
Al contrario, qualora si trovasse la l’indicazione “Contrassegno illegibile” bisogna contattare immediatamente l’assistenza, poiché la consegna è stata interrotta fino al chiarimento da parte del mittente, situazione simile per le diciture “Contrassegno errato” e “Destinatario non ha pagato”, caso in cui è possibile svincolare la consegna. Tutte queste voci consentono di risolvere eventuali criticità per tempo, sapendo esattamente quale sia il problema prima di conttare l’assistenza.
Come spedire un pacco con SDA di Poste Italiane
SDA mette a disposizione dei suoi clienti un servizio piuttosto flessibile, che permette di effettuare sia spedizioni saltuari che regolari, usufruendo di numerosi vantaggi grazie alla possibilità di realizzare un abbonamento. Tale opzione è particolarmente indicata per le aziende, che effettuano numerose spedizioni di pacchi e documenti, poiché possono trovare una soluzione completamente personalizzata e costi adeguati alle proprie necessità.
Per attivare un abbonamento basta contattare il reparto commerciale di SDA, sottoscrivendo un contratto di servizio con l’ausilio di un consulente del gruppo. La richiesta può essere realizzata online, andando sul sito web di SDA, utilizzando il modulo per il “Contatto commerciale” presente nella sezione “Come spedire”. Qui bisogna inserire alcuni dati, tra cui il proprio nome e cognome, l’azienda, il numero della partita IVA, un indirizzo email e il Comune di residenza, inviare la scheda e attendere di venire contattati da un consulente di SDA.
Servizi aggiuntivi delle spedizioni SDA
Oltre al sistema SDA tracking, che consente di tracciare in qualsiasi istante la propria spedizione, la società offre diversi servizi integrativi che permettono di gestire ogni situazione e problematica, quasi sempre direttamente online. Ad esempio è presente la funzionalità “Svincolo spedizioni”, per tentare nuovamente una consegna qualora non fosse stato possibile trovare il destinatario, un servizio gratuito in Italia fino a 3 tentativi.
Inoltre si può richiedere l’annullamento della consegna, per bloccare il ritiro prima dell’attivazione della spedizione, oppure la fattura online, per ricevere telematicamente la certificazione ai fini fiscali della spedizione, uno strumento in linea con le nuove disposizioni previste con l’entrata in vigore della fattura elettronica. Tutti questi servizi possono essere gestiti tramite l’app, da qualsiasi dispositivo mobile o da pc, per velocizzare ulteriormente le operazioni.
Allo stesso tempo SDA offre anche servizi di logistica integrata per le aziende, per esternalizzare le consegne e le i ritiri di pacchi e altri articoli, risparmiando tempo e risorse interne da dedicare alla propria azienda, oppure soluzioni tecnologiche avanzate come Webservices, per ricevere automaticamente Lettere di Vettura e dati di tracciamento all’interno dei propri sistemi gestionali.