Settore Retail in Italia, aumentano gli investimenti digitali: + 2.5%
La grande innovazione tecnologica e la possibilità di essere sempre connessi, ha creato numerosi vantaggi in diversi settori, tra cui quello del retail. Secondo una recente ricerca, infatti, quasi tutti gli store attualmente sfruttano la loro presenza online, creando, in questa maniera, una maggiore e più immediata interazione con la clientela. Inoltre, già a partire dal 2021, si è verificato un aumento degli investimenti digitali nel settore del retail, con un passaggio dal 2% al 2.5% e, attualmente. La crescita di tale settore sembra proseguire con buoni risultati.
I vantaggi del binomio digitale-retail
Stando a quanto affermano alcuni esperti in materia. l’incremento degli investimenti nel digitale rappresenta qualcosa di vantaggioso per tutte le aziende, anche grazie alla grande incidenza sul fatturato annuo. Le imprese, sempre più spesso, scelgono di seguire la strategia dell’interazione tra offline e online; una soluzione piuttosto valida, e che, soprattutto durante la pandemia, ha permesso agli utenti di usufruire di alcuni spazi digitali sotto forma di luoghi di esperienze, dove poter effettuare i propri acquisti, recando loro molti benefici. L’epidemia da Covid-19 ha infatti obbligato ad accelerare il processo di trasformazione dei negozi, che hanno dovuto attivare soluzioni tecnologiche in grado di unire allo store fisico anche l’e-commerce, pertanto il rispetto delle norme anti-contagio ha creato sistemi di prenotazione da remoto e piattaforme tali da poter gestire virtualmente sia le code che gli acquisti. Un’operazione che, ovviamente, prosegue anche oggi, e che incide di molto sul successo di ogni singola realtà aziendale. A tal proposito, per avere una visione dettagliata delle imprese che si apprestano ad operare verso la trasformazione digitale, esistono dei documenti ad hoc a cui fare riferimento tramite alcuni portali online, come nel caso del report aziende ad esempio, utile per reperire tutte le informazioni più importanti riguardo alle singole attività di un’impresa e per valutare la sua reale affidabilità. In conclusione, la tendenza attuale è quella di una nuova concezione del negozio, dove assumerà molta importanza la relazione con il cliente, da un lato quella nel luogo fisico, dall’altra la nuova realtà virtuale.
Le sfide da affrontare nel mondo del retail
Da quanto emerso, si evince quanto sia fondamentale da parte delle aziende adeguarsi al cambiamento, sfruttando al massimo le potenzialità del digital e affrontando nuove sfide. Tra queste, vi sono sicuramente lo sviluppo di un social commerce capace di attirare la Generazione X, l’osservazione dei propri brand con l’obiettivo di farli fruttare al meglio e l’individuazione di eventuali sprechi, prestando la massima attenzione a tutti i costi. A seguire, sarebbe opportuno anche creare un circuito che coinvolga direttamente il consumatore durante le varie fasi di vita di un dato prodotto, realizzare nuove connessioni che siano di stimolo al cliente, lavorare in simbiosi con i fornitori e cercare soluzioni in grado di risolvere tutti i problemi ambientali e sociali, così da riuscire a muoversi in quante più direzioni possibili per costruire un ambiente inclusivo. Solo affrontando queste sfide ci si potrà trasformare in dei retailers di successo.