Come funziona e a cosa serve il sistema SecureCode di MasterCard
La sicurezza online è sempre stata un punto critico nella diffusione delle attività telematiche e del commercio online, tuttavia negli ultimi anni sono stati messi a punto sistemi di sicurezza estremamente sofisticati e innovativi altamente efficienti. Tutto ciò è stato possibile grazie alla creazione di nuovi protocolli per la sicurezza online, che hanno permesso la nascita di sistemi avanzati come SecurCode di MasterCard. Vediamo come funziona questo moderno dispositivo, che consente di effettuare acquisti online senza correre rischi.
Sistema SecurCode di MasterCard: cos’è e come funziona
SecurCode è un innovativo sistema di sicurezza sviluppato e brevettato da MasterCard, che permette di effettuare acquisti online con la propria carta di pagamento in totale sicurezza. Il sistema utilizza un sofisticato software che genera una password unica, nota solamente al titolare della carta e impossibile da rintracciare per qualsiasi piattaforma online. Il codice SecurCode viene utilizzato per confermare i propri acquisti online, da inserire successivamente al numero della carta e ai dati anagrafici del titolare.
Attualmente questo sistema è ampiamente utilizzato in tutto il mondo, infatti è accettato in oltre 122 Paesi e adottato dalle principali banche italiane e internazionali, tra cui Intesa Sanpaolo, Unicredit, CheBanca!, Deutsche Bank, Fineco Bank e molte altre ancora. Normalmente per attivare il sistema di sicurezza informatica SecurCode basta rivolgersi alla propria banca, la quale tramite i servizi di internet banking mette a disposizione del titolare della carta il codice segreto da utilizzare per le operazioni telematiche.
La sicurezza è assicurata dal protocollo adottato da MasterCard, riconosciuto internazionalmente come uno dei più avanzati sistemi attualmente disponibili. In questo modo anche se qualcuno dovesse rubare la propria carta sarebbe di fatto impossibilitato a utilizzarla online, perché qualsiasi operazione senza l’inserimento del SecureCode sarebbe immediatamente invalidata dal sistema di controllo. SecureCode è disponibile con le principali carte di debito, di credito, ricaricabili e prepagate presenti sul mercato.
Come attivare SecurCode di MasterCard
Per aumentare la sicurezza delle proprie carte di pagamento attivando il sistema SecurCode di MasterCard basta contattare la propria banca, utilizzando il Servizio Clienti oppure attraverso i servizi digitali di internet banking. Nella maggior parte dei casi il sistema di sicurezza viene attivato al momento della consegna delle carte di pagamento, perciò non bisogna far altro che inserire il codice personale di verifica delle operazioni al momento dei pagamenti. In caso di perdita o smarrimento del codice basta chiamare il Servizio Clienti della propria banca, oppure laddove previsto modificare la password online tramite i servizi di home e mobile banking messi a disposizione dal proprio istituto di credito.