Sindacato medici italiani: cos’è, info e contatti
Il Sindacato Medici Italiani è l’associazione che si impegna a valorizzare, rappresentare e tutelare i medici che vi sono iscritti, con l’obiettivo di difendere i loro diritti, a prescindere alla natura giuridica del rapporto di lavoro. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta e scopriamo quali sono le sue attività, i contatti ed altre informazioni.
Cos’è, cosa fa e chi si può iscrivere al Sindacato Medici Italiani
Per capire meglio cos’è il Sindacato Medici Italiani è possibile dare uno sguardo al suo statuto. Su questo documento viene spiegato che il sindacato non ha fini di lucro e che la sua finalità è quella di sostenere l’unità integrale del Servizio Sanitario Nazionale. Per farlo si impegna nella tutela della dignità e degli interessi professionali, economie e culturali dei suoi iscritti, nella promozione e nello sviluppo dell’attività del medico dipendente, libero professionista o convenzionato con il SSN.
Si possono iscrivere all’associazione tutti i medici e gli odontoiatri che sono iscritti al relativo albo professionale; la domanda di iscrizione comporta la condivisione dei principi del sindacato e del suo programma, oltre che l’impegno a collaborare al fine di raggiungere gli scopi associativi. I medici interessati possono iscriversi conferendo la delega al sindacato tramite le aziende o l’istituto previdenziale a cui appartengono oppure versando la quota annua; questa viene fissata dal Consiglio Nazionale entro il 30 novembre di ogni anno e deve essere versata dagli iscritti entro il 31 marzo dell’anno di riferimento
Gli organi del sindacato, sito web, contatti e altre info
La struttura organizzativa del sindacato è composta dalla sede nazionale e dalle sedi regionali, aziendali e, in alcuni casi, provinciali. Gli organi nazionali del sindacato sono il Congresso Nazionale, la Presidenza, il Consiglio, la Segreteria, il Segretario Generale, i Vice Segretari, i Responsabili di area, la Direzione, il Tesoriere, il Vice Tesoriere, il Segretario Organizzativo, il Vice Segretario Organizzativo, le Commissioni di settore e tematiche, i Coordinatori di commissione, il Collegio dei Probiviri, il Collegio dei Revisori dei Conti. Gli stessi organi (ad eccezione della direzione e delle commissioni) sono riproposti anche a livello regionale.
La sede del Sindacato Medici Italiani si trova a Roma, in via Livorno 36. è possibile mettersi in contatto con il sindacato mandano una email all’indirizzo segreterianazionale@sindacatomedicitaliani.it oppure all’indirizzo info@sindacatomedicitaliani.it. È disponibile anche un indirizzo di posta elettronica certificata: nazionale@pec.sindacatomedicitaliani.it. I numeri di telefono sono 06.44254160 e 06.44254168. Il sito web ufficiale del sindacato è raggiungibile all’indirizzo internet http://sindacatomedicitaliani.it; sulle sue pagine è possibile trovare tutte le informazioni sulle iscrizioni, l’organigramma, le convenzioni e le attività del sindacato.