Banca 5: conti, carte, prestiti e polizze
Banca 5 è una banca di prossimità, un istituto che opera in modo digitale ma offre il supporto della rete di tabaccai e dei centri SisalPay convenzionati. In questo modo è possibile utilizzare i servizi di internet banking, con web console e app per smartphone e tablet, oppure rivolgersi agli esercenti per alcune operazioni come depositi e prelievi. Vediamo tutti i servizi di Banca 5, dal conto corrente alle carte di pagamento, compresa la linea di prestiti e le polizze assicurative.
Chi è Banca 5?
Banca 5 è un istituto di credito che opera esclusivamente online, mettendo a disposizione dei suoi clienti servizi digitali di home e mobile banking. La banca fa parte del gruppo Intesa Sanpaolo, tuttavia il suo modello di business è differente rispetto a quello classico degli istituti tradizionali.
In particolare si tratta di una banca di prossimità, con servizi accessibili in modo telematico tramite app o piattaforma web, oppure attraverso i tabaccai convenzionati. Banca 5 è nata dopo l’acquisizione da parte di Intesa Sanpaolo di Banca ITB Spa, un istituto che offriva servizi bancari online alle tabaccherie.
Da questa partnership è nata Banca 5, in grado di offrire una presenza capillare sul territorio grazie a un elevato numero di esercenti. Oggi l’istituto fornisce conti corrente, carte di pagamento e prestiti sia ai clienti privati sia agli esercenti, proponendo un servizio di instant banking con la massima accessibilità online o tramite i tabaccai convenzionati con la banca.
Conto corrente Banca 5: servizi, costi e funzionalità
L’istituto di credito mette a disposizione dei suoi clienti il conto Banca 5, un conto corrente online di ultima generazione semplice da usare e ricco di funzionalità. Le operazioni bancarie si possono eseguire online, grazie a una piattaforma di home banking moderna con accesso tramite area riservata, oppure scaricando l’app Banca 5 compatibile con dispositivi mobili Android e iOS.
Con il conto corrente è possibile effettuare diverse operazioni, tra cui:
- bonifici online;
- accredito stipendio o pensione;
- domiciliazione utenze domestiche;
- pagamento bollettini online;
- prelevare contanti nei centri SisalPay;
- versare contanti dal tabaccaio.
In particolare Banca 5 offre un conto corrente a canone zero, senza spese per l’attivazione e nessuna commissione per l’emissione e la gestione della carta di debito internazionale collegata al conto. I costi operativi sono piuttosto contenuti, con 0,85 euro per i bonifici SEPA online, 2 euro per il bollettini postali e nessun costo per il pagamento di MAV, F24 e ricariche telefoniche.
Carte Banca 5: quali sono e come funzionano
Con Banca 5 è possibile richiedere due carte di pagamento. La prima è la carta di debito internazionale Visa, proposta gratuitamente come strumento accessorio al conto corrente, dotata della tecnologia Contactless per pagare somme fino a 25 euro senza digitare il codice PIN. La carta consente di ritirare contanti presso gli ATM bancari e i punti SisalPay abilitati, pagando sia online che nei negozi fisici.
La seconda opzione è Carta Live di Banca 5, una carta prepagata con Iban da ritirare presso i tabaccai convenzionati e abilitata sempre sul circuito internazionale Visa. Con Carta Live è possibile prelevare negli sportelli automatici, pagare online e nei negozi, ricevere bonifici e ricaricare il credito online o nei centri SisalPay. Il costo di emissioni è di 9,90 euro, tuttavia è previsto il canone zero per una gestione completamente gratuita.
Prestiti Banca 5: caratteristiche principali dei finanziamenti
Banca 5 mette a disposizione dei suoi clienti anche una serie di prestiti personali, finanziamenti proposti in collaborazione con Agos Ducato. Nel dettaglio è possibile richiedere Prestito Medium, con il quale ottenere fino a 3 mila euro rimborsabili da 12 a 48 rate e tasso fisso, inoltrando la domanda online tramite l’app Banca 5.
In alternativa c’è anche Prestito Plus, per ricevere fino a 5 mila euro da restituire da 24 a 72 mesi a tasso fisso. Anche in questo caso il finanziamento si può richiedere in modo digitale, attraverso l’app per dispositivi mobili o l’area riservata sul sito web ufficiale di Banca 5, basta registrarsi, inviare la domanda e attendere l’esito della valutazione creditizia.
Assicurazioni Banca 5: polizze e coperture disponibili
Presso Banca 5 è possibile trovare un’ampia scelta di assicurazioni, proposte in collaborazione con la compagnia internazionale Europ Assistance Italia. In particolare è disponibile la polizza Sci, con la quale ottenere assistenza sanitaria e il rimborso delle spese mediche quando si praticano sport invernali, con copertura di responsabilità civile dello sciatore e indennizzo delle spese in seguito a ricovero ospedaliero.
Con l’assicurazione viaggi weekend invece si può sottoscrivere una copertura completa per le gite nel fine settimana, con massimale di 30 mila euro per le spese mediche, assistenza sanitaria 24/7 e protezione dei bagagli in caso di furto o smarrimento. Con l’assicurazione viaggi under 30 i giovani possono partire tutelati, grazie a una polizza che rimborsa le spese mediche, la perdita dei bagagli e offre anche assistenza sanitaria.
Infine Banca 5, insieme a Europ Assistance, offre una polizza per la bicicletta, pensata appositamente per chi usa la bici per gli spostamenti. La copertura comprende il recupero del mezzo in caso di guasto o incidente, il rientro dell’assicurato a casa, l’assistenza sanitaria e una protezione di responsabilità civile contro terzi con massimale di 250 mila euro.
Banca 5: contatti e numeri utili
Per maggiori informazioni sui servizi di Banca 5 è possibile contattare il servizio clienti, tramite il numero verde 800 005 005 da fisso o mobile, oppure attraverso il numero 02 917 176 43 per chi chiama dall’estero, operativi dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 15. In alternativa è possibile visitare il sito web banca5.com, oppure inviare un’email tramite il servizio automatico di posta elettronica presente all’interno del portale nella sezione Contatti.