Stai pensando ad un prestito? Ecco tutto quello che devi sapere
Il prestito personale è un finanziamento che ti permette di ottenere liquidità per qualsiasi tipologia di spesa o acquisto. Questo significa che si tratta di un prestito finalizzato per il quale non è necessario specificare la motivazione per cui ti occorre una precisa somma. In questa guida ti spiegheremo tutto quello che devi sapere prima di richiedere un prestito.
L’aspetto che preoccupa maggiormente le persone che hanno bisogno di liquidità è capire come calcolare la rata di un prestito, ovvero in che modo la somma erogata dovrà essere restituita all’istituto a cui ci siamo rivolti. In generale si procede attraverso la determinazione di rate mensili che vengono suddivise per un lasso di tempo variabile. Queste rate sono calcolate con un tasso di interesse fisso e con le spese accessorie aggiuntive che dipendono dall’istituto di credito a cui ti rivolgi.
Quante tipologie di prestito esistono?
Sul mercato finanziario esistono numerose tipologie di prestiti personali nate con l’obiettivo di rispondere in modo più accurato alle esigenze della clientela. La forma più popolare di prestito personale è la cessione del quinto che permette di detrarre l’importo dovuto direttamente dallo stipendio. Poi ci sono i prestiti con delega di pagamento, simili alla cessione del quinto e rivolti a dipendenti pubblici e privati.
Infine ci sono i prestiti fiduciari e i prestiti vitalizi ipotecari, meno popolari ma pur sempre utili per situazioni di urgenza. I primi sono utilizzati quando una persona ha bisogno urgente di denaro ma dietro dimostrazione di capacità economica di rimborso. I vitalizi ipotecari, invece, riguardano i proprietari di immobili con più di sessant’anni di età che possono ottenerecifre ipotecando la proprietà.
Cosa devi fare per ottenere un prestito?
Per ottenere un finanziamento occorre sempre fornire le prove della propria stabilità economica, depositando documenti come busta paga, dichiarazione dei redditi, cedolini della pensione e visure camerali. Se non puoi dimostrare la capacità di pagare il tuo debito, inoltre, potresti coinvolgere la garanzia di un terzo che si impegna a versare le rate in caso di tua inadempienza.
Il calcolo delle rate serve a stabilire il numero di versamenti, l’ammontare e la durata del finanziamento. Il rimborso avviene quasi sempre con piano di ammortamento alla francese, ovvero con rate che si compongono di quote interessi e quote capitale. Questo significa che gli interessi sono maggiori all’inizio del prestito e che nel tempo si abbassano mentre la quota capitale aumenta nel tempo.
Cosa succede se non paghi una rata?
In caso di mancato pagamento di una rata occorrerà rivolgersi immediatamente alla propria banca per trovare una pronta soluzione al problema. Potrebbe essere applicata una mora o una segnalazione alla centrale rischio che potrebbe compromettere la tua credibilità come debitore. Per questo è importantissimo accedere a finanziamenti per i quali siamo certi di poter pagare nel tempo.
In ogni caso è sempre possibile estinguere il prestito anticipatamente, versando il residuo dovuto e una penale dell’1% al massimo. Questo significa che l’estinzione anticipata non è sempre vantaggiosa perché, se hai un piano di ammortamento alla francese avrai versato gran parte degli interessi totali dovuti.