Telemutuo: cos’è, come funziona e opinioni
Richiedere un mutuo ipotecario per l’acquisto di un immobile è un’operazione complessa, per questo motivo è utile rivolgersi a società di consulenza specializzate nel settore come Telemutuo, un’azienda con oltre 30 anni d’esperienza nel mercato dei mutui. Spesso, infatti, il rifiuto da parte delle banca è legato a degli errori commessi nella richiesta, che possono far perdere mesi o anni per riformulare la domanda e ripresentarla nella maniera corretta.
>>> MUTUI CASA: CLICCA QUI E TROVA L’OFFERTA <<<
Al contrario il servizio di consulenza di Telemutuo permette di sottoscrivere una richiesta adeguata, con elevate possibilità di buon esito dell’operazione.
Si tratta di un servizio completamente gratuito, disponibile sia online che nelle filiali territoriali della società, oppure tramite il nuovissimo servizio di consulenza a domicilio, disponibile per il momento soltanto in alcune province.
Cos’è Telemutuo
Telemutuo è una società di consulenza finanziaria attiva in Italia da oltre 30 anni, specializzata nella vendita di mutui ipotecari per conto della banche convenzionate con l’azienda. Si tratta di una società per azioni costituita nel 1984, operativa soprattutto online ma presente anche in diverse regioni italiane, con sedi distaccate e filiali. In poche parole il business di Telemutuo consiste nella contrattazione diretta con le banche di mutui, che in cambio di grandi quantità di clienti offrono condizioni economiche più vantaggiose. Ciò permette a Telemutuo di non applicare nessun costo aggiuntivo per i suoi servizi di consulenza, in quanto il guadagno della società arriva dagli sconti sui mutui ottenuti dagli istituti di credito.
Tra le banche convenzionate con Telemutuo ci sono BNL Paribas, Banca Carige, Antonveneta, Cariparma, CheBanca!, Friuladria, Carispezia, Intesa Sanpaolo, Banca CR Firenze, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Carisbo, Banco di Napoli, Banco BPM, Cassa dei Risparmi di Forlì e dell’Emilia Romagna e Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia. Ad oggi l’azienda ha già aiutato oltre 150 mila persone a contrarre un mutuo ipotecario, perciò si conferma come una delle realtà più solide del nostro Paese, un consulente per i mutui serio e affidabile, come dimostrano le innumerevoli recensioni positive rilasciate dai clienti del gruppo.
Come funziona Telemutuo
Il funzionamento di Telemutuo è piuttosto semplice. La società contratta direttamente con le banche mutui a condizioni più favorevoli rispetto a quelle di mercato, ottenendo in questo modo due vantaggi, da una parte riesce ad avere margine per le sue commissioni, dall’altra può proporre ai suoi clienti mutui leggermente più convenienti del solito, seppur di pochi centesimi di punti percentuali. Ovviamente anche un risparmio minimo, ad esempio dello 0,05%, in 20 o 30 anni può significare un importo ragguardevole, perciò rivolgendosi a Telemutuo si possono effettivamente trovare mutui ipotecari vantaggiosi.
Per ricevere le proposte bisogna andare sul sito web ufficiale di Telemutuo, compilare la richiesta online con i propri dati, relativi alla persona che dovrà pagare il finanziamento e all’immobile da comprare, per poi attendere la chiamata di un consulente specializzato del gruppo. Il lavoro di Telemutuo è un vero e proprio servizio di consulenza, infatti non vende direttamente i mutui ma aiuta nella selezione della banca più adeguata alle proprie esigenze, della filiale più affidabile e fornisce preziose indicazioni per effettuare una richiesta in linea con i vincoli dell’istituto di credito.
>>> MUTUI CASA: CLICCA QUI E TROVA L’OFFERTA <<<
Uno dei presupposti della società, infatti, è che ogni domanda di mutuo sia in linea con alcuni parametri precisi, per aumentare le chance di ottenere un finanziamento e permettere a Telemutuo di conseguire la sua commissione, valorizzazione il servizio gratuito di consulenza. Una volta trovata la soluzione migliore si viene indirizzati presso l’agenzia bancaria, con la prenotazione di un appuntamento in filiale e la presentazione della documentazione da parte della società stessa. Il rapporto diretto di Telemutuo con le banche, presente da oltre 30 anni, rende estremamente veloce le pratiche analizzate dai suoi consulenti, poiché le banche conoscono il lavoro di selezione svolto dall’azienda.
Requisiti per richiedere un mutuo
Telemutuo non accetta di seguire tutte le richieste di finanziamento, perché il suo guadagno dipende direttamente dalla buona riuscita dell’operazione. Per questo motivo viene effettuato un accurato lavoro di selezione delle domande, eliminando quelle che non rientrano nei requisiti indicati dalla società. Tra questi ad esempio c’è l’affidabilità del richiedente, che non deve essere mai stati dichiarati falliti, non aver ricevuto segnalazioni di protesti e pignoramenti negli ultimi 120 mesi, oppure aver pagato in ritardo una rata di un mutuo negli ultimi 36 mesi, qualora tale ritardo avesse superato i 30 giorni.
Per quanto riguarda l’età anagrafica, solitamente, il massimo consentito è 85 anni da non superare al termine del rimborso del mutuo ipotecario, mentre il reddito deve essere stabile, non mostrare interruzioni significative, inoltre la rata del mutuo non deve incidere per oltre il 40% del reddito familiare complessivo. Infine i consulenti di Telemutuo verificano la presenza di alcune garanzie sull’immobile, il cui valore deve essere in linea con l’importo richiesto, essere in regola con le norme edilizie della zona e rappresentare un’abitazione reale e in buone condizioni.
I vantaggi del servizio di Telemutuo
Come si può notare il servizio di consulenza offerto da Telemutuo presenta diversi vantaggi. Innanzitutto è possibile rivolgersi alla banca giusta, in base alla natura della propria richiesta, selezionando anche la filiale con le più alte percentuali di rilascio del mutuo, come stabilito dalla società in base alle analisi storiche dei clienti precedenti, che hanno ottenuto una risposta positiva per finanziamenti simili. Attraverso il servizio di consulenza di Telemutuo, che ricordiamo essere completamente gratuito, è possibile evitare di perdere tempo, in quanto la richiesta verrà analizzata dalla società, che vi indicherà se la proposta sia o meno adeguata ai vincoli imposti dalle banche.
Ad esempio potrebbe bastare una modesta rivalutazione della domanda, per aumentare sensibilmente le possibilità di ottenere un mutuo, senza perdere tempo inviando più volte la richiesta presso l’istituto di credito. Inoltre gli esperti di Telemutuo offrono anche un servizio informativo, per chiarire qualsiasi dubbio inerente i finanziamenti ipotecari, aiutando i clienti nella scelta della soluzione più adatta e conveniente in base alle proprie necessità. Allo stesso modo si può ottenere un appuntamento diretto con la banca, per evitare la fila e presentarsi presso l’istituto con una proposta in linea con i requisiti richiesti.
Un vantaggio considerevole riguarda le tempistiche per la richiesta del mutuo. Se in banca la durata media della lavorazione delle pratiche si aggira sui 30-40 giorni, con la prevalutazione di Telemutuo tale periodo può ridursi fino a pochi giorni lavorativi, un netto risparmio di tempo per effettuare l’operazione e ottenere il finanziamento. Un altro aspetto positivo è ovviamente il rapporto umano, poiché la società guadagna soltanto in caso di buon esito della richiesta, quindi lavorerà per fornire le migliori condizioni possibili ai propri clienti. Spesso tale rapporto manca all’interno degli istituti di credito, mentre con Telemutuo è possibile ritrovare una certa comprensione per le proprie necessità.
Telemutuo: servizio a domicilio
Oltre alla presenza online, Telemutuo mette a disposizione dei suoi clienti un servizio a domicilio, una vera e propria novità in questo settore. Qualora si fosse difficoltati a presentarsi in banca, la società svolge un’attività di selezione, analisi e presentazione dell’istruttoria della richiesta di mutuo su delega, fornendo come supporto un consulente direttamente a domicilio. Tale soluzione consente di effettuare di persona solamente per la firma dell’atto notarile, lasciando che gli esperti di Telemutuo si occupino di tutto il resto. Attualmente il servizio è disponibile soltanto in alcune province, come Milano, Bari, Bergamo, Roma, Napoli, Torino e Taranto, tuttavia è in continua crescita ogni anno.
Con Telemutuo si risparmia realmente?
Telemutuo tratta grandi quantità di richieste di mutuo, perciò riesce ad ottenere condizioni economiche migliori dalle banche convenzionate. Questo risparmio rappresenta in parte il guadagno della società, dall’altra consente a Telemutuo di proporre ai propri clienti finanziamenti particolarmente vantaggiosi, meno costosi rispetto a quelli tradizionali. Il risparmio si tramuta ad esempio in un tasso d’interesse più conveniente, in minori costi applicati sui servizi correlati al mutuo e nella velocizzazione dell’iter burocratico. Nonostante si tratti di percentuali minime, anche uno 0,1% in meno in 30 anni di rate può significare un risparmio considerevole, nell’ordine di alcune migliaia di euro di interessi in meno.
Come effettuare una simulazione del mutuo
Sul sito ufficiale di Telemutuo è possibile realizzare delle simulazioni di mutuo, utilizzando il programma online messo a disposizione gratuitamente, utilizzabile sia da pc che da qualsiasi dispositivo mobile, purché compatibili con la tecnologia Adobe Flash Player. Basta inserire alcune informazioni personali, come il proprio nome e cognome, la data di nascita, il reddito familiare, il valore dell’immobile, la durata del finanziamento, il tipo di tasso d’interesse e l’importo da richiedere, per ottenere in pochi istanti alcune indicazioni interessanti. Ad esempio il sistema mostrerà il valore della rata mensile, il tasso e i vantaggi relativi alla tipologia di mutuo selezionato, mentre per maggiori approfondimenti basterà contattare direttamente Telemutuo.
Opinioni e recensioni su Telemutuo
Uno dei servizi migliori offerti da Telemutuo è la sezione delle recensioni, presente all’interno del portala ufficiale del gruppo. Qui si possono leggere le opinioni dei clienti della società, i resoconti dettagliati delle pratiche seguite dai consulenti e i giudizi dei clienti di Telemutuo, per farsi un’idea del modo di lavorare dell’azienda. In base alle recensioni presente in rete, è possibile affermare che si tratta di una delle società più affidabili in questo settore, già a partire dalla presenza nel settore da oltre 30 anni, una sicurezza per qualsiasi persona nutra dei dubbi sull’affidabilità di Telemutuo.
Telemutuo: contatto e numeri utili
Per maggiori informazioni sui servizi specializzati di Telemutuo, oppure per richiedere una valutazione della propria richiesta di mutuo, basta chiamare il servizio clienti della società al numero verde 800 775 777, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17,30, mentre dall’estero il numero disponibile è lo 02 9399 8500. Al di fuori dell’orario d’ufficio è possibile contattare Telemutuo tramite email, all’indirizzo di posta elettronica posta@telemutuo.it, inviando un fax al numero 02 9399 8501, oppure utilizzando il modulo di contatto online presente sul sito ufficiale della società.