Trading online Credem: costi e funzionalità
Il Gruppo Bancario di Credito Emiliano, conosciuto come Credem, mette a disposizione dei suoi clienti diversi strumenti innovativi, tra cui un’ampia scelta di conti corrente, prodotti assicurativi e servizi di internet banking. La banca offre anche prodotti e tecnologie per gli investimenti, tra cui una piattaforma innovativa per il trading online, personalizzabile in base alle proprie necessità e al tipo di operazioni che si vogliono effettuare. Vediamo nel dettaglio come funziona il trading online di Credem.
Caratteristiche principali Trading Online Credem
Credem propone ai suoi clienti un servizio di trading online di ultima generazione, una piattaforma per investire sui mercati finanziari in maniera diretta, senza rivolgersi a un intermediario o un consulente specializzato. In particolare la banca mette a disposizione un programma compreso del pacchetto di servizi di internet banking, accessibile da tutti i clienti titolari di un conto corrente Credem che attivano le funzionalità digitali d’investimento.
Profili: come funzionano e quali funzionalità offrono
All’interno di possono trovare due profili differenti e quattro pacchetti aggiuntivi, con i quali personalizzare il servizio in base alle proprie esigenze. Nello specifico è presente le versione Basic, indicata per chi è alle prime armi con gli investimenti finanziari, persone che desiderano effettuare alcune operazioni senza aver bisogno di funzionalità estremamente avanzate. Nel dettaglio è possibile usufruire di quotazioni in tempo reale, con schede complete su azioni, obbligazioni, warrant e covered warrant di titoli italiani e stranieri.
I mercati disponibili con il profilo Basic sono alcune coppie di valute Forex, tra cui euro/dollaro americano, euro/sterlina inglese ed euro/franco svizzero, i parametri interbancari Euribor, IRS e Libor, tutta la Borsa italiana senza ritardi e con i titoli di Stato, più 4 indici nazionali: MIB30, MIBTEL, NUMTEL e S&P/MIB. Per quanto riguarda le borse estere sono presenti il CAC 40 di Parigi, il DAX 100 per la Germania, il DJ Industrial Average, lo S&P 500, il Nasdaq 100 e il FTSE inglese. Inoltre sono compresi gli indici per l’azionariato estero con quotazioni in ritardo, tra cui la Borsa di Madrid, il London Stock Exchange (LSE), il New York Stock Exchange (NYSE), l’AMEX (American Stock Exchange), il NASDAQ, la Borsa tedesca (XETRA) e la Borsa di Parigi (Euronext Paris).
Chi desidera attivare una piattaforma d’investimento più sofisticata e avanzata, può optare per il profilo Advanced del servizio di trading online di Credem. In questo caso sono inclusi strumenti e grafici per l’analisi tecnica e fondamentale innovativi, oltre a tutti i titoli e i mercati previsti dal profilo Basic. In più sono disponibili all’interno del servizio anche le news in tempo reale in ambito finanziario, le quotazioni dei fondi d’investimento, le schede dei titoli dettagliate e gli indicatori per le azioni e i fondi comuni. Fanno parte del pacchetto anche i grafici con le quotazioni storiche, con i prezzi minimi e massimi, i volumi e l’ultimo valore raggiunto, con opzioni temporali fino a 3 anni.
Pacchetti aggiuntivi: quali sono e cosa comprendono
I due profili di trading online Credem propongono dei pacchetti aggiuntivi, servizi con i quali è possibile personalizzare la piattaforma d’investimento. Ad esempio è disponibile l’opzione Trader, con book a 5 livelli, funzione push per aggiornare le quotazioni in tempo reale, i grafici intraday sull’azionariato italiano e strumenti più avanzati per l’analisi tecnica. Il pacchetto Planner invece propone anche sistemi per l’analisi quantitativa, le previsioni sulle società quotate e i dati storici di bilancio delle imprese presenti nei listini inclusi nel servizio.
La terza funzionalità aggiuntiva è il pacchetto USA, con quotazioni e grafici specifici per effettuare analisi sui mercati americani, soprattutto sul Nasdaq e sul NYSE. Infine l’ultima opzione è il pacchetto SBF è incentrato sulla Borsa di Parigi, per chi ha bisogno di strumenti più sofisticati per analizzare questo mercato, con quotazioni storiche fino a 3 anni, news in tempo reale in lingua italiana e tantissimi dati utili per il trading online.
I costi applicati dalla banca sono sia commissioni fisse che variabili, in base all’entità delle operazioni effettuate e al profilo attivato. In linea di massima l’istituto di credito propone un costo fisso sulla quantità d’investimenti realizzati, che può andare da un minimo di 5 euro fino a un massimo di 29 euro, più una quota variabile intorno allo 0.195% dell’importo movimentato.