Settore online: le professioni fondamentali e l’importanza per le aziende
Negli ultimi anni la trasformazione digitale ha favorito la creazione di nuove figure sempre più specializzate, dagli esperti di web marketing ai consulenti SEO. Questi professionisti sono essenziali per le aziende che vogliono far crescere il proprio business, rafforzare il brand e posizionarsi sul mercato in modo ottimale, ognuno dei quali si occupa di un’attività specifica.
Scegliere il professionista giusto per la propria impresa non è facile, per questo motivo se il progetto lo consente conviene preferire il supporto di un’agenzia web. Uno studio sarà in grado di fornire tutta l’assistenza necessaria per la creazione della strategia digitale, mettendo a disposizione varie competenze con un unico interlocutore, una soluzione più agevole e semplice da gestire.
Inoltre, qualora fossero necessarie delle professionalità esterne l’agenzia potrebbe indicare degli esperti adeguati al compito da svolgere, senza perdere tempo per mettere insieme una squadra di collaboratori scegliendoli in maniera individuale. Ad ogni modo, è indispensabile conoscere quali sono i principali professionisti in campo digitale, per capire qual è il ruolo e l’utilità di ogni specialista.
Esperti di web marketing e pubblicità online
La pubblicità online è lo strumento essenziale per qualsiasi business moderno, per affiancare il lavoro organico della SEO con attività su internet finalizzate alla vendita. Oggi esistono tanti canali online che consentono di vendere prodotti e servizi sul web, tra cui quelli più importanti sono i servizi di advertising proposti da Google, Instagram, Facebook e YouTube, tramite i quali è possibile lanciare campagne personalizzate sui social e i motori di ricerca.
In questo campo esistono varie figure professionali, tra cui i tecnici che gestiscono le campagne, quelli che si occupano delle strategie di marketing, i copywriter per la creazione dei testi, i videomaker e così via. La soluzione migliore consiste nell’affidarsi a web agency capaci di offrire un servizio a 360 gradi, come i servizi di pubblicità online di AziendeVincenti.it, professionisti in grado di offrire una proposta completa che va dal piano di marketing all’analisi dei risultati per valutare l’efficacia di ogni attività realizzata.
Esperti SEO per l’ottimizzazione dei siti web
Nonostante il boom dei social network il sito web rimane lo strumento principale per qualsiasi business online, infatti si tratta di un punto di riferimento per gli utenti, anche quando l’azienda o il professionista sono molto attivi sui social. Avere un sito web ottimizzato e ben posizionato è fondamentale per il successo del progetto imprenditoriale, poiché assicura traffico organico, visibilità su internet e consente di lavorare sulle conversioni attraverso la vendita di prodotti e servizi.
Per rendere il sito web un portale di qualità, con un ottimo ranking e in grado di acquisire utenti in target utili per la crescita del business è indispensabile il supporto di un consulente SEO, capace di analizzare il sito, individuare gli interventi da realizzare e monitorare ogni azione intrapresa. Allo stesso modo, l’esperto SEO potrà svolgere anche keyword research accurate, per pianificare le strategie di content marketing e gestire il lavoro dei copywriter e degli altri specialisti.
Social media manager per migliorare la presenza sui social
Se il sito web rimane l’elemento centrale dell’infrastruttura multicanale digitale, i social network sono essenziali per comunicare con il pubblico in target e portare gli utenti verso il portale o l’e-commerce per finalizzare la vendita. Per qualsiasi azienda è necessario avere profili social curati, in linea con i valori del brand e attivi, cercando di favorire la creazione di community coinvolte nel progetto aziendale.
In questo campo esistono tantissime figure professionali specializzate al giorno d’oggi, come social media manager per la gestione dei profili, copywriter e social media strategist per la definizione delle strategie di social media marketing. Anche in questo caso conviene rivolgersi a un’agenzia, oppure contrattare un esperto di strategie social in grado di delineare le attività da effettuare e delegare il lavoro ai vari professionisti.
Digital strategist: la figura più importante per le aziende
Spesso le aziende intraprendono una serie di attività online senza una strategia digitale ben definita, un approccio che non consente di sfruttare appieno le potenzialità del mondo telematico. Per questo motivo sono sempre di più le imprese che si affidano a un digital strategist, una figura nuova ma indispensabile, poiché si occupa di sviluppare una visione d’insieme a 360 gradi su tutto ciò che riguarda il mondo dematerializzato.
L’esperto di strategie digitali, ad esempio, propone buone pratiche per migliorare la gestione interna dell’organizzazione, per ottimizzare la produttività e ridurre i costi valorizzando il benessere dei dipendenti, oppure indica soluzioni per costruire un’azienda più resiliente per la trasformazione digitale. Questo professionista si posiziona a un livello consulenziale, dopodiché bisogna implementare le indicazioni della strategia nei vari settori tramite l’esperto SEO, il social media manager e il professionista di web marketing.