Time Deposit Banca Etica: tassi, rendimenti e costi
Con 20 anni di storia alle spalle e un CET1 del 12,24%, Banca Etica continua a proporre un modo alternativo di fare banca in Italia, privilegiando le imprese e la trasparenza delle sue attività. In particolare l’istituto di credito offre ai suoi clienti Time Deposit, un prodotto finanziario per ricevere un rendimento dai risparmi sul conto corrente, con costi minimi e un’attivazione online tramite i servizi di online banking. Vediamo di cosa si tratta, quali sono i rendimenti e come funziona.
Che cos’è il Time Deposit?
Prima di analizzare nel dettaglio il prodotto Time Depositi di Banca Etica, vediamo cosa sono questi strumenti finanziari, per investire in maniera consapevole. In particolare si tratta di somme vincolate, sulle quali l’istituto di credito riconosce un rendimento da versare alla scadenza, con durate prefissate che possono andare da 12 a 60 mesi.
Nello specifico il Time Deposit si posiziona a metà strada tra il conto corrente e il conto deposito. A differenza del primo consente di ottenere un guadagno dai risparmi, mentre rispetto al secondo non richiede l’apertura di un conto apposito. Dunque basta avere un conto corrente presso una banca che offre tale strumento, per poi vincolare un parte del capitale in giacenza per un tempo prestabilito.
Inoltre si possono attivare vari Time Deposit, senza particolari restrizioni, basta essere titolari di un conto corrente e risiedere in Italia. Al termine del vincolo la banca accrediterà la somma, oltre ovviamente agli interessi maturati fino a quale momento, in base al tasso applicato dall’istituto. Gli unici costi sono quelli previsti dalle normative di legge, quindi l’imposta di bollo pari allo 0,2% e la ritenuta fiscale sulle rendite finanziare del 26%.
Come funziona Time Deposit di Banca Etica
Banca Etica è uno degli istituti di credito che mette a disposizione dei suoi clienti prodotti di Time Deposit. La banca offre uno strumento piuttosto economico per ottenere un rendimento dai propri risparmi, infatti non applica alcun costo di attivazione né di gestione.
I titolari di un conto corrente presso la banca possono attivare uno o più Time Deposit in maniera autonoma, utilizzando direttamente i servizi di internet banking dell’istituto di credito. In questo modo si possono impostare da soli anche i vincoli, scegliendo di volta in volta le durate con le quali vincolare le somme.
Time Deposit di Banca Etica può essere intestato a una sola persona, oppure a un numero superiore di soggetti tramite l’opzione di conto cointestato, con versamento del capitale più l’importo del tasso d’interesse sul proprio conto corrente in modo automatico. La somma è al netto delle imposte previste dalle normative di legge, dunque non bisogna pagare alcun costo aggiuntivo.
La durata del Time Deposit può essere di 48 o 60 mesi, nel primo caso la banca riconosce un rendimento lordo dello 0,35%, nel secondo invece offre un tasso d’interesse dello 0,45%. Ciò si traduce in un rendimento effettivo, al netto dei costi fissi, rispettivamente dello 0,26% e dello 0,33%. Banca Etica non prevede un importo massimo, mentre quello minimo deve essere di almeno 1.000 euro.
Time Deposit di Banca Etica: garanzie e come aprirlo
I clienti di Banca Etica che decidono di attivare uno o più Time Deposit, devono sapere che i loro soldi sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. In questo modo il capitale vincolato è assicurato per un valore fino a 100 mila euro, soglia valida per ogni conto aperto da un singolo utente privato.
Una volta selezionata la durata non può essere modificata, tuttavia qualora si volessero svincolare le somme basta pagare una penale, ovvero una trattenuta pari al 70% degli interessi riconosciuti dalla banca. Ciò significa che, in caso di svincolo anticipato, il rendimento ottenuto sarà del 30% rispetto a quello offerto al momento dell’attivazione del prodotto.
Per aprire Time Deposit con Banca Etica bisogna soltanto accedere all’area personale, adoperando i servizi di online banking dell’istituto di credito. Una volta dentro la sezione riservata, all’interno del sito web ufficiale della banca, basta selezionare la voce Prodotti di Risparmio, scegliere la durata del vincolo, indicare la somma da destinare e finalizzare l’operazione in maniera digitale.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il servizio clienti di banca Etica, tramite il numero verde gratuito 800 893 233 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13:30 e dalle ore 14:30 alle 16:30. In alternativa è possibile prenotare un appuntamento nella filiale di zona più vicina, per parlare direttamente con un consulente del gruppo bancario.