Servizi per le imprese, ecco come ottenere le giuste agevolazioni finanziarie
Implementare i processi tecnologici di un’impresa, sempre più spesso è fondamentale per aumentare la produzione, ottimizzare la qualità e svecchiare determinate aree di applicazione. Molti imprenditori, però, vengono frenati dal timore di dover affrontare spese troppo alte. Informarsi adeguatamente presso realtà esperte del settore, come la System Consulting Spa, può fugare tali dubbi già alla prima consulenza.
Esistono, infatti, agevolazioni fiscali di cui non sempre si è a conoscenza e grazie alle quali è possibile apportare i cambiamenti necessari. In vigore grazie alla Legge di Stabilità del 2015 è, ad esempio, la Patent Box, già conosciuta negli altri Paesi europei. Si tratta di unatassazione agevolata che, da quest’anno, presenta anche iter semplificati sia per il calcolo che per la presentazione della richiesta stessa.
L’acquisizione di determinati beni godrà di un’esclusione parziale nel totale dell’imponibile IRPEF, IRAP o IRES. Tali beni comprendono software protetti da copyright, che siano direttamente coinvolti nei processi di sviluppo e digitalizzazione, brevetti e registrazione di marchi ma anche informazioni protette dal segreto aziendale e giuridico.
L’iperammortamento, invece, è rivolto a tutte quelle aziende che decidano di investire sulla tecnologia estremamente avanzata,specie in ambito agricolo e per incentivare l’ecosostenibilità. L’obiettivo è conferire un valore maggiore a determinati beni, quali strumenti per il risparmio energetico o l’implementazione dell’ergonomia, al fine di ammortizzare le spese fino al 250%. Qualora il valore complessivo superi i 500 mila euro, sarà sufficiente un’autocertificazione che ne spieghi le motivazioni.
Qualsiasi tipologia di società o azienda, potrà anche beneficiare del cosiddetto credito d’imposta, purché sia impegnata nello sviluppo di nuovi prodotti o processi che siano utili alla collettività. Il valore di tale credito non potrà superare i 20 milioni di euro in un anno e prevede una spesa di un minimo di 30 mila euro. Nel settore di ricerca e sviluppo, possono rientrare lavori e sperimentazioni di ambito scientifico, processi tecnologici e collaudi volti ad ottenere risultati innovativi e l’assunzione stessa di personale altamente qualificato per raggiungere tali risultati.
La System Consulting, inoltre, provvede a mantenere aggiornate le aziende rispetto a qualsiasi bando europeo, nazionale o regionale chepreveda agevolazioni finanziarie utili. In tal senso, si occuperà d’individuare le potenzialità di ottenimento e di espletare tutti i processi burocratici necessari previsti dall’iter.
Per tutelare le aziende da sanzioni o provvedimenti, infine, System Consultings’impegna anche a informare adeguatamente i responsabili dell’esportazione dei beni in merito alle ultime novità che regolamentano le merci cosiddette Dual Use. Si tratta di prodotti creati per scopi non militari, ma che potrebbero, potenzialmente, trovarvi applicazione.
Le dogane applicano specifiche restrizioni, in tal senso e, se non accompagnate da adeguata documentazione, queste merci potrebbero essere bloccate e l’azienda denunciata: sono previste sanzioni pecuniarie ma anche procedimenti penali. L’autorizzazione Dual Use consente le movimentazioni di import-export di queste merci, anche se inserite tra quelle che potrebbero rivelarsi pericolose per l’incolumità e la pace internazionali.
Sotto ogni aspetto, che sia di sgravio fiscale, di richiesta di contributi specifici o di prevenzione delle sanzioni, avere dalla propria parte un team di esperti che possa tutelare la propria azienda si rivela, quindi, l’investimento imprescindibile per ottimizzare il risparmio futuro.