Strategie di trading: come scegliere quella più adatta per investire?
Il settore del trading online è ricco di opportunità per chi desidera investire il proprio capitale. Di fronte alle numerose possibilità, tuttavia, occorre impostare un’accurata strategia al fine di massimizzare i profitti e limitare quanto più possibile le eventuali perdite. La strategia si può applicare su qualunque asset si desidera (criptovalute, azioni, indici, Forex, materie prime e commodities) ed è fondamentale in quanto consente di investire basandosi su dati oggettivi senza lasciarsi irretire dalle emozioni.
Molti trader hanno le loro tecniche preferite e in rete è possibile consultare numerose guide che promettono di insegnare le basi del trading; tra quelle più complete, le strategie di ©TradingOnline.com offrono una vasta panoramica degli strumenti di analisi tecnica e fondamentale indispensabili per ogni investitore.
In generale, si può definire la strategia di trading come l’insieme ragionato di elementi di analisi tecnica e fondamentale: i primi comprendono il grafico con oscillatori e indicatori, mentre i secondi riguardano le notizie di attualità legate alle materie economiche e le informazioni sui vari asset. L’unione di questi parametri fornisce al trader la capacità di comprendere se attuare una posizione in short o in long, e di capire l’esatto timing per entrare (o uscire) dal mercato.
I vari tipi di strategia per il trading
Esistono numerose tipologie di strategia per praticare il trading online. Alcune si applicano sul breve periodo, mentre altre sono basate su un investimento che può durare anche svariati anni. Lo scalping, ad esempio, è una strategia che prende in esame un arco temporale estremamente ridotto. Chi adotta lo scalping apre e chiude moltissime posizioni in poche ore, cercando di trarre il massimo profitto possibile. E’ una tecnica che privilegia la quantità alla qualità, perché il profitto per ogni singola operazione è abbastanza basso. Solitamente si applica sui prodotti finanziari derivati e ha il vantaggio di consentire al trader di escludere dalla propria analisi qualsiasi ingerenza di tipo politico o macro economico.
Di orizzonte leggermente più lungo (dai tre ai quattro giorni) è la tecnica swing trading. In questo caso il trader segue l’oscillazione del grafico con i prezzi per rintracciare l’andamento del sottostante e assumere la posizione più conveniente. L’utente segue un trend solo per un determinato periodo di tempo, per poi passare al successivo. Una delle tecniche più usate, in particolare da chi non ha ancora molta dimestichezza con il mondo finanziario, è invece quella del trend following.
In questo caso l’investitore individua il trend di fondo, ovvero la tendenza che caratterizza un periodo, per poi intercettare l’esatto momento nel quale entrare nel mercato. Completamente opposta al trend following è, di contro, la strategia reversal. Chi segue questa teoria ricerca il punto nel quale un trend si interrompe per cambiare direzione, facendo un ampio uso degli indicatori grafici.
Come scegliere la strategia di trading
L’implementazione di una corretta strategia di trading è un passo fondamentale per ogni investitore. Scegliere la tecnica più adatta è importante perché essa varia a seconda della tipologia di asset in questione e in relazione alla posizione che vuole assumere il trader. Inoltre, altri due parametri molto importanti che esulano dalle competenze tecniche sono il tipo di piattaforma utilizzata per fare trading e il money management, cioè la gestione del rischio.
La tecnica dello scalping, ad esempio, rende molto bene su alcune tipologie di broker, mentre la swing trading esprime il suo massimo con un’altra piattaforma. Costruire una strategia di trading è, come già detto, molto importante e per farlo nel migliore dei modi può risultare conveniente sfruttare i conti demo gratuiti offerti dai migliori broker online.