Time Deposit BCC For Web: rendimenti, costi e opinioni
Soprattutto nei momenti di crisi come quello attuale è importante proteggere i propri risparmi, tutelandoli dall’inflazione, dai costi applicati sulle giacenze in conto corrente e dall’elevata volatilità dei mercati. Uno strumento interessante è Time Depositi di BCC For Web, una banca digitale del gruppo Banca di Pisa e Fornacette, con il quale vincolare delle somme per ottenere un rendimento a scadenza. Vediamo come funziona, quali sono i tassi d’interesse e i costi operativi.
Come funziona Time Deposit di BCC For Web
BCC For Web propone un conto deposito online per ottenere un rendimento dai propri risparmi, attraverso il prodotto Time Deposit. Si tratta di uno strumento evoluto, gestibile direttamente online tramite i servizi di internet banking della Banca di Pisa e Fornacette.
In particolare è possibile mantenere le somme libere, per disporre dei soldi in giacenza senza limitazioni, tuttavia questa opzione non consente di maturare alcun guadagno. Al contrario la banca offre un tasso d’interesse dello 0,30% per i vincoli a 12 mesi, fino a un massimo dello 0,85% per i vincoli a 60 mesi.
Nel dettaglio il rendimento di Time Deposit di BCC For Web rispecchi il seguente schema.
DURATA VINCOLO | TASSO D’INTERESSE |
12 mesi | 0,30% |
18 mesi | 0,35% |
24 mesi | 0,40% |
36 mesi | 0,55% |
48 mesi | 0,65% |
60 mesi | 0,85% |
Il pagamento degli interessi viene accreditato al termine del vincolo, con pagamento posticipato del rendimento maturato al netto dei costi fissi. Nello specifico l’istituto non applica commissioni di apertura, costi di chiusura e offre il canone zero. Inoltre anche le spese obbligatorie per legge non sono conteggiate, con l’imposta di bollo a carico della banca.
Time Deposit prevede un importo minimo di 5 mila euro, nessuna restrizione per il saldo massimo e la possibilità di aprire fino a 6 vincoli mensili allo stesso tempo. In caso di necessità è possibile richiedere l’estinzione anticipata del vincolo, sia totale che parziale, perdendo la parte rimanente degli interessi ancora da maturare.
Come aprire Time Deposit di BCC For Web
I clienti di BCC For Web possono attivare i vincoli per i depositi online, utilizzando i servizi di internet banking dell’istituto di credito. Per farlo basta entrare all’interno dell’area clienti, usando le proprie credenziali sul sito web ufficiale della banca, poi bisogna selezionare la voce Investimenti> Investimenti bancari> Time Deposit.
A questo punto è necessario scegliere l’opzione Nuovo Time Deposit, indicare l’importo da trasferire, la durata del vincolo e infine cliccare sulla voce Invia richiesta. In alternativa è possibile seguire il percorso I miei rapporti> Conto Corrente Completo> Time Deposit> Nuovo Time Deposit, ripetendo la stessa operazione per l’indicazione della somma e della durata del vincolo.
È importante ricordare che Time Deposit è disponibile soltanto per i clienti di BCC For Web, titolari del conto corrente Completo proposto dall’istituto bancario. L’importo minimo è di 5 mila euro, mentre i vincoli disponibili vanno da 3 mesi fino a un massimo di 60 mesi. Per i vincoli da 36 a 60 mesi il pagamento degli interessi è trimestrale, mentre per gli altri posticipato a scadenza.
Time Deposit di BCC For Web: opinion e recensione
BCC For Web propone ai suoi clienti uno strumento interessante, differente rispetto al classico conto deposito. Infatti con Time Deposit non bisogna aprire un nuovo conto, basta scegliere una somma da vincolare direttamente dalla giacenza sul proprio conto corrente.
In questo modo si possono attivare vari vincoli, fino a 6 ogni mese, per ricevere a scadenza il pagamento del rendimento offerto in base al periodo di vincolo. Inoltre la gestione è autonoma e avviene online, in modo semplice e pratico, senza costi di attivazione, amministrazione e chiusura, con anche l’imposta di bollo a carico della banca.
Le somme sono protette dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, fino a un valore massimo di 100 mila euro, quindi entro tale soglia è possibile realizzare un investimento sicuro a bassissimo rischio. Nel complesso è senza dubbio un prodotto valido, con il quale proteggere i risparmi dall’inflazione ed evitare di pagare commissioni alte sui depositi fermi in conto corrente.