Trading online: il petrolio conviene ancora?
Da sempre, traders di tutto il mondo decidono di destinare una parte del proprio capitale alla materia prima più utilizzata ovunque: il petrolio. In effetti, l’importanza che ha raggiunto il greggio in questi anni, ha fatto sì che aumentasse a dismisura anche il proprio valore in Borsa.
Nonostante questo, il valore del petrolio è in costante variazione, rendendolo interessante soprattutto per investitori in cerca di profitti grazie alle oscillazioni di valore che un asset registra. L’articolo porrà l’accento sull’andamento del greggio sul mercato, così da comprendere se investire sul petrolio è una scelta ancora conveniente.
Trading online: che posizione ha il petrolio sul mercato?
Bisogna subito chiarire che importanza ha questa materia prima sui mercati, prima di cimentarsi in investimenti che potrebbero rivelarsi una pessima idea.
Il petrolio è la materia prima più scambiata sui mercati, poiché dotato di un’importanza in termini mondiali. Considerando che il petrolio, sia in forma naturale che artificiale, si presenta in maniera limitata, c’è una forte domanda ma un’offerta contenuta.
Per i traders questo significa che stanno per investire su un asset estremamente volatile: caratteristica da poter aggirare a proprio favore se si seguono le mosse giuste.
Come investire sul petrolio?
Il modo migliore per approfittare della volatilità e della liquidità di un asset, in questo caso il petrolio, è scegliere piattaforme CFD, innovative, gratuite e alla portata anche di traders inesperti.
L’acronimo CFD indica i “Contracts For Difference”, degli strumenti derivati con cui speculare su un asset senza acquistarlo direttamente. In tal modo, un investitore potrà ottenere profitti dalle frequenti oscillazioni di prezzo dello stesso.
Un altro vantaggio legato a questi strumenti riguarda la possibilità di investire al rialzo, ma anche al ribasso. Ciò significa che, se le previsioni dovessero rivelare eventuali trend ribassisti, si potrà procedere con la vendita allo scoperto ed ottenere risultati positivi a prescindere dalla situazione di mercato. Naturalmente, non è necessario acquistare un determinato bene per attuare tale strategia ribassista.
Seguire l’andamento del petrolio sui mercati, grazie ad una professionale piattaforma CFD, potrebbe risultare più semplice di quanto si pensi. In effetti, i broker migliori propongono news e analisi di mercato aggiornate quotidianamente. Il valore del petrolio non è legato solo alla tipica legge di domanda/offerta, ma anche alla situazione economica globale.
Nonostante i forti ribassi che spesso il petrolio riporta, è comunque una scelta ritenuta sicura. Il motivo è chiaro: è un bene di prima necessità, per cui sarà ci sarà sempre una domanda elevata per l’acquisto di questa materia prima.
Mediante una piattaforma CFD, dunque, anche i principianti che partono da piccoli capitali, possono tentare di affermarsi nel mondo del trading online investendo sul petrolio.
Petrolio: previsioni 2020
Risulta molto complicato fornire previsioni definite sull’andamento del petrolio sul mercato, poiché direttamente legato ad avvenimenti di portata mondiale, dalla rapida diffusione del covid-19, allo scoppio della guerra tra Russia e Arabia Saudita.
In effetti, la partenza 2020 per il petrolio non è stata un granchè, riportando evidenti ribassi e non suscitando grande interesse per gli investitori.
Secondo le previsioni di mercato elaborate dagli esperti della Goldman Sachs, il prezzo del petrolio per questo inizio anno si aggireranno verso i 30$.
Naturalmente, ci sono anche previsioni più ottimistiche che vedono un target price compreso tra i 49$ e i 57$ a barile.
Nonostante un tracollo iniziale, però, è importante sottolineare una ripresa della domanda: nonostante tutto, il petrolio sarà sempre un evergreen per qualsiasi investitore.
Investire sul petrolio: previsioni
Investire sul petrolio potrebbe risultare una scelta remunerativa anche nel caso in cui questa materia prima dovesse riportare dei ribassi. Ciò sarà possibile esclusivamente se si opta per una piattaforma CFD, legalmente autorizzata a prestare i propri servizi online e che sia adatta a soddisfare le proprie esigenze, sia in termini economici che operativi.
Con il giusto broker ed uno studio costante riguardo le news di mercato che potrebbero influenzare l’andamento del petrolio sul mercato, anche piccoli investitori indipendenti avranno chances concrete di affermarsi nel mondo del trading online.